Distruggere contenuto USB

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

paolooooo

Distruggere contenuto USB

Messaggioda paolooooo » 29 ott 2015 11:24

Buongiorno a tutti
ho bisogno di un programma stand-alone che parta in automatico con l'accensione del PC e che distrugga il contenuto di tutto quello che c'è nella chiavetta appena questa viene inserita
Mi spiego meglio: lavoro in un'azienda e mi è stato detto di bloccare tutte le uscite USB da tutti i pc per evitare che qualche dipendente estrapoli dati aziendali
Prima però di fare questo dobbiamo distruggere tutto il contenuto, per limitare il più possibile i danni

In pratica vorrei un programma in esecuzione automatica (così io posso rimuoverlo facilmente se dovessi usare una chiavetta USB) che non compaia in basso a destra del menu start

Spero possiate aiutarmi
Grazie
paolooooo

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: Distruggere contenuto USB

Messaggioda [Claudio] » 29 ott 2015 17:02

..... lavoro in un'azienda e mi è stato detto di bloccare tutte le uscite USB da tutti i pc per evitare che qualche dipendente estrapoli dati aziendali
:confuso: ...... scusa se te lo chiedo: nella azienda in cui lavori, quale è il livello di attuazione di politiche di sicurezza in ambito aziendale? :?
Prima però di fare questo dobbiamo distruggere tutto il contenuto, per limitare il più possibile i danni
Distruggere il contenuto di cosa? :roll:
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

paolooooo

Messaggioda paolooooo » 29 ott 2015 17:18

Ciao
dobbiamo distruggere il contenuto nella chiavetta USB che viene usata dal furbetto che pensiamo rubi dati aziendali
Oltre a prendere misure penali verso il dipendente (qualora veramente fa quello che temiamo) vorremmo anche limitare i danni subito, cancellando tutto quello che lui ha acquisito illegalmente finora

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 29 ott 2015 17:26

dobbiamo distruggere il contenuto nella chiavetta USB che viene usata dal furbetto che pensiamo rubi dati aziendali
Oltre a prendere misure penali verso il dipendente (qualora veramente fa quello che temiamo) vorremmo anche limitare i danni subito, cancellando tutto quello che lui ha acquisito illegalmente finora
:roll: .... ho capito .... ho l'impressione siate, tutti, un pochino confusi.
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 29 ott 2015 17:45

...E prendere direttamente a martellate chiavetta e dipendente ? :collasso:
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

paolooooo

Messaggioda paolooooo » 30 ott 2015 08:14

Troppo facile, poi non possiamo farlo :D
Voglio un programma dove il tizio ci rimane malissimo perchè pensa di fregarci e invce l'abbiamo fregato

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 30 ott 2015 09:24

Una domanda: tu sei l'amministratore di rete di questa fantomatica azienda?.
Voglio un programma dove il tizio ci rimane malissimo perchè pensa di fregarci e invce l'abbiamo fregato
Forse non hai capito: in assenza di prove certe, quello VI (TI) denuncia (e, in assenza di dati rubati, a livello legale vi fa un culo che neppure immagini).

Poi, se la storiella che hai propinato è vera (cosa di cui dubito fortemente):

1) affidate la sicurezza informatica della azienda a qualcuno che sa fare la sua professione;

2) rivolgetevi alla Polizia Postale; cosa che, se in presenza di evidenti sospetti, avreste dovuto già fare.

Anche perché, per "fregare" dati aziendali, non è necessaria una chiavetta USB.

paolooooo

Messaggioda paolooooo » 30 ott 2015 09:30

Forse tu non consideri una cosa fondamentale
Il computer è aziendale e tu, dipendente, non puoi farci quello che vuoi
Non puoi metterci chiavette, neanche per vedere i tuoi documenti o per sentire la musica
Al contrario, il computer è mio (azienda) e io ci posso mettere tutti i programmi che voglio. Se voglio mettere un programma che evita l'uso di chiavette USB nessuno può fermarmi, se voglio mettere un programma che ne distrugge il contenuto, nessuno può dirmi niente perchè, ripeto, nessuno ha il diritto di inserire chiavette USB nel mio computer.

Infine, pensavo che questo fosse un forum di informatici e non di moralizzatori, se vuoi aiutarmi bene altrimenti non ho bisogno di consigli legali
Grazie

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 30 ott 2015 11:21

Ciao Paolo e benvenuto.

Non dare in escadescenze perché sul forum è abitudine confrontarsi in maniera schietta e franca.
Puoi certamente bloccare l'utilizzo di unità USB. Ne abbiamo parlato, ad esempio, in questi articoli ormai molto tempo fa:

1) http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... ibili_8458" onclick="window.open(this.href);return false;
2) http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... e-USB_7678" onclick="window.open(this.href);return false;
E c'è anche il software USB Drive Disabler / Enabler di IntelliAdmin.

Quello che però tu non ritengo possa fare è cancellare il contenuto di unità di memorizzazione USB eventualmente collegate ad un sistema che ne permetta l'utilizzo.
Ritengo che l'azienda dovrebbe formare ed informare i dipendenti spiegando che non è possibile inserire ed usare chiavette e hard disk esterni USB. Attivando poi la policy che evita la possibilità di usare supporti di memorizzazione USB.

Va però osservato che, evidentemente, i dipendenti possono avere decine di altri modi alternativi per inviare altrove i dati raccolti.
Si dovrebbero allora imporre una serie di policies a livello centralizzato (che vanno ben oltre l'utilizzo di una semplice unità USB) e lavorare molto su attività di selezione e formazione dei dipendenti assegnando le attività più delicate a coloro che dimostrano sul campo correttezza e trasparenza.

paolooooo

Messaggioda paolooooo » 30 ott 2015 11:50

Buongiorno Michele
grazie per la risposta, finora l'unica esaustiva
Non vado in escandescenza per queste cose, i problemi sono ben altri :D
Il problema, come puoi facilmente immaginare, è che i dipendenti appena arrivano in azienda sono tutti santi, successivamente il contratto a tempo indeterminato, come per magia, qualcuno cambia e fa di tutto per lavorare il meno possibile/ricavare il più possibile dall'azienda
Fare informazione sull'uso delle pen-drive è stato fatto, come sono state fatte lettere di richiamo
Adesso prenderemo anche misure più restringenti, come bloccare le porte USB e, attraverso il firewall, bloccare l'invio di email ad alcuni destinatari e l'uso di alcuni siti

Temo però che queste misure non bastino
Parlavi di decine di modi per inviare documenti, quali sono? E quali misure cautelative posso prendere?

Grazie

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 30 ott 2015 14:53

La questione è esattamente questa:
Infine, pensavo che questo fosse un forum di informatici .....
questo è, in linea di massima, un forum di informatici ma la controparte, è evidente, non lo è (e fa finta di non capire).

Sui computer aziendali, tu azienda, puoi installare tutto ciò che ti pare; io utente, se non preventivamente autorizzato, ovviamente no.
Ma, sotto l'aspetto legale, TU azienda non puoi installare (per esempio) software che spiano il dipendente o attivare procedure che spiano le attività del dipendente; e, ovviamente, non puoi installare software (in questo caso di potrebbe configurare l'ipotesi di installazione di un malware) che danneggino proprietà dell'utente utilizzatore e/o del bene a lui affidato.

Perché, tu sarai anche azienda, ma non sei al di sopra di tutto e di tutti :nono:

E con questo ho concluso ..... il resto, se ne avrà tempo e voglia (e in parte lo ha già fatto) te lo spiegherà Michele.

paolooooo

Messaggioda paolooooo » 30 ott 2015 15:07

E invece una cosa l'hai cannata completamente!
Quando dici che io, azienda, non sono al di sopra di tutto e tutti...
Ma stiamo scherzando???? Il computer è MIO e io ci istallo quello che voglio!!!!
Se tu, dipendente, sei stato informato che le chiavette USB non le puoi usare nei miei computer, significa che NON LE PUOI USARE!
Se tu le usi e perdi tutti i dati SONO PROBLEMI TUOI, se provi a rifarti legalmente su di me io ti licenzio perchè hai disobbedito ad un chiaro ordine aziendale, cercando di appropiarti di documenti aziendali. Questo a casa mia, sia chiama FURTO!

Per fare un esempio pratico, è come se tu stessi condannando tutti quelli che hanno dei pitbull in casa propria per difendersi dai ladri... Eppure è una proprietà privata (azienda), circondata da mura e cancelli pieni di avvisi "attenti al cane" (come i miei avvisi sull'inappropriato uso delle USB drive). Poi arriva il ladro che entra lo stesso e denuncia il padrone di casa perchè il cane gli ha staccato via una chiappa!!! Eh no, tu sei il ladro, tu hai fatto una cosa che non dovevi fare, tu hai trasgredito ad una legge nonostante lo dicesse la legge e nonostante io te l'abbia ricordato con vari cartelli. Se tu ora non hai più la chiappa (documenti nella USB) SONO PROBLEMI TUOI

Spero di essere stato abbastanza chiaro, di più non riesco

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 30 ott 2015 15:22

Spero di essere stato abbastanza chiaro ....
Certamente .... ora le cose (con l'esempio del pitbull, poi ..... mi si è spalancato un mondo nuovo) mi sono inevitabilmente chiare ..... :popcorn:

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 30 ott 2015 16:22

Ragazzi, per cortesia, non usciamo dal seminato.
Capisco "il trasporto" con cui ciascun esprime le proprie opinioni ma... facciamolo in maniera pacata. :approvato:

Paolo, come azienda avete sicuramente il sacrosanto diritto e dovere di tutelare i dati che gestite ma non è possibile attivarsi per cancellare il contenuto di una chiavetta USB inserita dal dipendente.
Certo, tecnicamente si può fare ma oggettivamente non è corretto eliminare dati altrui.
Ciò che potete fare, qualora lo riteniate opportuno, è appunto formare ed informare i dipendenti oltre ad impostare policies (vedi sopra) che impediscano l'utilizzo di unità di memorizzazione USB.

I dati, però, potrebbero essere sottratti in molti altri modi (invio via email, caricamento attraverso software di messaggistica istantanea, upload via FTP da client o da riga di comando, da applicazioni web...). Ci sono appunto decine di modi che chi vuole spedire altrove i dati può usare.

Semmai, come dicevo, sarebbe bene selezionare con oculatezza il personale e stabilire con chiarezza le competenze di ciascuno, ponendo la fiducia sugli addetti che si dimostrano più seri e trasparenti.
È ovvio che va verificato di che dati si parla e, quanto meno, proteggere adeguatamente le cartelle condivise, i server di rete, i NAS e così via, dove le informazioni sono salvate e conservate. Non tutti i dipendenti dovrebbero ovviamente avere accesso a tutte le risorse della rete locale.

Il discorso è lunghissimo e complicato (potrebbe essere oggetto di almeno 10 articoli) ma condicio sine qua non è la fiducia tra datore di lavoro e dipendente.

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 30 ott 2015 16:50

Solo io sento odore di troll ? :roll:
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.