win update continua a far danni

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Eduardo
Junior Software
Junior Software

win update continua a far danni

Messaggioda Eduardo » 31 ott 2015 15:41

Ciao a tutti,
come da titolo, sul pc di un amico (che non frequenta questo sito :niubbo: ), win 7 si è aggiornato a 10 perché erano impostati gli agg. automatici, quasi subito - così mi ha detto - pc in crash , ha cercato di arrangiarsi da solo ed alla fine pc che non si riavvia più.

Mi porta il pc, un asus x52j , F9 non funge, pazienza, reinstallo (da un cd originale) win 7 Home premium.

Giunto qui però vorrei ripristinare alle condizioni di fabbrica il suo pc, nella partizione di ripristino ci sono tutti i files, però F9 non funge ancora, problema:
come posso avviare manualmente il ripristino (come se avessi attivato f9) ?

"Claudio se mi leggi, grazie per la guida sulla disattivazione della telemetria, utilissima e ben fatta" :D

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: win update continua a far danni

Messaggioda [Claudio] » 31 ott 2015 19:30

Giunto qui però vorrei ripristinare alle condizioni di fabbrica il suo pc, nella partizione di ripristino ci sono tutti i files ....
Eduardo, se ti lascia attivare il sistema con la key originale (e non dovrebbero esserci problemi) hai fatto quello che devi: installazione pulita del sistema, privo di tutti gli inutili software aggiuntivi preinstallati dal produttore.

Detto questo, fossi in te farei fuori la partizione di ripristino (credimi, non serve, occupa spazio e, spesso, è più una rogna che una soluzione), a costo di rieseguire ex-novo l'installazione ed eliminando tutte le partizioni presenti.

Dopo aver installato il sistema, installa tutti gli aggiornamenti necessari e verifica che tutti i driver siano correttamente installati.

Se tutto è a posto:

1) partiziona il disco e crea una partizione DATI;

2) scarica TodoBackup, crea il Disco di Avvio e esegui un backup di sistema (a cui ricorrere in caso di necessità, della partizione di ripristino non sentirai la mancanza :wink: )

Fatto ciò .... installa il software necessario al tuo amico e fine della storia.

Poi è chiaro che il tuo amico non dovrà riportarti nuovamente il computer con Windows 10 installato 8) .... sai già come procedere.

P.S.: se ti serve qualcosa, non farti problemi, chiedi.
Claudio se mi leggi, grazie per la guida sulla disattivazione della telemetria, utilissima e ben fatta.
Prego :approvato:
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Eduardo
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Eduardo » 01 nov 2015 01:32

Ciao Claudio,
tutto quello che mi hai scritto lo avrei fatto sicuramente una volta riportato il pc allo stato iniziale (come da richiesta del proprietario)
unica differenza io normalmente uso acronis true image per creare l'immagine.
In effetti anche io ho detto al mio amico che una installazione pulita è ok al 100%, ma lui ...

Vabbè se proprio non si può diversamente gli dirò che la partizione di ripristino era corrotta :cattivo:
... mi sento tanto Pinocchio ...

Gracias !

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 01 nov 2015 10:37

unica differenza io normalmente uso acronis true image per creare l'immagine.
Va benissimo, TB era un esempio.
In effetti anche io ho detto al mio amico che una installazione pulita è ok al 100%, ma lui ... Vabbè se proprio non si può diversamente gli dirò che la partizione di ripristino era corrotta.
Il ripristino avresti dovuto farlo da Windows 10, Eduardo; ora, se non ti fa accedere alla partizione .... non è detto che sia ancora integra ( in conclusione, niente Pinocchio :wink: ).

Chiedi al tuo amico quali, tra i software pre-installati gli sarebbero necessari - non credo certo siano le diverse versioni trial 30 giorni di un antivirus scadente, di Office, ecc., della Suite Cyberlink, ecc.(e, comunque, altro di davvero utile già pre-installato dal produttore, non lo ho mai visto) ..... per ogni evenienza, a tutto c'è una soluzione.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser