Visualizzazione cartelle di Esplora Risorse di Windows 7

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Visualizzazione cartelle di Esplora Risorse di Windows 7

Messaggioda nostalgicosuite » 23 nov 2015 18:42

Buonasera
Sul mio PC è installato il sistema operativo WINDOWS 7 Home Premium 64 bit SP1.
Normalmente in Esplora Risorse le cartelle sono visualizzate con un unico tipo di icona: quello classico, simile ad un libro semi-aperto, di colore giallo.
Domanda: è possibile modificare la visualizzazione di una o più cartelle che trattano lo stesso macro-argomento, con colorazioni o icone diverse da quella classica di default, allo scopo di differenziarle dalle altre cartelle e renderle più riconoscibili e gestibili a vista ?
Io ho fatto 2 prove.
Prova 1- Se seleziono una cartella su Esplora Risorse e clicco col tasto sx del mouse sul comando Organizza in alto sul menù principale, appare il relativo menù a tendina. Dove è presente la scelta Opzioni cartelle e ricerca. Cliccando su questa scelta appare il riquadro Opzioni cartella: diviso in Generale, Visualizzazione e Ricerca.
Il comando Visualizzazione Cartelle sotto Visualizzazione però sembra in grigio, cioè sembra che non sia attivabile allo scopo appunto di differenziare con icone e colorazioni diverse le cartelle che vorrei evidenziare. Almeno così io ho interpretato. È possibile attivarlo ? E come ?
Prova 2 - Cliccando col tasto dx su una cartella selezionata di Esplora Risorse si apre un menu a tendina, dove è presente la scelta Proprietà.
Cliccando su Proprietà appare un riquadro, diviso nelle schede Generale, Condivisione, Sicurezza e Versioni precedenti. Non è presente nessuna scheda che permetta di modificare la visualizzazione delle cartelle.
Chi mi può suggerire una soluzione ? Grazie
PS: Purtroppo in questa web-mail non sono riuscito ad allegare i riquadri comando che appaiono su Esplora Risorse. Spero che la mia descrizione sia sufficiente.
Altrimenti la potrei inviare ad un indirizzo e-mail alternativo da voi indicata, se necessario per chiarire il tutto.

jamaicano
Junior Software
Junior Software

Re: Visualizzazione cartelle di Esplora Risorse di Windows 7

Messaggioda jamaicano » 23 nov 2015 19:45

Prova 2 - Cliccando col tasto dx su una cartella selezionata di Esplora Risorse si apre un menu a tendina, dove è presente la scelta Proprietà.
Cliccando su Proprietà appare un riquadro, diviso nelle schede Generale, Condivisione, Sicurezza e Versioni precedenti............ Se Non è presente Personalizza ...probabilmente vuoi modificare cartelle di sistema tipo Windows se invece sono cartelle create da te tipo Musica-Giochi..trovi nello stesso percorso indicato da te anche Personalizza dove puoi cambiarla da percorso proposto da windows o una cartella dove hai le tue icone conservate (come faccio io). :approvato: Gigi

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 23 nov 2015 20:54

Vedi se trovi qualcosa:
http://www.aranzulla.it/programmi-per-icone-25118.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Mattia33

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda nostalgicosuite » 23 nov 2015 20:59

Grazie per la risposta.
Le cartelle di cui vorrei modificare la visualizzazione NON sono cartelle di sistema, ma create da me.
Ma seguendo il percorso di comandi che tu mi confermi NON mi compare il comando Personalizza !
Potresti cortesemente ripetermi passo passo la sequenza dei comandi da cliccare ? Grazie.

jamaicano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda jamaicano » 23 nov 2015 22:30

...la cartella che tu hai creato---tasto dx del mouse Personalizza...Cambia icona...dove puoi cambiarla da percorso proposto da windows o una cartella dove hai le tue icone conservate (come faccio io). Gigi

jamaicano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda jamaicano » 23 nov 2015 22:40

...la cartella che tu hai creato---tasto dx del mouse <Proprietà-Personalizza...Cambia icona...ti vengono proposte quelle di windows o se hai una cartella dove hai le tue icone conservate (come faccio io).Scegli l'icona ok e applica....non c'è motivo x cui non esce la voce PERSONALIZZA, Gigi

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda nostalgicosuite » 23 nov 2015 23:31

Invece è così. Ripeto: cliccando su Proprietà appare un riquadro, suddiviso nelle schede Generale, Condivisione, Sicurezza e Versioni precedenti. Non è presente la voce PERSONALIZZA !
Come faccio ad allegare sul forum il riquadro Proprietà che compare a me ? Almeno così lo vedi anche tu !

jamaicano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda jamaicano » 24 nov 2015 12:31

..non so proprio come aiutarti!! ho 5 versioni di windows tra cui 3 a 64 bit, e su nessuno trovo questa anomalia che trovi tu,figurati ti credo, ma nel pomeriggio do un'occhiata alle opzioni cartelle di windows, nel mentre fai una ricerca su goog,a volte qualcuno è incappato nello stesso problema.Gigi

nostalgicosuite
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda nostalgicosuite » 24 nov 2015 15:24

Prima di tutto ringrazio anche http://www.ilsoftware.it/forum/memberli ... le&u=11069" onclick="window.open(this.href);return false; per i suggerimenti proposti. Probabilmente risolverebbero il mio problema. Però, prima di installare nuovi programmi estranei a Windows, vorrei tentare con gli strumenti disponibili su Windows.
Gigi, tento di mandarti un messaggio privato con allegato il riquadro Proprietà che mi compare.