dissipatore non funziona!

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

mindex523

dissipatore non funziona!

Messaggioda mindex523 » 20 dic 2015 22:09

salve, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero possiate aiutarmi!

è da un anno che possiedo un dissipatore, Coolermaster Seidon 120 v.2 che, solo di recente, ha iniziato ad andare quando ha voglia!

mi spiego meglio; spesso accendo il pc e non sento fluire il liquido, la ventola aggiuntiva arriva a 350rpm e fa un rumore assurdo!
ma questo accade ogni tanto, mi basta accenderlo qualche volta di seguito e il problema sparisce per tutto il tempo che lo utilizzo (in sostanza lo riavvio fino a quando non sento che il liquido scorre)

ora, potrei capire se avessi un pc vecchissimo che magari si surriscalda, il problema è che il mio hardware è piuttosto nuovo e anche se lo utilizzo quando il dissipatore è in modalità turbina del boeing non scalda (però rallenta tantissimo, non riesco ad usare photoshop e guardare un video di youtube in contemporanea senza blocchi da ambedue le parti)
giovedì ho ordinato un dissipatore nuovo per sicurezza, ma a questo punto avendo notato che di per se funziona credo si tratti di altro.
ho già provato a formattare il pc, passando da windows 10 a windows 7, reinstallando tutti i driver, ho anche cambiato hard disk visto che era vecchiotto.

attualmente il mio hardware è:
- nvidia gtx 970
- intel core i7 2770k 3,5ghz
- ram 8gb ddr3
non ricordo di preciso la scheda madre ma si tratta di una asus vecchia di un anno.

ho anche cambiato la pasta termica, veramente non so da cosa può dipendere questo problema!
grazie in anticipo per l'aiuto! :adoro:

5GHz4004
Active Software
Active Software

Re: dissipatore non funziona!

Messaggioda 5GHz4004 » 21 dic 2015 00:03

se il liquido non circola rischi di bruciare la CPU, la ventola aumenta la velocità perchè la scheda madre aumenta il PWM per potenziare il raffreddamento dopo aver letto temperature elevate (senza riuscirci visto che il liquido non circola e zona CPU la temp. arriva alle stelle), deve essere la pompa del dissipatore mezza ingrippata, non usarlo più

strano che (se è come dici) la temperatura della CPU resta bassa quando il liquido non circola
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 21 dic 2015 00:13

sto pensando pure un'altra cosa :| non è che hai i tubi sul radiatore rivolti verso l'alto nel case?... no, perchè magari dopo un po si è formata un po d'aria nel circuito ed arriva a svuotarsi la pompa, quindi non circola più liquido, ti direi di rivolgere il radiatore con i tubi verso il basso e possibilmente mettere il radiatore più in alto del socket della CPU :asd:
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

mindex523

Messaggioda mindex523 » 21 dic 2015 00:41

sto pensando pure un'altra cosa :| non è che hai i tubi sul radiatore rivolti verso l'alto nel case?... no, perchè magari dopo un po si è formata un po d'aria nel circuito ed arriva a svuotarsi la pompa, quindi non circola più liquido, ti direi di rivolgere il radiatore con i tubi verso il basso e possibilmente mettere il radiatore più in alto del socket della CPU :asd:
ennò, i tubi non puntano verso l'alto purtroppo, ma è un problema recente, quindi più probabilmente si tratterà di usura.
a me basta essere tranquillo che non si tratti del processore andato o cose simili che mi costringano a spendere ancora pacchi di soldi XD

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 21 dic 2015 14:24

se il processore fosse andato il PC nemmeno partirebbe
il PC scatta quando lo usi perche la frequenza della CPU viene portata al minimo per generare meno calore

vedi pure se c'è un tappetto da qualche parte per rabboccare il circuito

di più nin zhò...
Le mie frasi tipiche: