Impallamento anomalo del sistema (windows 7-32bit)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

sardasalata
Beginner Software
Beginner Software

Impallamento anomalo del sistema (windows 7-32bit)

Messaggioda sardasalata » 02 gen 2016 18:36

Buonasera, ho dovuto fare la registrazione, non sono riuscito a ripristinare i dati di accesso.

Da qualche giorno ho un problema che non saprei nemmeno chiarire bene in quanto fondamentalmente non si registrano messaggi di errore particolari, se non raramente che spiegherò dopo.
Il problema principale è questo: windows si impalla navigando su mozilla, chroome era praticamente inutilizzabile e l'ho disinstallato già da tempo (mezzora per caricarsi), giocando con un software di poker. Il tutto dura qualche minuto dopodichè quasi sempre si sblocca, tranne rare volte in cui il sistema si riavvia per "evitare danni al computer" schermata blu iniziale, piu controllo registro di sistema al riavvio. A volte capita anche che esplora risorse smetta di funzionare.
Ho fatto scansione di virus con AVG e scansione malware con altri programmi, pulizia ccleaner file e registro. Non saprei cosa provare, se non sbaglio esiste un programma che fa un log dei problemi cosi che io possa postarlo nel forum per darvi piu indicazioni, potreste dirmi quale?

aggiungo che nonostante avessi gli aggiornamenti di windows update disattivati, ieri mentre riavviavio il pc mi è spuntato l'installamento in corso di due aggiornamenti che oggi ritrovo così:
msxml4.0 sp2 kb954430
msxml4.0 sp2 kb973688
I problemi persistono da prima di ciò, ma da ieri è quasi inutilizzabile.

Grazie

5GHz4004
Active Software
Active Software

Re: Impallamento anomalo del sistema (windows 7-32bit)

Messaggioda 5GHz4004 » 03 gen 2016 01:46

si... si chiama "registro eventi"
pannello di controllo -> metti icone piccole (saranno tante) -> strumenti di amministrazione -> registro eventi (o qualcosa che suona così) -> metti a schermo intero (meglio) -> clicchi sul "+" di "errori" e soprattutto "critici" per espandere
puoi postare uno screen qua di quello che trovi o meglio cerchi il significato degli errori online, non spaventarti per la quantità e varietà, windows è un po paranoico lì :asd: occhio all'orario in cui è successo un blocco

ma io darei anche un'occhiata allo SMART del hard disk
scarica "speedfan", lo installi e vedi nella scheda SMART (selezionando l'hard disk) se qualche voce di errore è maggiore di zero, devi vedere il valore "raw" (ci sono voci di statistica e voci per gli errori, cerca di capire quali e quali :guardaintorno: .... oppure clicca "Perform an online deep analisis....")
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

sardasalata
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda sardasalata » 03 gen 2016 16:53

l'estensione evxt non è permessa come allegato per il forum, avevo creato il log dei vari eventi ma non riesco a postarlo.
aggiungo che ho trovato dei malware che ho rimosso, avevano creato una cartella di system 32 non esistente nel sistema windows, piu 2 nel software del poker.

metto quello critico che si è verificato 10 volte dal 10 ottobre, di cui 5 volte solo negli ultimi giorni dal 31 dicembre.

Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 02/01/2016 17:13:54
ID evento: 41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (2)
Utente: SYSTEM
Computer:
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>2</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-01-02T16:13:54.271245300Z" />
<EventRecordID>786013</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Vostok1</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">122</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0xc07efc20</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0xc0000185</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x5ed038c0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0xfdf84114</Data>
<Data Name="SleepInProgress">false</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
</EventData>
</Event>

se vuoi posto manualmente gli altri errori, magari quelli piu frequenti, tipo questo 10.000 eventi uguali con questo errore:

Nome registro: System
Origine: atapi
Data: 03/01/2016 16:21:24
ID evento: 11
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: Vostok1
Descrizione:
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort0.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="atapi" />
<EventID Qualifiers="49156">11</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-01-03T15:21:24.213456300Z" />
<EventRecordID>787215</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Computer>Vostok1</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>\Device\Ide\IdePort0</Data>
<Binary>0000100001000000000000000B0004C002000000850100C00000000000000000000000000000000000000000000000000000000004100000</Binary>
</EventData>
</Event>

sardasalata
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda sardasalata » 03 gen 2016 16:59

Per quanto riguarda speedfan questo è lo screen del performing an online deep analysis.

All the attributes of your hard disk are above the S.M.A.R.T. thresholds set by the manufacturer. This is good.

BLOCKING ISSUE : your hard disk has 7 pending sectors. Those are sectors that couldn't be properly read and that the hard disk logic is waiting for a write operation to try to remap to a spare sector (if available). According to the Reallocated Sector Count attribute, your hard disk seems to have available spare sectors. A simple disk surface scan won't be enough to force the remap operation. You need a read/write surface scan to remap the sector. The best option should be a tool that knows about what should be read from that sector so that it has some option to apply the best fix to the missing data.

BLOCKING ISSUE : your hard disk has 14 offline uncorrectable sectors. Those are sectors that an offline scanning found as unreadable. Offline scanning is a process that can be automatically started by the hard disk logic when a long enough idle period is detected or that can be forced by some tool. Those unreadable sectors are identified and the hard disk logic is waiting for a write command that will overwrite them to try to remap them to spare sectors (if available). According to the Reallocated Sector Count attribute, your hard disk seems to have available spare sectors. A simple disk surface scan won't be enough to force the remap operation. You need a read/write surface scan to remap the sector. The best option should be a tool that knows about what should be read from that sector so that it has some option to apply the best fix to the missing data.

NOTE : your hard disk Power On Hours Count attribute current value (38) is below the normal range (64 - 100) reported for your specific hard disk model. Basically your hard disk was powered on for more than the maximum time the average user did. This means that either all of the reports collected are from hard disks that were not powered on for too long (this is realistic for recent models) or that your hard disk is becoming old. Usually this is not considered as a pre-failure advisory, but you should check whether you want to replace the hardware or keep an eye on its performances over time.

The overall fitness for this drive is 0%.
The overall performance for this drive is 100%.
Allegati
speedfan png2.PNG
(106.35 KiB) Scaricato 9 volte

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 03 gen 2016 19:10

allora...
il "kernel power" dubito sia la causa... perchè hai detto che il PC è capace (qualche volta) di sbloccarsi e solitamente quando c'è un sostanziale problema all'alimentazione il PC o si riavvia di botto o si pianta e resta piantato
(anche se hai detto che la cosa è peggiorata ultimamente, come l'errore)

l'errore "atapi" sembra una cretinata dei drivers del lettore ottico, non è critico e io non mi preoccuperei

il fattaccio è il disco fisso :ahsisi: :asd: lo sospettavo.... c'è una certa quantità di errori un po in tutte le voci, secondo me è la meccanica che sta partendo (ci sono pochi errori di settori), il disco è stato usato per più di 3 anni e mezzo continuativi (tantino se non lo tieni acceso sempre)
ma che marca è il HDD? (maxtor?)

io intanto salverei i dati importanti
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

sardasalata
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda sardasalata » 03 gen 2016 20:39

A me sta venendo il dubbio che sia un problema di malware o roba del genere, visto che il problema si verifica maggiormente con il software del poker e che nella scansione abbia trovato due trojan nei file poker, e gli altri in system 32. Con firefox in navigazione normale capita raramente, i problemi grossi li avevo con Chrome che ho disinstallato perchè non partiva minimanete, e se partiva era impallatissimo.

Comunque c'erano altri errori oltre quei due postati non so se possono essere rilevanti.
Il pc rimane accesso parecchio, riguardo quello che dicevi sui 3 anni e mezzo.
L'HDD credo sia questo: FUJITSU MHZ2320BH G1

Domanda, il disco è strapieno, pochissimo spazio libero, può significare qualcosa? Provare e eliminare qualcosa?

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 03 gen 2016 21:02

certo... se l'hdd è strapieno succedono ste cose (potrebbe essere tranquillamente questo)

comunque l'HDD è da cambiare immediatamente e se hai dati da salvare fallo subito, appuntati la product key e poi sull'HDD nuovo fai un'installazione del windows da zero (è inutile riportare il windows sul HDD nuovo se c'è malware :eheheh: )

io non mi preoccuperei del malware se non ha sintomi tipici.... l'era dei virus che impallano il PC è terminata da un decennio ormai

se vuoi comprare un HDD che non delude ti consiglio o un western digital serie black (magari di una dimensione non costosa) oppure un seagate, ma se compri un western digital non prendere altro oltre la serie nera perchè le altre serie hanno una cosa chiamata "intellipower" e non è desiderabile :guardaintorno: (non sto a spiegarti :bomba: )
Le mie frasi tipiche:

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 03 gen 2016 21:05

A me sta venendo il dubbio che sia un problema di malware o roba del genere
Decisamente, SI ..... e le strade percorribili sono due:
1) perdere alcuni giorni di tempo per provare a risolvere il problema (e non e' detto che, comunque, residueranno problemi parzialmente risolti);
2) investire alcune ore di tempo per risolvere definitivamente tutti i problemi, formattando.

Ti suggerisco la seconda.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

sardasalata
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda sardasalata » 03 gen 2016 21:28

certo... se l'hdd è strapieno succedono ste cose (potrebbe essere tranquillamente questo)

comunque l'HDD è da cambiare immediatamente e se hai dati da salvare fallo subito, appuntati la product key e poi sull'HDD nuovo fai un'installazione del windows da zero (è inutile riportare il windows sul HDD nuovo se c'è malware :eheheh: )
Non capisco perchè dici di cambiarlo immediatamente, sopratutto se affermi che può essere problema di hd strapieno.
Ci sono danneggiamenti che hai notato o fa schifo l'hdd in uso?
La formattazione comunque era un'opzione che devo fare da tempo, non ho avuto possibilità ancora di farla. Se non è un problema hardware dovrei accorgermene subito una volta formattato, in quel caso virerei sul cambio HD...intanto smanetto un po.
Mi stranizza sempre il fatto che mi succeda sto problema solo con alcuni software e non sempre! Se ci fosse l'HD danneggiato credo lo farebbe sempre, o sbaglio?!? :guardaintorno:

PS: grazie anche a Claudio, domani vedo se riesco a salvare tutto e vediamo se riescoa formattare...

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 03 gen 2016 21:40

l'HDD è l'unico componente del PC che si "automonitora" lo stato di salute (perchè contiene i dati e poter prevedere la catastrofe è possibile in un sistema meccanico)

il tuo HDD è...
1) una fetecchia di HDD
2) strapieno
3) sfasciatissimo

a questo punto l'ipotesi del malware è secondaria... e se ci fosse un virus invadente ti saresti accorto di qualcosa al di fuori dei tuoi comandi.... probabilmente sarà un "PUP" installato dal poker (magari un "pay-per-install".... innocuo)

e il malware non penso generi blue-screens
Le mie frasi tipiche:

sardasalata
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda sardasalata » 03 gen 2016 21:52

Ok grazie. Quindi pensi che anche con una formattazione non risolverei nulla? O ci provo comunque? A questo punto potrei evitare pure di farla.

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 03 gen 2016 21:59

formattalo... ma per esperienza personale so che l'installazione del win è stressante per gli HDD, probabilmente non la completi per i fatto che è rotto al 99.9999% (mai visto HDD ancora vivi così malridotti :shock: )

gli HDD si impallano quando sono mezzi rotti, per questo ti ho consigliato sin dall'inizio di controllarlo

salva i dati :asd: (questa è la cosa importante)
Le mie frasi tipiche:

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 03 gen 2016 23:00

Ok grazie. Quindi pensi che anche con una formattazione non risolverei nulla? O ci provo comunque? A questo punto potrei evitare pure di farla.
Formatta e vai tranquillo .... l'hd non ha nessun problema :nono:
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 04 gen 2016 03:34

Formatta e vai tranquillo .... l'hd non ha nessun problema :nono:
ma l'hai visto lo SMART? :|
sai cos'è lo SMART? :|
l'hai letto che il PC dà BSOD? :|
Le mie frasi tipiche:

sardasalata
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda sardasalata » 04 gen 2016 18:02

scansione con crystal disk, mi piacerebbe capire chi dei due ha ragione? Qualche altro parere? :cry:
Allegati
Cattura.PNG
(131.98 KiB) Scaricato 2 volte