Windows 7 - Problema con scandisk

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Giustino
Active Software
Active Software

Windows 7 - Problema con scandisk

Messaggioda Giustino » 02 apr 2017 16:22

Il problema è questo: ogni volta che tento di eseguire scandisk all'avvio mi appare sullo schermo il messaggio seguente:

"Impossibile aprire il volume per accesso diretto
Impossibile eseguire autochk a causa di un errore dovuto ad un pacchetto software installato di recente.
Utilizzare la funzionalità di ripristino del sistema disponibile nel pannello di controllo per ripristinare il sistema a uno stato precedente alla recente installazione. Errore non specificato... "

Non riesco a risolvere. Qualche utile suggerimento ?
Ultima modifica di Giustino il 05 apr 2017 12:50, modificato 1 volta in totale.

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Re: Windowa 7 - Problema con scandisk

Messaggioda fax71ita » 03 apr 2017 09:40

Il problema è questo: ogni volta che tento di eseguire scandisk all'avvio mi appare sullo schermo il messaggio seguente:

"Impossibile aprire il volume per accesso diretto
Impossibile eseguire autochk a causa di un errore dovuto ad un pacchetto software installato di recente.
Utilizzare la funzionalità di ripristino del sistema disponibile nel pannello di controllo per ripristinare il sistema a uno stato precedente alla recente installazione. Errore non specificato... "

Non riesco a risolvere. Qualche utile suggerimento ?

Hai installato qualche programma nuovo oppure hai fatto qualche aggiornamento ai tuoi programmi?
Immagine

Giustino
Active Software
Active Software

Re: Windowa 7 - Problema con scandisk

Messaggioda Giustino » 03 apr 2017 18:15

Sono mesi che non uso scandisk all'avvio e in tutti questi mesi ho installato, disinstallato e aggiornato diversi programmi. Come faccio a sapere quale di questi ha determinato il problema ? E poi, se anche riuscissi a individuare il programma responsabile, non credo che ciò mi aiuterebbe a rimettere in funzione Scandisk. :(

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Re: Windows 7 - Problema con scandisk

Messaggioda fax71ita » 06 apr 2017 09:41

ciao

prova ad avviare il controllo dalla modalita' provvisoria.

All'avvio del pc tieni premuto ripetutamente il tasto f8 finche' non appare una schermata da cui poter scegliere la provvisoria.
Immagine

Giustino
Active Software
Active Software

Re: Windows 7 - Problema con scandisk

Messaggioda Giustino » 06 apr 2017 13:06

Avevo già provato diverse volte in modalità provvisoria ma inutilmente. Questa mattina ho fatto un altro tentativo e questa volta ha funzionato. Adesso scandisk funziona all'avvio in modalità provvisoria. In modalità normale non ancora.