Pagina 1 di 1

Windows 7 - Problema con scandisk

Inviato: 02 apr 2017 16:22
da Giustino
Il problema è questo: ogni volta che tento di eseguire scandisk all'avvio mi appare sullo schermo il messaggio seguente:

"Impossibile aprire il volume per accesso diretto
Impossibile eseguire autochk a causa di un errore dovuto ad un pacchetto software installato di recente.
Utilizzare la funzionalità di ripristino del sistema disponibile nel pannello di controllo per ripristinare il sistema a uno stato precedente alla recente installazione. Errore non specificato... "

Non riesco a risolvere. Qualche utile suggerimento ?

Re: Windowa 7 - Problema con scandisk

Inviato: 03 apr 2017 09:40
da fax71ita
Il problema è questo: ogni volta che tento di eseguire scandisk all'avvio mi appare sullo schermo il messaggio seguente:

"Impossibile aprire il volume per accesso diretto
Impossibile eseguire autochk a causa di un errore dovuto ad un pacchetto software installato di recente.
Utilizzare la funzionalità di ripristino del sistema disponibile nel pannello di controllo per ripristinare il sistema a uno stato precedente alla recente installazione. Errore non specificato... "

Non riesco a risolvere. Qualche utile suggerimento ?

Hai installato qualche programma nuovo oppure hai fatto qualche aggiornamento ai tuoi programmi?

Re: Windowa 7 - Problema con scandisk

Inviato: 03 apr 2017 18:15
da Giustino
Sono mesi che non uso scandisk all'avvio e in tutti questi mesi ho installato, disinstallato e aggiornato diversi programmi. Come faccio a sapere quale di questi ha determinato il problema ? E poi, se anche riuscissi a individuare il programma responsabile, non credo che ciò mi aiuterebbe a rimettere in funzione Scandisk. :(

Re: Windows 7 - Problema con scandisk

Inviato: 06 apr 2017 09:41
da fax71ita
ciao

prova ad avviare il controllo dalla modalita' provvisoria.

All'avvio del pc tieni premuto ripetutamente il tasto f8 finche' non appare una schermata da cui poter scegliere la provvisoria.

Re: Windows 7 - Problema con scandisk

Inviato: 06 apr 2017 13:06
da Giustino
Avevo già provato diverse volte in modalità provvisoria ma inutilmente. Questa mattina ho fatto un altro tentativo e questa volta ha funzionato. Adesso scandisk funziona all'avvio in modalità provvisoria. In modalità normale non ancora.