Pulizia disco in Windows 7

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Pulizia disco in Windows 7

Messaggioda Kassandros » 26 ago 2017 08:53

Faccio spesso (almeno una volta al mese, ma generalmente più di frequente) la pulizia disco con l'apposita utilità. Ho notato che, nel fare la scansione, esamina anche lo spazio occupato da Windows Update, ma nella finestra che si apre alla fine (dopo esame di files di sistema), non mi propone la relativa voce. Ho letto questo articolo di qualche tempo fa: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ws-7_10320
Ho verificato che l'aggiornamento KB2852386 sia correttamente installato. Tutto positivo, tranne l'indicazione tra le voci da eliminare; faccio presente che la cartella "winsxs" occupa oltre 20GB e quindi qualcosa da buttare via dovrebbe esserci. Qualcuno sa indicarmi una via di uscita, prima di essere costretto a reinstallare Windows?
Ciao
Kassandros

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: Pulizia disco in Windows 7

Messaggioda [Claudio] » 26 ago 2017 17:37

Ho notato che, nel fare la scansione, esamina anche lo spazio occupato da Windows Update, ma nella finestra che si apre alla fine (dopo esame di files di sistema), non mi propone la relativa voce.

Qualcuno sa indicarmi una via di uscita, prima di essere costretto a reinstallare Windows?
Immagine
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 26 ago 2017 18:27

Ciao Claudio,
già nel mio messaggio precedente avevo specificato di aver scelto anche la pulizia dei files di sistema; è proprio dopo questa analisi che la finestra non evidenzia "pulizia di Windows update", quindi avevo già provato anche questa. Sono le possibilità successive che mi mancano...
Ciao
Kassandros

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 26 ago 2017 18:54

Scarica Pulizia Disco Avanzata.cmd

Estrai l'archivio, tasto destro del mouse sul file Pulizia Disco Avanzata.cmd e scegli Esegui come Amministratore ..... vedi se ti fa selezionare anche ciò che cerchi (di norma, io seleziono e pulisco tutto).
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 26 ago 2017 20:23

Si Claudio, questa volta mi propone anche la voce che prima latitava. In genere io pulivo tutto ciò che la finestra mi evidenziava; questa volta ci sono moltissime altre voci: ritieni che sia possibile spuntare anche qui tutte le voci senza pregiudizio per il funzionamento del sistema? Non sarebbe un guaio grosso, visto che, comunque, per abitudine faccio spesso un salvataggio dell'immagine del disco.
Grazie mille
Kassandros

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 26 ago 2017 20:42

Claudio, ho provato spuntando tutte le voci. La finestra non indica però la quantità di spazio che è possibile recuperare. Ho comunque eseguito l'operazione prendendo nota prima dello spazio occupato su disco, quindi, terminata l'elaborazione ho eseguito un riavvio del sistema. Ho verificato lo spazio occupato ed è rimasto del tutto invariato. Anche la cartella winsxs continua ad avere le stesse dimensioni (gigantesche).
Kassandros

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 27 ago 2017 09:11

Anche la cartella winsxs continua ad avere le stesse dimensioni (gigantesche).
Non "anche" .... il problema è proprio la cartella WINSXS
che è l'archivio dei componenti contiene tutti i file necessari per un programma Windows. Inoltre, eventuali aggiornamenti dei file vengono memorizzati nell'archivio al momento dell'installazione. Questo comporta la crescita dell'archivio dei componenti man mano che aggiornamenti, funzionalità e regole vengono aggiunte all'installazione

Si tratta, peraltro, di vecchio problema di Windows 7 mai risolto da Microsoft e che, purtroppo, non puoi risolvere completamente (ovvero, l'archivio WINSXS occuperà sempre più spazio su disco).

Puoi provare a ricorrere alle soluzioni proposte da Microsoft in QUESTO ARTICOLO.

Verifica in che condizioni si trova la cartella %WINDIR%\SOFTWAREDISTRIBUTION\DOWNLOADS;
in quella cartella vengono memorizzati, da Windows Update, gli aggiornamenti scaricati se fosse "carica", verifica che non ci siano aggiornamenti da installare e poi rimuovi, manualmente, il contenuto della cartella DOWNLOADS, svuota il cestino e riavvia.

Inutile dire che, per diverse ragioni, la soluzione migliore sarebbe il passaggio a Windows 10.

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 27 ago 2017 09:52

Ciao Claudio,
la cartella %WINDIR%\SOFTWAREDISTRIBUTION\DOWNLOADS è a contenuto 0, l'avevo già verificata; anche l'articolo che mi suggerisci lo avevo già visto e tentate le soluzioni, purtroppo senza risultato. Penso, a questo punto, che mi rassegnerò e mi terrò la cartella ammalata di elefantiasi.
Grazie ancora
Kassandros

Kassandros
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Kassandros » 28 ago 2017 07:43

Claudio, vuoi ridere? Stamattina ho acceso il PC, si è riavviato un paio di volte e poi, installate tutte le applicazioni all'avvio, si è stabilizzato. Per curiosità ho verificato l'occupazione del disco: 21GB meno di ieri; di questi, ben 11 sono stati eliminati da winSxS!
Ha un senso il fatto che la pulizia sia stata effettuata il giorno successivo rispetto al comando di pulizia?
Boh? Comunque...
Ciao
Kassandros