Windows Update non funziona

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Atragon
Beginner Software
Beginner Software

Windows Update non funziona

Messaggioda Atragon » 22 ott 2017 17:22

Salve,
Vorrei avere un parere sull'errore che mi riporta sempre Windows Update: 80072F78.
Da circa quindici giorni cerco di aggiornare ad una patch importante e, da allora, non ci riesco perché ora prima ora dopo il download abortisce. Sono andato sul supporto della Microsoft che mi ha suggerito di provare prima la risoluzione dei problemi di WindowsUpdate e poi un programma denominato WindowsUpdate.diagcab, ma entrambi non hanno risolto il problema. Allora ho chiesto al forum Microsoft e là un esperto mi ha detto che avrei dovuto disinstallare tutti i programmi di sicurezza non Microsoft, eventuali programmi di ottimizzazione/pulizia e qualsiasi software per emulazione di unità ottiche; dopo avrei dovuto lanciare il programma wuresetx86, dopodiché riavviare. A parte il fatto che questo signore mi aveva imposto un avvio pulito in precedenza perché Win7 era lento e imballato e per questo già mi aveva fatto disinstallare CrapCleaner giudicato da lui pericoloso, oltre a Bitdefender, salvo poi permettermi di reinstallarlo, ora mi voleva imporre di utilizzare Microsoft Security Essentials al posto di Bitdefender, reo evidentemente di dar fastidio all'Update.
Ma è possibile che un antivirus fra i più noti assieme a Kaspersky e Norton sia il responsabile di inficiare il lavoro di Update, come se questo servizio non lo conoscesse nessuno (ed invece è fondamentale in tutti i sistemi Microsoft), per cui quando queste softhouse, che sono le più importanti del mondo, creano i loro prodotti per Windows non possono non tenerne conto. D'altronde se fosse vero quello che mi ha scritto questo signore (che sembra anche importante), dovrebbe succedere a tutti gli utilizzatori del mondo, facendo chiudere Bitdefender che invece, almeno a me, risulta all'avanguardia.
Ho cercato in internet ed ho trovato alcuni tutorial che risolverebbero il problema eliminando il contenuto di due cartelle di SoftwareDistribuition, previo arresto dei servizi wuauserv e bits (che dopo dovrebbero essere riattivati), dopodiché il riavvio, ma volevo avere il vostro parere sia sulla soluzione del problema che sulla posizione del titolato esponente microsoft, che sinceramente sembra faziosa ed ingiustificatamente allarmante.
Ci sarebbero anche i programmi Fix WU e Windows Repair, ma non li ho mai usati e non so se potrebbero peggiorare la situazione.

Atragon
Beginner Software
Beginner Software

Re: Windows Update non funziona

Messaggioda Atragon » 26 ott 2017 16:25

Ma non c'è nessuno che mi possa aiutare?