disco rimovibile

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: disco rimovibile

Messaggioda sanantonio » 29 gen 2019 11:59

grazie, eventualmente ricordati di portare con te : zampa di coniglio, cornetto rosso antimalocchio, una buona quantità di aglio, una croce di quercia antica col manico a punta, un gatto nero e qualche pipistrello .... non si sa mai!
nel frattempo dato che non mi costa nulla proverò qnche questo tuo gentile suggerimento .... è scontato che se dovesse funzionare sarò in debito con te di una birra ( visto che non siamo troppo lontani)

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 29 gen 2019 12:33

Per non dover digitare a mano la chiave, con rischio di sbagliare qualche lettera, ti conviene preparare un file .bat con questa unica riga, virgolette comprese, ovviamente sostituirai la chiave che ho messo io con la tua "indemoniata", salva il file in un posto comodo per esempio i C:\ in modo da arrivarci facilmente e poi lanci il file:
reg delete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace\DelegateFolders\{F5FB2C77-0E2F-4A16-A381-3E560C68BC83}"

p.s. Nel frattempo aspetto la birra. :popcorn:

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 29 gen 2019 12:51

scusa ma vedo che tu sei piu' molto piu esperto di me ...qualche domanda:
come lo creo il file .bat? che intendi un posto comodo per arrivarci? ...insomma passo a passo come devo fare? in effetti col dos o mi dice errore di sintassi oppure dice che non trova il percorso specificato. visto che hai fatto tanto spiegami bene come fossi un profano (e come in effetti sono) come fare questa operazione ...ti ringrazio in anticipo ...la birra se po fa' anche se mi resta il fantasma nel pc :D :D
una volta che ho creato il file .bat, come lo richiamo dal dos?

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 29 gen 2019 16:03

Per prima cosa, se non ce l'hai, da esplora risorse abilita la visualizzazione delle estensioni dei nomi dei files, su Windows 7 lo trovi sulle opzioni.
Vai sul desktop e pulsante dex - nuovo documento di testo e lo chiami prova. Ti ritroverai il file prova.txt.
Ci clicchi due volte sopra e scrivi:
reg delete "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace\DelegateFolders\{F5FB2C77-0E2F-4A16-A381-3E560C68BC83}"
Ovviamente cancella la mia chiave e incolla la tua incriminata (non dimenticare le virgolette).
Chiudi salvando.
Ti posizioni sopra e click dex rinomina. Cambia il nome del file in prova.bat (e non più prova.txt) dando ok al messaggio di avviso.
Puoi anche lanciarlo con un doppio click per vedere se funziona (tanto danni non ne puoi fare e la chiave non te la cancellerà).
Copia il file prova.bat in c:\ in modo da trovarlo comodamente quando sarai in finestra dos.
Parti da autocaricante Windows e alla prima schermata (credo che sia quando ti chiede di scegliere linguaggio ecc.) pigia Shift+F10 (il tasto schift è quello con la freccia verso l'alto sopra il tasto ctrl).
Quando ti si apre la finestra dos assicurati di essere in c:\, se sei su un altro disco (ad esempio d:) scrivi c: e dai invio, se sei in una subdirectory con il comando cd\ (e invio) ritorni alla directory principale, cioè in c:\.
A questo punto scrivi prova e dai invio, ti chiederà una conferma e poi (forse) cancellerà la chiave.
Chiudi tutte le finestre e riavvia il pc normalmente.
E' più difficile a dirsi che a farsi, spero di essere stato chiaro.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 29 gen 2019 18:06

non c'e' niente da fare .... oltre alla prova che mi hai detto tu ne ho fatte anche altre .... è impossibile ...non è possibile neanche cambiare le autorizzazioni di alcuna delle sottochiavi ... non so davvero che pesci pigliare ... solo per curiosita ti mando il file .bat (nel caso tu avessi voglia di controllare se ho fatto qualche cacchiata) e lo screen di quello che mi dice il dos ...
ops! naturalmente non mi fa postare il file con estensione .bat ....ti mando il txt che ovviamente avevo cambiato con estensione .bat ..........
Allegati
prova.txt
(96 Byte) Scaricato 35 volte
IMG_2936.JPG
(40.62 KiB) Mai scaricato

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 29 gen 2019 18:59

Sei sul disco x: nella directory sources, infatti sulla sinistra vedi x;\sources. Scrivi c: e dai invio, a questo punto sulla sinistra dovresti vedere il prompt c:\>. Quindi scrivi prova (e basta) e dai invio.
Ti ricordo che il file prova.bat devi copiarlo in c:\. Vedrai che ce la fai.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 29 gen 2019 19:16

Ho windows 10 … ma potresti tentare questa procedura.
In Gestione Dispositivi o Gestione Periferiche, nel menù Visualizza clicca su Mostra Dispositivi/Periferiche.nascosti compariranno le periferiche collegate al computer ma non più disponibili.
Clicca con il tasto destro del mouse sul Disco rimovibile non più collegato e scegli Disinstalla. Riavvia il PC.

Ti avevo suggerito la procedura di cui sopra, a scanso di equivoci, nel momento in cui nel menù Visualizza evidenzi i Dispositivi nascosti devi andare su Unità disco e se il dispositivo/disco fantasma compare, e dovrebbe comparire, lo dovresti disinstallare. Quindi non si tratta di disattivare la porta USB.
A questo punto inserisci una tua chiavetta e vedi cosa succede (magari facendo una qualsiasi semplice operazione). Infine riavvia il PC con la tua chiavetta inserita.
Tentativo semplice e quindi da fare.
Tra non molto arriverà il tuo amico e non vorrei che, dopo tanti tentativi, la soluzione... la trovi nella sua Pendrive!

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 29 gen 2019 21:25

non si puo' scrivere dietro ne' si può cancellare " x:\sources" ..quando apri il prompt del dos dal disco d'installazione di windows puoi scrivere solo dopo "x:sources" .... non so che significhi perchè ovviamnete nel mio pc non c'e' un disco X ... anche io avrei voluto inizire la riga con C: ma purtroppo non me lo fa fare ..... posso farlo se apro il DOS con il sistema caricato, ma in quel caso ti dice che non può cancellare la chiave descritta.......sig!

per CBino : quella che mi suggerisci è una procedura che ho gia fatto insieme a tante altre... ovviamente posso disinstallare il disco rimovibile e in effetti a quel punto si disinstalla e l'icona scompare e anche la lettera di unità torna ad essere disponibile... ma poi al riavvio viene reistallato il disco rimovibile come se in quel momento io lo inserissi fisicamente nella porta USB (che invece contiene un'altra pen drive), credo che faccia ciò in virtù di questa benedetta chiave del registro...e se tu nel frattempo hai utilizzato la lettera di unità per un altro disco rimovibile, windows comunque reinstalla il disco rimovibile fantasma e gli assegna um'atra lettera di unità ..... non solo, ma a quel punto crea anche una nuova chiave nel registro non cancellabile nè modificabile in nessun modo ..... doopo vari tentativi adesso ho nel registro 4 chiavi relative allo stesso disco rimovibile "fantasma" ognuna delle quali inchiodate al registro e non cancellabili in nessuna delle modalità provate fino ad ora .......... che dire....

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda Francesco bat » 29 gen 2019 21:44

Non so dico... hai provato a riavviare il pc con una tua pendrive inserita ?
Almeno vedi se all'avvio sparisce e da spazio ad una nuova oppure cambia lettera.
Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 29 gen 2019 21:54

Il disco x è un disco virtuale che crea Windows. Se DOPO x:\sources tu scrivi c: e dai invio dovresti trovarti posizionato sul disco c:.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 29 gen 2019 22:56

ci avevo sperato ... ho fatto anche altri tentativi ..lasciando uno spazio prima di prova.....rscrivendo C:\prova ...insomma diversi tipi di sintassi ....niente da fare ...il bello che se faccio la stessa cosa da dos dentro windows funziona e mi chede se voglio si o no eliminare la chiave: io dico si e lui dice che la chiave è inaccessibile ....ho provato anche in modalità provvisoria sempre da dos...... stessa risposta .....ho provato anche a telefonare a bill ....si lui .... bill gates ... dice che non ne sa niente ........
Allegati
IMG_2937.JPG
(48.93 KiB) Mai scaricato

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 29 gen 2019 23:04

Ma hai copiato il file prova.bat in c:? Mi sa che stai sbagliando qualcosa. Se non ti riesce prova a digitare il comando che hai scritto sul file bat direttamente da finestra dos anche rimanendo in x:\sources e dare invio.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 30 gen 2019 00:15

certo che sta in c, infatti se lo faccio dal dos dentro windows mi dice se voglio cancellare la chiave, solo che poi quando gli dico si mi dice che la chiave non è accessibile ..
forse sto sbagliando qualcosa, ma quando sto dentro windows e gli digito il file bat, va bene.... quando lo faccio dal dos aperto con il disco wi windows mi dice che non è valido ...non so dimme te .... ti allego lo screen di quando lo faccio da windows
Allegati
Cattura.JPG
(65 KiB) Mai scaricato

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 30 gen 2019 14:46

Il problema è che non conosci la logica dos e ti perdi su cose elementari.
Per mandare un file .bat devi essere posizionato nella cartella che lo contiene.
La cartella che lo contiene è c:\> e NON c:\windows\system32 e NEANCHE x:\sources. Quindi ti devi posizionare obbligatoriamente in c:\> e a sinistra NON devi vedere altro.
Quindi se sei in c:\windows\system32 dovrai dare il comando cd\ e invio e ti troverai in c:\>;
se sei posizionato su un altro disco per esempio x:\source dovrai dare il comando c: e invio e ti troverai in c:\>.
Quando sulla sinistra vedrai SOLO c:\> allora sarai posizionato nel posto giusto e dovrai scrivere SOLO prova.
Ovviamente devi partire da disco autocaricante perché la cosa funzioni.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 30 gen 2019 15:38

ciao, che io non abbia domestichezza col DOS è fuori discussione, ma tu non hai letto bene i due post precedenti e comunque non hai guardato gli screen e le immagini che ti ho allegato quindi
RICAPIPOLIAMO 1) quando apro il DOS col disco di windows e vado in C: lui dice che il file non è un programma eseguibile o un file batch
2) quando lo stesso file .bat lo eseguio dal DOS dentro windows, lui lo esegue ma non puo' cancellare la chiave perchè l'accesso è negato
3) quando vado nel DOS di windows per default la prima riga è c:\windows\system32 , a quel punto io digito C: invio e lui automaticamente va nella riga successiva e scrive c:\windows\system32
ti mando anche lo screen di questo fatto......ma tu guardali tutti gli screen e le immagini se no forse non ci comprendiamo.

quando sono nel DOS del disco di windows io mi posiziono in C: (vedi immagine ) ma a lui il file .bat non gli piace e quindi nisba!
quando sono nel DOS di windows il file .bat gli garba ma non lo può eseguire perche l'accesso alla chiave da eliminare è negato (vedi immagine)
quando apro il Dos di windows e digito C: lui va nella riga successiva e in automatico parte da c:\windows\system32 ( vedi immagine allegata su questo post e ogni volta che digito C: lui va nella riga successiva e parte da c:\windows\system32 e cosi via, ma ciò nonostante funziona......

mi viene in mente ora che il DOS di windows chiama l'estensione del file .batch ...... pensi che forse potrei risolvere cambiando l'estensione da .bat a . batch ?
ciao grazie ancora per l'attenzione
Allegati
Cattura.JPG
(39.78 KiB) Mai scaricato