disco rimovibile

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Ruoti51
Active Software
Active Software

Re: disco rimovibile

Messaggioda Ruoti51 » 30 gen 2019 15:53

Mi sa che ho capito il problema. Sul mio pc partendo da autocaricante il disco c: diventa e:, per questo non trova il file.
Quindi una volta che sei in dos da autocaricante devi capire quale lettera ha preso il tuo c:.
Scrivi d: e invio, poi dai il comando dir e invio e vedi se esiste la cartella Windows, se esiste è li che si trova il tuo file prova.
Se non esiste la cartella Windows digita e: e dai invio, quindi comando dir e invio e vedi se esiste la cartella Windows, se esiste è li che si trova il tuo file prova.
Quindi rimani sul disco dove avrai visto la cartella Windows e digita prova.
Stavolta ce la facciamo.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 30 gen 2019 15:54

Ti ho appena risposto.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 30 gen 2019 16:44

mo provo, poi ti dico ...in effetti dentro il mio pc ci sono 5 HD vediamo se trovo quello con wuindos

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 30 gen 2019 17:01

auff!!! finalmente ( si fa per dire ) il disco con windows era la lettera H ( pensa te! ) e appena ho digitat in H: prova lui ha cancellato la chiave incriminata .... il problema però sussiste ancora perchè credo che ci siano altre chiavi da eliminare ....
poi ti dirò, ma credo che a questo punto penso di potere risolvere il problema perchè adesso so come eliminare le chiavi che si riferiscono a questo benedetto disco fantasma dal registro .... grazie ancora per le indicazioni .... poi ti farò sapere com'è andata

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 30 gen 2019 17:07

Puoi fare un unico file prova.bat con tutte le chiavi da eliminare, una per riga e mettere un comando pause tra una riga e l'altra in modo dargli il tempo di eliminare la chiave e tenere sotto controllo cosa fa. Dopo ogni pause dovrai premere invio per andare al comando successivo. Ti faccio un esempio:

reg delete prima chiave
pause
reg delete seconda chiave
pause
reg delete terza chiave
pause

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 30 gen 2019 17:35

dunque : premesso che ora dopo tutto ne so più di prima e in questi due giorni ho imparato un pò di cose che non sapevo e che potrebbero tornarmi utili ( anche se spero di no ) ... il problema non l'ho risolto perchè ( e qui torniamo alla seduta spiritica) io cancello sta maledetta chiave dal DOS ( vedi immagine allegata) ... ma ..... quando riavvio il pc ... lui la ricrea ( vedi immagine ) ..... ora dimmi te che c a z z o di altro potrei inventarmi????????????????? a parte che ti devo comunque una birra
Allegati
IMG_2939.JPG
(32.69 KiB) Mai scaricato
Cattura.JPG
(86.4 KiB) Mai scaricato

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 30 gen 2019 17:55

Senza metterci le mani sopra diventa complicato, vedi che per una cosa di pochi secondi ci sono voluti 4 pagine di forum, non è colpa di nessuno ma è il limite di tutti i forum non riuscire a spiegare bene e in maniera esaustiva le varie procedure in quanto le variabili sono tante, vedi il tuo disco H: per esempio. Tuttavia la cosa mi attizza.
Potrebbe essere che ci sono altre chiavi (chissà dove) che vanno a ricreare la balorda, prova a vedere con un cerca nel registro di configurazione se ci sono chiavi uguali in altra posizione. Potrebbe essere un virus, prova a vedere cosa hai realmente in esecuzione automatica ed eliminare quello che non ci dovrebbe essere.
Senza vederlo in questo momento non mi viene altro se non una bella formattazione e reinstallazione.
p.s. guarda che la birra non me la dimentico. :lol:

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 30 gen 2019 18:05

Vai a vedere in questa chiave, è quella dell'esecuzione automatica, se ci sono cose strane:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 30 gen 2019 20:42

formattazione assolutamente no ... io lavoro con cubase e almeno una quarantina di plugins , più altri software audio.. tutte le installazioni... per non parlare di tutte le configurazioni...BRRRRR solo a pensarci mi vengono i brividi, l’ultima installazione l’ho fatta qualche anno fa quando ho installato un paio di HD SSD da 500 che allora mi costarono quanto un PC assemblato medio alto.... no, niente formattone, ma un bel ripristino di un backup di Acronis .... ne faccio uno al mese ... l’ultimo è di circa 20 giorni fa ..... in mezz’ora risolvo tutto... il fatto è che volevo vedere se era possibile risolvere questa cosa senza ricorrere ad Acronis... ma per curiosità e per “tigna” e per scoprire qualcosa di nuovo... in realtà non rimpiango il tempo che ho perso per stare dietro a sta cosa e ti ringrazio per il tempo che hai perso anche tu con me.... ma adesso basta, tra l’altro oggi è venuto il mio amico con la pen drive che ha provocato il tutto ... bhe’ .. non c’è stato niente da fare ... mi basta così... ripristino a 20 giorni fa e fanculo microsoft ... se capiti da queste parti, sei in credito di una birra ... ciao
ps. nessun altro del forum si è sbilanciato su questo problema, neanche i più vecchi volponi amministratori... il che la dice tutta .....😉

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 06 feb 2019 11:24

non ho ancora fatto il ripristino ... un po' per pigrizia e un pò perchè comunque mi piacerebbe vedere se è possibile risolvere in qualche modo il problema ( che magari potrebbe ricapitare a me o a qualcun altro ) ...
Ruoti51, ho controllato la chiave che mi hai suggerito ma ci sono solo everything, itunesHelper e la scheda audio realtec ..... quindi si può dire tutto regolare in questo caso .... sono in pò stupito che a nessun altro sia venuto in mente qualche altra cosa da tentare .... a posteriori penso che i tantativi che ho fatto sotto la tua guida erano giusti e logici ....chissà cosa ha causato questo problema e se c'e' una soluzione ..... forse non lo sapremo mai, comunque il pc funziona come se niente fosse e un questi giorni ci ho anche lavorato parecchio .....mha! :confuso:

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 06 feb 2019 12:07

Comunque c'è qualcosa che riforma le chiavi. Prova a vedere se sul registro di configurazione ci sono chiavi uguali a quelle che già sai essere il problema, ma in altra posizione. Ti basta un copia e incolla sul cerca del registro. Eventualmente cancella tutto con il solito metodo (dopo backup del registro). La soluzione c'è sempre... basta conoscerla. :lol:

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 06 feb 2019 22:29

Beh visto che ormai s'è provato di tutto, tenterei con una disinstallazione in massa dei controller usb da gestione dispositivi.Riavviando successivamente Windows reinstallera' automaticamente i drivers.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 07 feb 2019 01:42

cosa già fatta ... se non che al riavvio windows reinstalla tutte le porte e quando ha finito installa anche il nuovo hardware che non c’è ... e ti ritrovi l’icona trasparente del disco rimovibile con assegnata la prima lettera di unità libera .... appunto il disco fantasma ...

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 07 feb 2019 14:36

Hai provato anche con USB Oblivion
https://www.cherubicsoft.com/en/projects/usboblivion
Non necessita, mi pare, di installazione e ti da la possibilità di creare un backup del registro prima di procedere alla cancellazione di tutte le tracce dei dispositivi USB collegati. Mi auguro anche di quello fantasma!!

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 07 feb 2019 15:21

tutte le strade offerte da windows, compresa la modalità provvisoria, sono state tentate .... al momento è possibile disinstallare tutte le porte e anche tutti i dischi ( escluso C ovviamente) , ma puntualmente al riavvio tutte le chiavi e tutti i dischi vengono reinstallati ( come è logico che sia ) quindi, però, dopo avere reinstallato le porte USB lui reinstalla i nuovi harware con la fatidica dicitura "il nuovo hardware è pronto per luso etc. etc.) il problema è che reinstalla anche quello che fisicamente non è connesso........TANTO PER FARE UN RIASSUNTO
poi ho tentato con questi software di terze parti :Ccleaner, USBdeview, USB OBLIVON, UNlocker, regassassin .... nessuno di questi programmi ha risolto il problema perchè puntualmente al riavvio windows reistalla il disco rimovibile che non c'e' .....
Su suggerimento e guida di Ruoti51 , abbiamo provato ad eliminare le chiavi di registro abbinate al disco rimovibile attraverso il DOS del disco di avvio di windows ( senza quindi entrare nel sistema operstivo) ....in effetti il DOS elimina le chiavi indicate..... che però al riavvio di windows vengono ricreate e il disco che non c'e' reinstallato ...... con windows aperto non è possibile attraverso regedit, cancellare, modificare o prendere il possesso delle chiavi di registro dei dischi ...(accesso negato)
un bel mistero no?