ariblocco logo

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: ariblocco logo

Messaggioda sanantonio » 23 feb 2020 20:39

non è un ssd, mi ha dato problemi quando era interno alimentato e collegato direttamente alla porta della scheda e me ne sta dando adesso che è inserito in un case esterno usb 3 ... ti anticipo che il case esterno è perfettamente funzionante, ho tolto l’ HD che c’era e ci ho inserito questo ... io per curiosità farei altre prove, ma come dicevo sopra, se tento di accendere il pc con il case del disco alimentato, il po si blocca sulla prima schermata del bios e non risponde a nessun comando ( neanche ctrl alt canc .
per potere accendere il pd a quel punto devo togliere l’alimentazione al case del disco e poi riaccendere il pc..
a quel punto il computer parte regolarmente ma quando riaccendo il case per alimentare di nuovo il disco, non succede niente e windows non lo vede ... facendo un po’ di tentativi.. spegni/accendi collega/scollega , alla fine lo vedo come fosse vuoto, ma appena lo clicco si impalla tutto il sistema .... non saprei con le mie scarse conoscenze cosa potrei fare ... per quanto riguarda cristaldiskinfo, in quelle due o tre ore che il disco funzionava non mi ha affatto avvertito che di lì a poco non avrebbe più funzionato ... non solo, ma mi avrebbe dato grossi problemi... questo famigerato disco, quando era montato all’interno impediva l’avvio di windows, adesso che è esterno impedisce l’avvio addirittura del bios .... non saprei proprio che potrei tentare ancora ... naturalmente però ( come avrai capito da precedenti discussioni e a proposito ti devo ancora una birra ..) per pura curiosità sono pronto a sperimentare altre strade che tu vorrai indicarmi .... intanto opportunamente, ieri quando il disco sembrava funzionare perfettamente , ho salvato tutto il suo contenuto importante in un altro HD ... va bè ... se hai voglia di perdere ancora un pò di tempo per sperimentare qualcos’altro.. sono pronto... buona serata ...

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 24 feb 2020 12:25

Scusa, avevo capito fosse un ssd. Penso che il problema può essere limitato a due possibilità:
1) La cosa più probabile mi sembra possa essere una scheda logica difettosa (è quella scheda che sta sotto ogni HD meccanico) e questo spiegherebbe anche le funzioni smart regolari. In genere è fissata con 6 viti ed un connettore da staccare. Facilmente smontabile e sostituibile con l'apposita chiave a brucola. Il problema è che va sostituita con una identica ed ovviamente non facilmente reperibile. In passato l'ho fatto più volte, ma erano altri tempi ed avevo un magazzino enorme di pezzi di ricambio.
2) Problema di disco: a questo punto, dopo tutte le prove che hai fatto l'unica cosa che puoi ancora tentare è una formattazione a basso livello. Dura molte ore a seconda della capacità del disco (anche una giornata intera) e ti ci vuole un programma specifico; io adopero HDDLLF.4.40.exe, ma in internet ne trovi free quanti ne vuoi. Dopo la formattazione a basso livello, per essere visibile, il disco va reinizializzato e formattato in maniera regolare; fai tutto da gestione disco di Windows.
Altro non so dirti, ma se ti vuoi divertire è un altro tentativo da fare... anche se sono quasi certo che il disco sia andato definitivamente.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 24 feb 2020 13:54

una precisazione:
formattazione a basso livello = zerofill = scrivere zero in TUTTI i settori del drive
va bene anche il classico Ccleaner

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 25 feb 2020 00:39

grazie a tutti ma credo che il disco sia proprio andato ... oggi ne ho comprato uno nuovo in sostituzione... grazie ancora