back up windows 7

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

back up windows 7

Messaggioda sanantonio » 05 apr 2020 00:06

credo sia giunto il momento di installare windows 10 ( sig! ) ho tre domande :
1) posso semplicemente aggiornare a windows 10 evitando così di dovere perdere molto ma molto tempo a reinstallare tutti i programmi e le configurazioni o è sconsigliabile ?
2) nel caso scegliessi di fare una installazione da zero e avessi problemi con windows 10, potrei tornare a windows 7 con un un back up di acronis ?
3) ho una iso di windows 10 di qualche anno fa, quanto tempo ho a disposizione per fare l'attivazione dopo l'installazione ?
grazie per le risposte

cjamango
Junior Software
Junior Software

Re: back up windows 7

Messaggioda cjamango » 05 apr 2020 05:57

Qui puoi trovare le risposte in merito:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... s-10_19433

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ws-7_20418

https://turbolab.it/windows-10/guida-co ... video-2280

A novembre ho aggiornato il mio WS 7 a WS 10, senza perdere o modificare i miei programmi e dati, seguendo queste 2 guide (in particolar modo la seconda, ottima guida illustrata passo passo) e tutto è andato bene:

https://www.memexcomputer.it/passare-da ... indows-10/

https://www.techpedia.it/index.php/13-w ... -programmi

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 05 apr 2020 11:27

Una installazione da zero è sempre preferibile in modo da non mantenere tracce di vecchie installazioni e da non portarsi dietro eventuali problemi. Mi rendo però conto che non sempre ciò è possibile. La decisione deve essere tua valutando i pro e i contro. Eventualmente con Acronis non dovresti avere problemi a ritornare indietro, devi solo stare attento che nella immagine sia compresa anche la partizione nascosta per poterla ripristinare insieme a c:\.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 05 apr 2020 12:37

ho cubase, decine di plugin, decine di virtual instrument ... ognuno di questi elementi necessiterebbe di una nuova imstallazione e configurazopne a volte molto lunga e complessa .... decisamente vorrei evitare nel modo piu assoluto la formattazione.
Quindi posso fare l'aggiornamento senza dovere creare una pen drive con rufus? ..se il programma e il setup di windows 10 è posizionato in un altro HD, non posso semplicemente eseguire il setup e dire al sofware di aggiornare ?
Dovrò chierdere una nuova licenza o è valida quella di windows sette? ho visro nel sito microsoft che windows 10 costa 290.00 euri ???? ...me cojoni!!!!
troppe domande .... :roll:
ps. si nel backup di acronis c'e' anche la partizione nascosta riservata al sistema di circa 100 mega .... nella peggiore delle ipotesi non dovrei avere problemi nel fare un recovery di tutto il sistema ...giusto?

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 05 apr 2020 16:41

Sulle licenze non ne so nulla, certo che 290,00 € mi sembrano proprio troppi. Comunque ho adoperato Acronis molte volte e in diverse situazioni, mai avuto un problema.
Per il resto di dico come la penso: in fin dei conti tu vuoi passare da W7 a W10, il salto è notevole, avendone la possibilità al tuo posto userei un hd nuovo su cui fare un'installazione pulita di W10, mettendo da parte il vecchio, che se tutto va bene potrei riciclare come disco secondario dopo che tutto è andato bene, oppure rimontare al suo posto se la cosa non funzionasse come vorrei. Conosco la rogna di Cubase e tutti vari plugins, ma dato il periodo di riposo forzato, se hai tempo da perdere, forse è l'occasione giusta per una bella ripulita. Ovviamente questa è la mia idea, poi la decisione tocca a te.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 05 apr 2020 17:46

in realtà sono molto combattuto .... senza contare che ci sono "problemi" che è meglio sottacere e che poi non so se andrebbero a buon fine ....( non so se mi spiego) ... un altro dubbio è sulle prestazioni della macchina... è presumibile avere un calo o saranno simili ? Si è vero che adesso ho tutto il tempo, tuttavia formattare e reinstallare è una bella rogna... del resto non posso restare a vita con il sette ...già ci sono in circolazione applicazioni che richiedono le directX 12
( non supportate da win 7) ... anche chrome dal prossimo anno non girerà piu' e ci sono altre applicazioni che promettono di fare altrettanto .... ti dirò che alla fine cubase è la cosa più semplice perchè ho un account sul loro sito e ho diritto ad una eventuale assistenza in remoto ...( ci macherebbe..con quello che costa) ... ci penso un paio di giorni ... intanto lo posso installare da un altro HD o devo per forza fare un dvd avviabile o una pen drive avviabile? puoi delucidarmi su questo punto?

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 05 apr 2020 18:45

Non dovresti avere problemi ad installare da hd. Con Windows 10 non l'ho mai fatto, ma anni fa feci una cosa del genere per un cliente dove non era possibile fare diversamente per aggiornare da xp a Windows 7, appena lanciato il setup da hd mi chiese se volevo solo aggiornare o eseguire una installazione da zero. Presumo che con W10 sia la stessa cosa, comunque lanciare il setup non ti costa nulla per vedere cosa ti chiede.
Per quanto riguarda le prestazioni se hai almeno un dualcore duo ed 8 Gb di ram ti posso garantire che sicuramente le prestazioni sono migliori... ma sempre con una installazione da zero. Le beghe con un "semplice" aggiornamento possono essere molteplici e non prevedibili per quanto riguarda programmi e drivers. Per esempio con cubase potresti trovare problemi con la scheda audio (specialmente se non è la solita scheda standard, mi è capitato con un cliente e ci sono diventato scemo senza capire perché con Enterprise LTSB funzionava e non con Enterprise LTSC).
Poi il problema che troverai è di mettere W10 in condizioni di non nuocere e il migliore sotto questo punto di vista è l'Enterprise LTSC. L'Home può solo darti problemi e gli altri sono pieni di porcherie inutili e dannose.
Se posso esserti di aiuto prova a scrivermi in MP, se ho intuito quali pensi che possano essere i tuoi problemi per non optare per una installazione da zero e vediamo se sono risolvibili. Non faccio musica con il pc, ma ho costruito lo stereo intorno al pc con una scheda audio Maya 44 ed un po' di "audio informatico" lo conosco. Certo che senza vedere il pc non è una cosa semplice.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 05 apr 2020 22:21

ti ho mandato un MP , sta nella cartella messaggi in uscita ...devono essere approvati da qualcuno prima che vengano spediti? ...per inciso ho un collega che ha la mia stessa versione di cubase la 9.5 uscita lo scorso anno e una scheda steinberg come la mia che ha installato windows 10 pro 64 bit e non ha problemi ...
conosco le schede della ESI , tanti anni fa avevo una wami rack 24 fantastica 8 in 8 out analogici ingressi e uscite ottiche risoluzione 24 bit 96kHz di campionamento ...poi questi sttronzi non hanno mai prodotto i drive per windows 7 64 bit e dopo xp ho dovuto cambiarla ... la ESI fa ottimi prodotti per il portatile ho una ESI U24XL che uso in alternativa alla lexicon ...

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 05 apr 2020 23:17

Ti rispondo domani per esteso in MP, credo che il tuo problema sia risolvibile.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 05 apr 2020 23:43

ok grazie

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 06 apr 2020 10:59

per ciò che riguarda la licenza, se aggiorni dal 7 non dovresti avere problemi
se decidi per l'installazione da zero ne possiamo riparlare più avanti ;)

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 06 apr 2020 11:08

credo che opterò per una nuova installazione da zero che ovviamente è la soluzione piu sicura e logica ...anche se questo mi comporterà una notevole dose di lavoro in più...ma in questo periodo abbiamo tutto il tempo ( sig ! )

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 06 apr 2020 12:17

Ti ho mandato un mp, ma non so se sia partito in quanto non lo vedo tra gli inviati. Controlla se hai disabilitato la ricezione dei messaggi privati. Fammi sapere.

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 06 apr 2020 12:22

grazie ... in effetti ho notato che ci vuole un po

sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda sanantonio » 06 apr 2020 15:06

in effetti avevo la ricezione degli MP disabilitata .... adesso l'ho abilitata ...mi arriverà il tuo messaggio o devi reinviarlo?