Aiuto per bambina disabile

Tutto ciò che riguarda i sistemi operativi Windows XP (anche x64), 2000, NT

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

VADAIOLO VERACE
Junior Software
Junior Software

Aiuto per bambina disabile

Messaggioda VADAIOLO VERACE » 16 apr 2016 11:21

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di aiuto per far felice una bambina con problemi . Il suo pc ha avuto un problema al disco per cui ho dovuto sostituirlo e reinstallare windows xp in quanto gli è necessario per poter usare uno dei pochi giochi con il quale riesce ad interagire: Pc Genius. So che è un programma che è nato per windows 98 ma la mamma mi assicura che quando ha comprato il computer un tecnico è riuscito a far funzionare il gioco anche su xp. Io ho provato ad installare xp sia in versione home sia in versione professional, sia con sp2 che con sp3 ma senza riuscirci. Ho provato ad impostare nelle proprietà del file eseguibile la compatibilità con il vecchio w98 ma mi esce l'errore "Exception EStRegInError in module Autorun.exe at 0003FEBA. Unable to enumerate value\nError Code:87." Se provo ad eseguire il setup senza impostare la compatibilità con win98 mi appare la prima maschera dell'installazione chiedendo di inserire il cd rom, cliccare su installa, digitare il nome del giocatore. Inserisco il nome ma quando clicco su ok mi appare il messaggio: "Non è possibile installare in questa directory. %ProgramFiles%" do l'ok e mi si chiude tutto. So che non è una cosa vitale per molti ma vi assicuro che per questa bambina è importante per cui vi chiedo umilmente AIUTO. Grazie in anticipo a tutti. Alessandro :approvato:
P.S. Il pc è un notebook HP Compaq nx7400
Meditate gente...... e rispondete !!! Ciaooo

Dog_Hot
Active member
Active member

Re: Aiuto per bambina disabile

Messaggioda Dog_Hot » 16 apr 2016 19:39

Ho trovato questa patch:
http://www.ragnos.com/ragnos/progs/pcg.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Prova... magari funziona.

https://www.virustotal.com/it/file/d1e1 ... 460828236/" onclick="window.open(this.href);return false;

Il testo del file readme:

Per favore seguite attentamente le seguenti istruzioni:
se avete come OS windows 2000 o winnt o win xp
1 inserite il vostro cd di pcgenius nel vostro lettore CD ROM
2 aspettate che parta l'autorun
3 premete cancel per non far partire l'istallazione
3 fate doppioclick su PCGenius_installfix.exe
a questo punto parte di nuovo l'istallazione di pcgenius, completatela.
È tutto
Giocateci!

Please follow the instructions in order to install PC Genius on Windows 2000 or Windows ME or win xp

1. Insert your CD ROM in your computer.
2. Wait for the Autorun to show the opening screen and click "Cancel"
3. Download and run the file PCGenius_installfix.exe

Next time you want to play PC Genius, simply insert your CD ROM in the CD ROM drive as usual.

Enjoy playing PC GENIUS!
Immagine Software Guru
Immagine
Keep calm and love Windows 10.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Immagine

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 16 apr 2016 21:29

Salve Alessandro,
mi ricordo quel gioco.... ci giocavo con mio figlio tanto tempo fa!
Se dovessi risolvere con il consiglio di Dog_Hot e se alla tua amica interessasse, ho ancora i CD originali dal n. 1 al n. 11 in ottime condizioni.
Naturalmente non voglio denaro ..... avrebbero un fine migliore che stare in un cassetto! :approvato:

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 16 apr 2016 22:18

far funzionare giochi e programmi del win9x sul winNT è spesso un problema se non quasi impossibile :asd:

quello che ti consiglio è di procurarti una copia di winXP possibilmente senza service pack.... il peggio assoluto è col SP3 (troppe differenze)

un trucchetto che puoi provare per far partire un .exe di win9x nei windows più recenti è questo...
-crei un file di testo
-gli scrivi dentro

Codice: Seleziona tutto

taskkill /f /IM explorer.exe
Start /w NOME.exe
start explorer.exe
(ovviamente al posto di NOME.exe devi mettere il nome del file del gioco)
-salvi il file di testo
-gli rinomini l'estensione in ".bat"
-lo metti nella cartelle dove c'è l'eseguibile
-lo trascini tenendo premuto il tasto destro sul desktop, lasci il tasto e gli dici di creare un collegamento
questo sistema vale più che altro per eseguibili che non funzionano completamente (non compare niente)

se riesci ad ottenere i files del gioco senza fare la procedura di installazione è anche bene
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

VADAIOLO VERACE
Junior Software
Junior Software

Messaggioda VADAIOLO VERACE » 18 apr 2016 13:57

Ciao a tutti, ringrazio tutti per l'aiuto dato, in particolare Hot Dog che con il suo consiglio mi ha risolto un problema. :approvato:
ringrazio anche Cris_cri della proposta ma credo che i cd del gioco li abbia già tutti.
grazie ancora per l'aiuto. :approvato: :applauso:

VADAIOLO VERACE
Junior Software
Junior Software

Messaggioda VADAIOLO VERACE » 18 apr 2016 14:01

far funzionare giochi e programmi del win9x sul winNT è spesso un problema se non quasi impossibile :asd:

quello che ti consiglio è di procurarti una copia di winXP possibilmente senza service pack.... il peggio assoluto è col SP3 (troppe differenze)

un trucchetto che puoi provare per far partire un .exe di win9x nei windows più recenti è questo...
-crei un file di testo
-gli scrivi dentro

Codice: Seleziona tutto

taskkill /f /IM explorer.exe
Start /w NOME.exe
start explorer.exe
(ovviamente al posto di NOME.exe devi mettere il nome del file del gioco)
-salvi il file di testo
-gli rinomini l'estensione in ".bat"
-lo metti nella cartelle dove c'è l'eseguibile
-lo trascini tenendo premuto il tasto destro sul desktop, lasci il tasto e gli dici di creare un collegamento
questo sistema vale più che altro per eseguibili che non funzionano completamente (non compare niente)

se riesci ad ottenere i files del gioco senza fare la procedura di installazione è anche bene

Naturalmente un ringraziamento anche a te. anche se non ho provato la tua sluzione in quanto quella di hot dog ha funzionato subito.
grazie

5GHz4004
Active Software
Active Software

Messaggioda 5GHz4004 » 18 apr 2016 16:53

no problemo..
comunque mi era sfuggito il fatto che "l'eseguibile" che facevi partire era l'autorun... io pensavo che era proprio il file del gioco ed in questo caso la mia soluzione è più indicata (una volta che hai i files del gioco (ottenuti con l'installazione o copiandoli dal CD))
ciauz
Le mie frasi tipiche:
A)Oggi è il giorno della doccia. B)Non sono io, è tutto il resto del mondo che sbaglia! C)Il MacBook Air l'hanno fatto sottile per i tavoli che traballano poco. D)LUI: "Ti piace la mia bicicletta nuova?" IO: "Bella, ma dov'è il motore da 3000CV?" E)L'uomo è una scimmia e deve mangiare le banane. F)Se non c'è non si rompe. G)La musica elettronica è la nuova musica classica, cioè quello che un tempo era il massimo della sonorità, del ritmo e dell'artisticità. H)Ma tu hai una benchemminima idea di quanto me ne strafrega del gossip??!! I)I film moderni sono sterili, fatti con lo stampo, privi di fantasia, pomposi, con personaggi stereotipatissimi ed il regista non si chiama mai Quentin!! J)Dovrebbero inventare dei nuovi vocaboli per il dizionario, molti dei quali sarebbero accezioni negative..... K)Ma sulla ISS.... si può fumare?

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 18 apr 2016 16:56

Ciao a tutti, ringrazio tutti per l'aiuto dato, in particolare Hot Dog che con il suo consiglio mi ha risolto un problema. :approvato:
ringrazio anche Cris_cri della proposta ma credo che i cd del gioco li abbia già tutti.
grazie ancora per l'aiuto. :approvato: :applauso:
Bene! :approvato:

PS.Una precisazione: il mio nik è Dog_Hot.

Ciao.
Ultima modifica di Dog_Hot il 18 apr 2016 21:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine Software Guru
Immagine
Keep calm and love Windows 10.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Immagine

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 18 apr 2016 17:33

[emoji106]