Tipo APN

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

TopGun
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Tipo APN

Messaggioda TopGun » 29 lug 2018 13:48

Buona domenica a tutti e soprattutto ben ritrovati! :mrgreen:

Mi riallaccio all'articolo APN TIM, Vodafone, Wind Tre e di tutti gli altri operatori

Secondo voi settando un tipo apn diverso da quello di default(porto l'esempio di Kena Mobile nel mio caso) si può ottengono concretamente dei vantaggi?
Ho googolato ma non trovo niente di esauriente, vorrei capire se i parametri impostati manualmente nel dispositivo(Moto G5 Plus) abbiano qualche effetto concreto oppure se le impostazioni della rete prevalgano.

In particolare
Per utilizzare il dispositivo mobile come modem router e accedere alla rete Internet sfruttando la connessione dati dell'operatore di telefonia mobile da altri device come portatili, convertibili, tablet, altri smartphone e così via, è spesso necessario specificare esplicitamente la stringa dun.
Ecco perché consigliamo di inserire sempre default,supl,dun come Tipo APN.
Io ho avuto modo di fare delle prove con Kena e senza l'aggiunta dei parametri dun posso tranquillamente usare il tethering.

Vorrei capire perché con Wind il tipo apn aveva i seguenti parametri:

Codice: Seleziona tutto

default,supl,agps,fota,dun

Sono curioso di capire cosa ne pensate.
Buona domenica.

«Fare. O non fare. Non c'è provare.»
(Yoda)

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Re: Tipo APN

Messaggioda Michele Nasi » 12 set 2018 19:00

Scusa se rispondo solo adesso. In passato ho trovato determinante l'impostazione di dun come APN per abilitare l'utilizzo della funzionalità tethering. Adesso sembra che gli operatori stiano a poco a poco attivando tutte le funzionalità (compreso il download di dati a-gps) indipendentemente dalle impostazioni "Tipo APN".

TopGun
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Re: Tipo APN

Messaggioda TopGun » 14 set 2018 13:31

Scusa se rispondo solo adesso. In passato ho trovato determinante l'impostazione di dun come APN per abilitare l'utilizzo della funzionalità tethering. Adesso sembra che gli operatori stiano a poco a poco attivando tutte le funzionalità (compreso il download di dati a-gps) indipendentemente dalle impostazioni "Tipo APN".
Ciao Michele.

Credo anch'io che oggi tranne in rari casi(vedi gli apn distinti di Ho. per tethering e navigazione semplice) oramai quei parametri gerarchicamente vengono sovrastati dalle impostazioni centrali del provider(non so come esprimere meglio il concetto).

Wind aveva un apn ricco di parametri in quell'area, Kena mobile invece suggerisce anche di lasciare tutto così com'è (ovvero settare default oppure addirittura non scrivere proprio niente).

Ho provato a cambiare parametri ed in tutti i test non cambia assolutamente nulla per cui credo che oggi non ci sia molto da "smanettare" nei setting dell'apn.
Spero le mie info possano tornare utili ad altri.

P.s. ho un Moto G5 plus e l'apn Kena è settato via messaggio autoconfigurante che mi sono inviato dall'apposita area del sito di Kena.

«Fare. O non fare. Non c'è provare.»
(Yoda)