Android e Sygic

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Android e Sygic

Messaggioda Ruoti51 » 23 giu 2019 16:03

Dovendo mandare in pensione per mancanza di mappe il mio obsoleto tomtom, sto cercando di capire come funziona Android e soprattutto il sistema di navigazione Sygic, che da quello che ho letto sembra un'ottima alternativa al Tomtom.
Mi sono scaricato e montato su un vecchio smartphone abbandonato da mia figlia la V18 della mappa Sygic e manuale alla mano me lo sono studiato.
Il sistema non mi dispiace anche se un po' macchinoso e mancano POI che a mio parere sono importanti, come l'avviso per la ZTL o i semafori controllati da telecamera.

Quello che non riesco a capire è come aggiungere i POI di terze parti, in quale cartella vanno messi i POI veri e propri, dove le icone (i suoni li ho capiti e ci ho messi i miei che almeno si sentono). In internet ho trovato che dalla versione 14 in poi non è più possibile aggiungere POI esterni, però mi sembra una cavolata.

In che formato devono essere (ho trovato informazioni diverse, chi dice .RUPI, chi .UPI)

Quale programma è consigliabile usare per la conversione.

Infine vorrei comprare un tablet 7" max 8", visto che con l'età la vista mi si è abbassata e uno schermo grande ha il suo fascino. Vorrei un consiglio su quale comprare o non comprare tenendo conto che mi serve solo come navigatore e la funzione telefono non mi interessa affatto.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Android e Sygic

Messaggioda combul » 25 giu 2019 12:24

Ciao Ruoti51
Se non risolvi con Sygic ci sono alternative più che valide :
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ione_17710
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 25 giu 2019 16:17

Ciao Ruoti51
Se non risolvi con Sygic ci sono alternative più che valide :
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ione_17710
In effetti l'articolo l'avevo già letto, è un po' che sto dietro alla fissa che mi ha preso di cambiare il navigatore (da quando sono in pensione ho finalmente molto tempo libero e il piacere di poterlo sprecare nelle cavolate che mi interessano).
Dopo aver letto parecchio anche su altri forum sono arrivato alla conclusione che il migliore sia il Sygic in quanto a versatilità e costi (ma non mi ci sono sposato e posso sempre cambiare idea).
Il Tomtom ho deciso di non prenderlo in considerazione in quanto, essendo uno smanettone, nei nuovi Tomtom non posso intervenire manualmente quasi su nulla mentre il vecchio lo rigiravo come un calzino.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento e se hai altri consigli saranno sicuramente graditi.

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 25 giu 2019 17:57

La butto lì: installi una versione precedente alla 14, ci carichi tutti i POI e successivamente aggiorni alle versioni successive.
Oppure capire cosa non permette alla versione 14 e successive di caricare i POI di terze parti; magari è solo una questione di permessi della cartella interessata.In tal caso,e ripeto in tal caso, potrebbe essere utile rootare il dispositivo.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 25 giu 2019 23:54

Sono (quasi) certo che il problema è risolvibile, solo che fino ad ora ho trovato in internet tanti che si lamentano della impossibilità di poter utilizzare poi di terzi, ma soluzioni nessuna, neanche su siti dedicati, persino nel sito ufficiale non c'è chiarezza ed è impossibile anche scrivere una e-mail per chiedere chiarimenti. Inoltre è la prima volta che metto le mani su android, mi sono sempre rifiutato di usare uno smartphone, e di cose da capire ce ne ho ancora parecchie.
p.s. Non uso lo smartphone perché i computer e la tecnologia mi appassionano da sempre, ma non voglio esserne schiavo. :D

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 02 lug 2019 16:10

Ho risolto il problema, lo trascrivo nella ipotesi che possa servire a qualcuno:

Editare con Excel il poi scaricato da terzi in formato .csv, inserire la prima riga vuota e in A1 scrivere: Delimiter=|
Salvare il file, in formato unicode .txt, nella stessa directory dove sarà presente il programma RUPI_Convertor.exe scaricabile gratuitamente dal sito.
Editare il file di testo ottenuto, con Notepad e sostituire i caratteri separatori (in genere ,) con | e fare attenzione che il carattere separatore decimale della longitudine e latitudine sia il punto e non la virgola. Se presenti doppi apici "", vanno eliminati.
Lanciare il programma RUPI_Convertor.exe, caricare i .txt e trasformare, nella stessa directory ci saranno i files con estensione .rupi.
È opportuno abbinare una icona a questo file .rupi, con lo stesso nome ed in formato .bmp, nelle misure da 40x40 a 100x100 byte (sempre quadrata). L’icona deve essere in formato 8bit (256 colori) o 32bit .bmp, tutti gli altri formati di colore (es. 4bit, 16bit, 24bit) saranno rifiutati durante il processo di importazione e l'applicazione mostrerà un messaggio di errore. Se l’icona è troppo grande o troppo piccola, verrà regolata automaticamente.
Con uno schermo da 7" va bene un 100x100, con uno da 5 un 84x84. L'icona deve avere lo stesso nome del file originario di testo perché, anche rinominando il file .rupi, nel navigatore sarà sempre visto con il nome originario.
Questi due file vanno salvati nella directory:
/Android/data/com.sygic.aura/files/Maps/import (cartella "import" che va creata, obbligatoriamente in lettere minuscole)
Una volta avviato Sygic e data la conferma di voler acquisire il nuovo database, i due files per tipologia di Poi (.rupi e ,bmp), rinominati secondo il formato Sygic, verranno spostati in:
/Android/data/com.sygic.aura/files\Maps\Rupi\SiglaNazione per i Poi ed in
/Android/data/com.sygic.aura/files\Res\Icons\Rupi per l'icona, in due nomi diversi.
Mentre l'icona è distinguibile, il file Poi non è facilmente individuabile in quanto prende un altro nome.
Non è possibile impostare un avviso acustico per i luoghi personalizzati né stabilire a quale distanza deve avvenire l'avviso (sul sito è scritto che il problema verrà risolto in futuro).

La cosa funziona, ma in pratica serve a poco, avere per es. un avviso, solo visivo, per una ZTL solo mentre ci sto passando non è il massimo.
Per il resto il Sygic non è male, solo un po' macchinoso, ma poi il suo dovere sembra farlo. Aspetto di testarlo su lunghi percorsi prima di comprare un Tablet, la difficoltà è che lo schermo del cellulare dove l'ho montato per prova è troppo piccolo per la mia vista da presbite e i particolari faccio fatica a vederli.