Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Re: Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (valutazione)

Messaggioda Freddy » 08 ott 2018 21:06

Aggiornato:

DISATTIVARE DATI DI DIAGNOSTICA E DI UTILIZZO
WINDOWS DEFENDER ANTIVIRUS
When technology puts passion...

OnePlus™ Italy
Gruppo Telegram dedicato a OnePlus.
Never Settle!
https://t.me/OnePlusItaly

by Freddy

newvisier
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda newvisier » 08 ott 2018 21:29

Ciao a tutti
Ho provato ad installare ma dopo il set up che va a buon fine
La configurazione si blocca a ogni step con un errore OOBE e dopo vari "salta" si ferma del tutto.
Avete suggerimenti?
La macchina è un Acer extensa 5230 con ltsb2016 scattante e reattivo.....
Installato prima su macchina virtuale e poi installazione pulita su pc...nessun problema di installazione, che sembra più rapida rispetto LTSB.
IL problema credo è che tu installi LTSC sulla versione LTSB e non fai una installazione pulita.
Windows 10 Enterprise 2016 N LTSB

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 09 ott 2018 06:24

Ciao Freddy,newvisier
Installazione pulita su partizione dedicata
Ho creato chiavetta usb con rufus.
Come descritto sopra la fase di boot e di set up è velocissima.
Poi alla prima schermata che arriva dopo qualche minuto di cerchiolino mi chiede se è giusto il paese Italia poi nuovamente cerchiolino per qualche minuto nella schermata "di base" e poi esce l errore OOBEREGIONAL poi dopo il "salta" la schermata passa a "rete" dopo qualche abbondante minuto trova il mio wifi ma non reagisce cliccando su connetti se non dopo qualche minuto, e cosi via per ogni campo su cui clicco sopra.
È tutto rallentato, l icona del hd lampeggia saltuariamente .
Dopo un po' è ripartito il set up.
Immagine

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 09 ott 2018 12:20

bisogna rifarci l'abitudine , anche se l'impostazione dell'altra discussione LTSB rimane valida come base

Infatti questo è il fratello quasi gemello ho creato questo nuovo topic per nn fare confusione :eheheh: e avere dei link "freschi"
hai fatto benissimo :approvato:
anche perchè certe cose sono oggettivamente diverse

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 09 ott 2018 16:54

Ciao
Ho provato sul netbook samsung e tutto ha funzionato alla perfezione.
Ho scoperto che dopo la scelta del paese esce la schermata tastiera ecc ecc che sul acer non arriva e poco dopo vien fuori l errore citato.nel post precedente.
Può essere che sia ancora indigesto a w10ltsc quel vecchio portatile?
Immagine

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 10 ott 2018 11:56

ho installato la versione inglese di windows con la tastiera italiana, dopo di che mi ha chiesto se volevo installare due tastiere
c'è comunque il modo di gestirle anche dopo, sei riuscito?

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 14 ott 2018 15:09

mi è capitato un notebook nuovo tra le mani da preparare
devo dire che farlo è stato piuttosto veloce, windows 10 si installa in pochissimo tempo non ci sono update da fare e ormai ci ho preso la mano per cui in tre ore avevo già finito (due backup a inizio e fine lavori, installazione di una decina di programmi incluso office, installazione drivers specifici, opzioni cartella, personalizzazione estetica e varie)
non ho capito da dove salta fuori sta novità della cartella 3D Objects :confuso:
comunque con una googlata si trova la soluzione
confermo che questo metodo funziona

https://www.groovypost.com/howto/what-i ... remove-it/

in the Registry navigate to the following:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MyComputer\NameSpace
Expand it and locate the {0DB7E03F-FC29-4DC6-9020-FF41B59E513A} key ­­­and delete it.

Next, head to the following path:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MyComputer\NameSpace
Again, find and delete the {0DB7E03F-FC29-4DC6-9020-FF41B59E513A} key.

bisogna rifarci l'abitudine , anche se l'impostazione dell'altra discussione LTSB rimane valida come base

Infatti questo è il fratello quasi gemello ho creato questo nuovo topic per nn fare confusione :eheheh: e avere dei link "freschi"
hai fatto benissimo :approvato:
anche perchè certe cose sono oggettivamente diverse
1) scaricate SPYBOT ANTI-BEACON: QUI PER IL DOWNLOAD (scegliete la versione Portable)
ho trovato piuttosto triste che SPYBOT ANTI-BEACON sia ora a pagamento, ho dovuto usare una vecchia versione portable che avevo

Ultimate Windows Tweaker consigliato in prima pagina riesce ad assolvere allo stesso compito?

io conosco solo shutup10

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Freddy » 14 ott 2018 16:10

WPD e Win 10 Tweaker sono 2 strumenti diversi io consiglio WPD subito dopo installazione e selezionare "Disable all" solo si è paranoici attivare anche "Firewall rules" con questo strumento siamo già ad un ottimo livello di privacy ma se ancora nn vi basta allora usate Win 10 Tweaker, sempre dopo avere usato WPD, questo strumento migliora ulteriormente alcune "ottimizzazioni" ma sarete voi che che decidete cosa ulteriormente disattivare, include diversi strumenti tra cui ad esempio il modo per eliminare "3D Objects" e molto altro fra cui una sua ottima funzione di pulizia del pc la trovate in "Cleaner" in cui sono già spuntate tutte le opzioni tranne 2 e basta cliccare su "Apply" che vi pulisce molti "junk files" operazione da fare saltuariamente a secondo del uso pc e dopo aggiornamenti

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Freddy » 14 ott 2018 16:14

ho installato la versione inglese di windows con la tastiera italiana, dopo di che mi ha chiesto se volevo installare due tastiere
c'è comunque il modo di gestirle anche dopo, sei riuscito?
fammi capire perchè S.O. inglese anche se un'idea me la sono fatta :eheheh: ma forse sbaglio

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 14 ott 2018 18:09

ma se ancora nn vi basta allora usate Win 10 Tweaker, sempre dopo avere usato WPD
grazie , faccio un pò di esperimenti nella VM sacrificale in modo da testarle tutte :lol:

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Freddy » 14 ott 2018 18:37

Privacy estrema

Per qualche giorno ho testato oltre quanto descritto nel topic 1 il metodo con Windows Firewall Control, software che credo ben conoscete, quando lo installate crea delle sue regole di base sia in entrata che uscita che permettono di comunicare con la rete, ma se si vuole proteggere la propria privacy questo non è sufficiente, allora basta eliminare sia in entrata che uscita tutte le regole di default del firewall di Windows e permettere i programmi di cui abbiamo la necessita che comunichino con "esterno" questo comunque è reversibile cioè possiamo tramite WFC o firewall Win ripristinare le regole originali.

Come si può vedere da immagine sottostante oltre alle regole create da WFC, sotto a Telegram, sono poche quelle che ho concesso in uscita anzi a dire il vero se non avessi Office 2019 sarebbero ancora meno, ho dovuto abilitare "processo host, solo per potere usare outlook con office 2016 nn avevo questa esigenza e bloccare internet explorer perchè voleva comunicare nn so cosa ad ogni avvio di outlook, ma il mio obbiettivo nn era Office ma LTSC e devo dire che se seguite la guida della prima pagina chiederà praticamente niente :applauso: naturalmente con WFC configurato come ho detto perchè non ho verificato con le regole di default se LTSC tenta di comunicare con esterno.

Importante: con questo metodo non è possibile condividere file in rete, ma nn ho verificato quale regola bisogna sia attiva

Immagine

queste le regole in entrata

Immagine

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 14 ott 2018 19:28

Importante: con questo metodo non è possibile condividere file in rete, ma nn ho verificato quale regola bisogna sia attiva
quello è il motivo per cui con la vecchia versione ho desistito

forse ho trovato

Immagine

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 16 ott 2018 08:58

Eccomi!
Quando si parla di privacy ed OS spia anch'io desidero dare il mio contributo!
Oltre ai già citati (e molto efficaci) WPD, Win10 Tweaker oppure il noto O&O ShutUp, per tutti gli utenti
normali o che desiderano una protezione automatica "all inclusive" non posso non menzionare
l'italianissimo Mostonet Privacy Suite.

Ho aggiornato la versione per supportare pienamente le edizioni Server, LTSC e Office 2019.
Il sito è il solito: http://www.mostonet.it
mentre se volete vedere qualche video tutorial reale eccolo:
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... yjQiv2wWts

Il tutto è realizzato senza scopo di lucro. Solo per sana voglia di privacy a tutti i costi e per proteggere
i minori durante la navigazione on-line.

PS-a questo angolo di Forum! Continuate cosi! Siete grandi!

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 17 ott 2018 11:55

ho fatto gli screen di una nuova installazione su VM

GPEDIT.MSC

DATA COLLECTION --------- WINDOWS ERROR REPORTING

Immagine --------- Immagine

DEFENDER AV --------- DEFENDER S.SCREEN --------- WINDOWS UPDATE

Immagine --------- Immagine --------- Immagine

PRIVACY & TWEAK

WPD
ho selezionato tutto a parte l'unico punto asteriscato che serve per il registro eventi

Immagine

W10 Tweaker

dopo qualche settimana di utilizzo queste le mie impostazioni

Immagine Immagine

Immagine Immagine

WINDOWS FIREWALL CONTROL

questa mi è sembrata la soluzione migliore, qualsiasi cosa che voglia connettersi va autorizzato
per adesso NON ho eliminato le regole create in automatico dall'installazione di WFC (vedi post di Freddy) e il perchè è piuttosto scontato: bisogna armarsi di una pazienza particolare per ricostruire le regole necessarie al funzionamento minimo di windows

Immagine
Ultima modifica di Gustavo il 14 nov 2018 11:41, modificato 2 volte in totale.

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Re: Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione & Privacy)

Messaggioda Freddy » 17 ott 2018 20:06

@ Mostonet
Speravo mettessi i link anche del tuo software.
Io non lo ho menzionato, nonostante lo ritengo valido, per un semplice motivo che cosi com'è strutturato lo trovo più adatto a utenti principianti mentre io preferisco usare un software in cui vedo cosa vado a fare anche se poi ci si fida sempre dell'autore e cioè che faccia quello che dice altrimenti dobbiamo fare tutto a mano, sarebbe interessante nel tuo software si potesse selezionare utente base e utente esperto credo che manchi qualcosa di questo tipo, in qualsiasi caso i miei complimenti anche per quanto riguarda la guida, so quanto tempo e passione ci voglia per fare questo.
Ciao

NOTE: cambiato il titolo in "Valutazione & Privacy" che lo ritengo più adatto alla discussione

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy