Sezione Windows 10

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

wio
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Sezione Windows 10

Messaggioda wio » 02 ago 2015 11:15

Per chi fosse interessato vi invito a leggere questo post, riguardo i problemi emersi col nuovo Windows 10:
https://turbolab.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4043" onclick="window.open(this.href);return false;
..a, ma se V'interessano i ''problemi'' di Windows, quì ne trovate a iosa , e di tutte le edizioni, ..e magari risolvete anche il Vostro :ahsisi:
>>> http://answers.microsoft.com/it-it/windows
....chi vuol esser lieto .... sia.

Mago di Oz
Active Software
Active Software

Messaggioda Mago di Oz » 02 ago 2015 11:58

Ho installato Windows 10 il 30 luglio (previa immagine con Acronis) usando il Tool MediaCreationToolx64.exe su Windows 7 Pro x64 (memoria SSD) e ho scelto di mantenere tutto.
Ho "testato" il funzionamento dei vari SW, driver e del nuovo SO. Un SW che è incompatibile è Acronis Try & Decide 2014, per il resto funzionava tutto bene. Penso che fra 11 mesi circa farò una installazione pulita.

Per Claudio: (ma anche per gli altri) qualsiasi versione di Firefox non si avviava ma la "colpa" era di HitmanPro.Alert e ho dovuto disattivare alcune mitigazioni di cui allego uno screenshot.

Immagine

Questa è la mia piccola e modesta esperienza di 3 giorni. Oggi sono ritornato a Windows 7 ripristinando l'ultima immagine.
Buona domenica a tutti!

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 02 ago 2015 12:11

Ragazzi cerchiamo di evitare le inutili reciproche provocazioni. Gli interventi di ognuno, a vari livelli, sono sempre preziosi e c'è in ogni caso modo, con dati alla mano, confutare eventualmente le tesi altrui. Non usciamo dai binari di un civile e pacato confronto. :approvato:

L'installer di Windows 10 effettua in primis un grossolano controllo sui software installati (le verifiche hardware sono decisamente molto più soddisfacenti!) ma non potrebbe essere diversamente.
È una banalità ma le utilità installate in Windows 7 o in Windows 8.1 che non sono compatibili con Windows 10 (o almeno non lo sono pienamente) sono quelle che solitamente causano problemi.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 02 ago 2015 16:13

Mi son perso qualcosa? :basito:
A parte i software che utilizzavi e non girano dopo l'aggiornamento? no Kohai, non ti sei perso nulla 8)

Ora resta una curiosità sui software che, post-aggiornamento invece funzionano regolarmente: siccome ho un dubbio (e vorrei togliermelo), puoi verificare se dopo l'aggiornamento siano stati automaticamente impostati per eseguirsi in modalità compatibilità per .... ?.
. . . e come dovrei fare per appurarlo, scusa? :oops:

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 02 ago 2015 16:14

Ciao Konai

Mi scuso, per il ritardo nella risposta, mi sono accorto solo ora che mi avevi richiesto un aiuto, ma vedo che ai risolto.

Solo ora, dopo aver terminato tutte le configurazioni di Windows 8.1 Pro N, ( Disattivazione dei servizi non necessari / Configurazione software / Configurazioni di sicurezza / ecc... )
sono pienamente operativo.

N.B
Ti rinnovo le mie scuse.
Non devi scusarti di nulla. . . ed io allora che mi faccio vivo una volta al mese se va bene? :cry:

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 02 ago 2015 16:17

Per chi fosse interessato vi invito a leggere questo post, riguardo i problemi emersi col nuovo Windows 10:
https://turbolab.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4043" onclick="window.open(this.href);return false;
..a, ma se V'interessano i ''problemi'' di Windows, quì ne trovate a iosa , e di tutte le edizioni, ..e magari risolvete anche il Vostro :ahsisi:
Wio non ho capito se windows lo odi o lo ami. . . sembra che tu soffra di un conflitto di odio/amore, quello che ho io per linux (che utilizzo su un'altra macchina). . .

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Freddy » 02 ago 2015 18:32

Sapevo che fare una migrazione ad un altro S.O. non è il massimo ma che mi procurasse cosi tanti problemi non di certo, di certo mi sono trovato costretto a questa scelta visto che era l'unico modo per attivare la licenza sul mio PC. Da notare che il mio S.O. era pulito e con pochissime app, la migrazione è stata fatta da Win 8.1.

Primo tempo:
Lasciamo perdere che dopo l'aggiornamento il PC sembrava impallinato ma che mi creasse cosi tante partizioni non me lo aspettavo, ho un SSD dove c'è il S.O. e un HD dove ci sono tutti i miei documenti, nel SSD 840 pro Samsung c'era impostata la funzione "Over Provisioning" + 300mb di ripristino + 100 partizione di sistema EFI, + il S.O. pertanto 4 partizioni, fino a qui tutto normale, dopo l'aggiornamento ad Win10 mi sono trovato con quanto descritto + altre 2 partizioni di ripristino rispettivamente di 300 e 450 mb e la partizione con "Over Provisioning" inutilizzabile e non funzionava più, la partizione "Over Provisioning" non potevo estenderla con il S.O. perchè nel mezzo c'era una partizione di ripristino di 450mb.
Mi sono armato di pazienza e ho eliminato quelle 2 partizioni create da Win 10 in modo da potere "riportare" allo stato originario il SSD, cosa che mi è riuscita in parte perchè da quanto vedo i 300mb sono all'inizio (credo) e non mi si permette di estendere.

Secondo tempo:
Era dato per scontato che comunque facessi un'installazione pulita e infatti cosi è stato, ma comunque sono deluso visto che alcuni problemi che c'erano con la migrazione si presentano anche con installazione pulita.
Questi quelli che + mi infastidiscono: io quando apro una cartella è della grandezza da me desiderata e posizionata in basso nella trybar ora si apre sempre ancorata in alto dello schermo stesso problema con file excel e world che ora si aprono inoltre di una grandezza diversa da quanto da me "impostata, se qualcuno ha una soluzione ringrazio in anticipo.

Le impressioni:
Fase avvio boot come con Win 8.1 tempi rilevati con gestione attività, non vedo nessun miglioramento dell'avvio delle varie app, da quanto avevo letto Win 10 doveva essere molto performante ma forse questo si nota con PC di fascia bassa o medio bassa boh!!! ho notato invece nell'installazione di Office 2013 e Adobe Acrobat Pro DC una velocità sicuramente di molto superiore, Acrobat in 14 secondi considerando la "pesantezza" di queste app sicuramente un voto a favore di Win 10, ma il tutto si ferma qui.

Alcune scelte le trovo scomode come ad esempio spostare la visione in un altro schermo con win 8.1 era a portata di"mano", altre scelte come ad esempio Windows Defender che lo disattivi ma lui si riattiva sempre me li ha fatti girare, per uno che non usa un AV è una cosa fastidiosissima comunque problema risolto e poi per esempio ma avete provato l'app foto? o io non l'ho trovata ma non è possibile eseguire un qualche tipo di transizione e dopo la presentazione di alcune foto gli occhi mi chiedevano aiutoooooooooo, potrei continuare con i difetti ma per il momento mi fermo qui, la cosa certa è che anche Win 8 alla sua uscita aveva i suoi difetti ma questo nuovo S.O. è impressionante sembra ancora in fase prebeta.

Ora vedremo come si comporterà Device Guard, sistema che promette di mandare in pensione gli antivirus grazie a una combo tra firma digitale e verifiche da parte di Microsoft.

Questo dopo la sistemazione il SSD, lo spazzio grigio è "Over Provisioning"

Immagine
When technology puts passion...

OnePlus™ Italy
Gruppo Telegram dedicato a OnePlus.
Never Settle!
https://t.me/OnePlusItaly

by Freddy

wio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda wio » 02 ago 2015 19:41

Wio non ho capito se windows lo odi o lo ami. . . sembra che tu soffra di un conflitto di odio/amore, quello che ho io per linux (che utilizzo su un'altra macchina). . .
..felice (e soddisfatto) utilizzatore di Windows, e partecipante al programma ''Windows insider'' , grazie .
....chi vuol esser lieto .... sia.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 02 ago 2015 22:18

Ah. . . allora ho capito. . .

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 03 ago 2015 17:03

Tasto dx sulla icona del software - Proprietà - tab Compatibilità

Immagine
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Fatal Error » 03 ago 2015 17:46

Dopo l'aggiornamento a Windows 10 il portatile si avvia dopo 2 min e 31 sec, per 1minuto e mezzo rimane una schermata completamente nera prima del benvenuto :roll: :shock:
Il mio sito
Immagine
.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 03 ago 2015 18:03

Tasto dx sulla icona del software - Proprietà - tab Compatibilità

Immagine
Ok grazie, appena posso faccio una lista dei software.
Intanto a titolo informativo vi faccio sapere che ho anche disinstallato vlc mediaplayer e sumatra perche' oramai fa tutto windows e/o i browser.
Eventualmente rimetto l'uno e/o l'altro.

P.s.
Il test di compatibilita' devo avviarlo oppure basta vedere nella casellina se il software in questione e' gia' compatibile con win10? :confuso:

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Tips and tricks win 10

Messaggioda Kohai » 03 ago 2015 18:08

Oh ragazzi, leggendo qua e la mi sono imbattuto in questa pagina e posso garantirvi che il "trucchetto" funziona -> http://www.askvg.com/tip-hidden-secret- ... indows-10/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho trovato questa pagina perche' ho lanciato il pulitore del registro e del sistema di windows e c'erano un paio di voci che non conoscevo.

Comunque vi informo che ho cancellato di tutto e di piu' (tanto di win 7 non avevo alcun backup) e per curiosita' ho attivato il ready Boost anche qui su win 10 su una pennetta che non utilizzavo: ram 4 giga e pendrive da 8.
Vediamo se almeno i vari avvii (software e del sisterma) vengono resuscitati un pochino. . . :roll:
Ultima modifica di Kohai il 03 ago 2015 18:23, modificato 1 volta in totale.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 03 ago 2015 18:09

Dopo l'aggiornamento a Windows 10 il portatile si avvia dopo 2 min e 31 sec, per 1minuto e mezzo rimane una schermata completamente nera prima del benvenuto :roll: :shock:
A me idem ma un pochino meno. . .

Ora che ci penso prova cosi' e vedi se risolvi un pochettino:
- pannello di controllo
- sistema
- impostazioni di sistema avanzate
- avvio e ripristino clicca su impostazioni
- se hai solo questo sistema operativo e quindi nessun dual boot togli la spunta alla casellina "visualizza elenco sistemi operativi per. . ."
Se invece e' gia' NON spuntata, lascia tutto cosi' com'e'. . .
Ultima modifica di Kohai il 03 ago 2015 18:15, modificato 1 volta in totale.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 03 ago 2015 18:10

Il test di compatibilita' devo avviarlo oppure basta vedere nella casellina se il software in questione e' gia' compatibile con win10? :confuso:
No, come vedi nello screen quella è l'impostazione di default; se qualcosa è stato cambiato automaticamente con l'aggiornamento (dubito, ma voglio verificare) lo noti di certo (vedrai la spunta sulla voce Modalità compatibilità).
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser