Sezione Windows 10

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Sezione Windows 10

Messaggioda Kohai » 03 ago 2015 18:22

Il test di compatibilita' devo avviarlo oppure basta vedere nella casellina se il software in questione e' gia' compatibile con win10? :confuso:
No, come vedi nello screen quella è l'impostazione di default; se qualcosa è stato cambiato automaticamente con l'aggiornamento (dubito, ma voglio verificare) lo noti di certo (vedrai la spunta sulla voce Modalità compatibilità).
Ok grazie :)

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 03 ago 2015 18:29

@ Kohai, se hai modo, pubblichi un paio di screenshot? in particolare, mi interessa vedere quali APP vengono preinstallate da Windows 10.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Fatal Error » 03 ago 2015 19:10

Dopo l'aggiornamento a Windows 10 il portatile si avvia dopo 2 min e 31 sec, per 1minuto e mezzo rimane una schermata completamente nera prima del benvenuto :roll: :shock:
A me idem ma un pochino meno. . .

Ora che ci penso prova cosi' e vedi se risolvi un pochettino:
- pannello di controllo
- sistema
- impostazioni di sistema avanzate
- avvio e ripristino clicca su impostazioni
- se hai solo questo sistema operativo e quindi nessun dual boot togli la spunta alla casellina "visualizza elenco sistemi operativi per. . ."
Se invece e' gia' NON spuntata, lascia tutto cosi' com'e'. . .
Grazie Kohai, ma non è cambiato nulla :popcorn:
Il mio sito
Immagine
.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 03 ago 2015 22:51

Immaginavo. Prego :)

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 04 ago 2015 13:01

LETTURA INTERESSANTE, per coloro che tengono (ancora) alla privacy.

Questo passaggio, per esempio, è ...... divertente :roll:
Accederemo, riveleremo e conserveremo dati personali, compresi i vostri contenuti (come il testo delle email, altre comunicazioni private o altri file in cartelle private), qualora ritenessimo in buona fede che farlo sia necessario per proteggere i clienti o per ottemperare ai termini che governano l’impiego dei servizi.
Gli utilizzatori di Facebook, Twitter e social diversi .... possono anche non leggere l'articolo: la privacy se la sono già ampiamente giocata 8)
Ultima modifica di [Claudio] il 04 ago 2015 13:08, modificato 2 volte in totale.
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 04 ago 2015 13:04

Sul tema, e su altre questioni, ho pubblicato un articolo ieri: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... tema_12563" onclick="window.open(this.href);return false;

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 04 ago 2015 13:07

Sul tema, e su altre questioni, ho pubblicato un articolo ieri ....
Che leggerò con tutta la calma necessaria :approvato:

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 04 ago 2015 14:44

Mi rispondo da solo:
Mi son perso qualcosa? :basito:
A parte i software che utilizzavi e non girano dopo l'aggiornamento? no Kohai, non ti sei perso nulla 8)

Ora resta una curiosità sui software che, post-aggiornamento invece funzionano regolarmente: siccome ho un dubbio (e vorrei togliermelo), puoi verificare se dopo l'aggiornamento siano stati automaticamente impostati per eseguirsi in modalità compatibilità per .... ?.
a quanto sembra, ci avevo visto giusto: questo spiegherebbe il fatto che alcuni software girino post-aggiornamento:
La modalità "compatibilità" scatta in automatico se W10 si rende conto che è necessario attivarla ma, usando il tasto dx sull'.exe, dovrebbe essere attivata anche manualmente .....

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 04 ago 2015 14:51

Se risponde al vero, altra SIMPATICA CHICCA sull'inusuale metodo di aggiornamento adottato da Microsoft....... a banda condivisa 8)

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 05 ago 2015 10:14

Alcuni problemi ulteriori che potreste incontrare ad aggiornare a Windows 10, per maggiori informazioni vedi qui:

http://www.cwi.it/10-motivi-per-non-far ... a_4278460/" onclick="window.open(this.href);return false;

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 05 ago 2015 10:23

Ora resta una curiosità sui software che, post-aggiornamento invece funzionano regolarmente: siccome ho un dubbio (e vorrei togliermelo), puoi verificare se dopo l'aggiornamento siano stati automaticamente impostati per eseguirsi in modalità compatibilità per .... ?.
Ciao Claudio, allora, ho stilato una lista qui di seguito.

Programmi compatibili con win 8 sono:
- thunderbird
- waterfox
- chrome
- bit defender free
- ccleaner
- hitman pro
- key scrambler
- mbam anti-exploit
- mbam free
- tom tom
- win 10 firewall controll

Quelli invece compatibili con win 7 sono:
- 7 zip
- iobit uninstaller
- wondershare registry defrag

Spero sia quello che mi chiedevi. . . .

Saluti :D

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 05 ago 2015 10:38

Sul tema, e su altre questioni, ho pubblicato un articolo ieri ....
Che leggerò con tutta la calma necessaria :approvato:
La privacy oramai e' una presa in giro per due motivi (imho):
1) se non accetti i vari regolamenti non puoi far nulla, quindi di fatto quasiasi cosa e' inutilizzabile (vale anche per contratti privati come per la banca, compravendita di case, impianti elettrici, telefono ecc. ecc. ecc.)
2) la pubblicita' resta comunque, puoi solo scegliere se sia mirata oppure generica :roll:

E in ogni caso con la globalizzazione e l'agglomerazione di tanti in pochi, il cosidetto social, oramai se starnutisco davanti il pc lo sanno in contemporanea lo smartphone, i tv collegati alla rete, facebook ecc. ecc. ecc. . . .

Solo una cosa desidero: rimanesse internet libero. Poi ognuno e' libero di "condividere" cio' che vuole. . . . io ad esempio non sentendone l'esigenza non ho ancora uno smartphone, non ho account facebook et similia e cerco di proteggere la privacy mia e della mia famiglia quando sono su internet. . . ma oramai e' inutile. . . perche'? Semplicemente perche':
1) da natale mia moglie possiede un windows phone collegato con l'account microsoft e di ritorno con windows. . . quindi circolo vizioso
2) google (alla pari di microsoft) sta centralizzando tutto; un solo account di google per youtube, gmail, drive ecc. ecc. ecc.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 05 ago 2015 10:47

@ Kohai, se hai modo, pubblichi un paio di screenshot? in particolare, mi interessa vedere quali APP vengono preinstallate da Windows 10.
Di screenshot dovrei farne tanti, te le elenco:
  • calcolatrice (nuova, si apre come una app, ora le chiamano cosi :roll: )
    calendario
    connessione guidata telefono
    contatti
    cortana
    film e tv (ha preso il posto a vlc per il momento)
    foto
    fotocamera
    funzionalita' aggiuntive
    groove musica
    lettore dvd di windows
    mappe
    meteo
    microsoft edge (prendera' il posto di i.e.)
    microsoft solitaire passion
    money
    notizie
    one drive
    one note
    ottieni office
    posta (mantengo thunderbird)
    scarica skipe
    sport
    store
    sveglie e orologio
    xbox

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 05 ago 2015 13:09

Programmi compatibili con win 8 sono ....... Quelli invece compatibili con win 7 sono .... Spero sia quello che mi chiedevi ...
Troppa grazia ... anche l'elenco 8) ... bastava mi dicessi che SI, vengono impostati automaticamente in MODALITA' COMPATIBILITA' da Windows 10.

Ritengo sia evidente il fatto che un conto è un programma che gira a quella condizione, un altro un programma pienamente compatibile per sistema e piattaforma.

Morale: man mano che verranno rilasciate le nuove versioni, ti conviene disinstallare quelle in uso e installare le versioni aggiornate.

Per il resto:

1) questione APP di Windows 10: vedo parecchia roba inutile (questa mattina me lo confermava Cristina che, ieri sera, ha avuto modo di vedere un computer su cui è stato eseguito l'aggiornamento);

2) questione privacy: voglio dire ..... già c'è una ridotta possibilità di difesa; azzerarla in favore di un sistema operativo curioso oltre il limite, non è una buona idea.

A margine: (la cosa probabilmente è stata già segnalata ma non ne sono certo): l'utilizzo del Mediacreationtool per aggiornare il sistema e/o scaricare le ISO, crea - sotto C:/ - una cartella di grandi dimensioni ($Microsoft ecc. - ora non ricordo il nome) che non viene eliminata utilizzando il tool integrato di Pulizia Disco di Windows.

Su Windows 7 (la cartella aveva raggiunto la considerevole dimensione di circa 10 GB, dopo aver scarico le 4 ISO di Windows 8.1 e le 2 di Windows 10) ho potuto rimuoverla senza problemi ... verificate.

Mago di Oz
Active Software
Active Software

Messaggioda Mago di Oz » 05 ago 2015 14:19

Mi è arrivato l'aggiornamento!

Immagine

E l'ho nascosto. :D