Distruggi Windows 10 Spionaggio

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Leg@l4s
Junior Software
Junior Software

Re: Distruggi Windows 10 Spionaggio

Messaggioda Leg@l4s » 18 ott 2017 15:04

ciao

a vostre parere le regole firewall e alcuni servizi da disabilitare per migliorare la privacy riportate in op, saranno valide anche con il Fall Creators Update ?

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 18 ott 2017 15:39

Non lo so, questo post non è più supportato da chi lo ha aperto.
Sul forum è presente una nuova discussione per Windows 10 FCU (in fase di sviluppo) .... se avete idee, proponetele li.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 19 gen 2018 09:35

Se qualcuno, pensa di aver incautamente navigato, usato Windows 10 loggato nel sistema o vuole fare pulizia ogni tanto, qui c'è qualcosa da spulciare. Ma anche con Gmail c'è una simile pagina nell'account.

Il problema non sembra tanto windows 10 e da gli strumenti per pararsi. Se qualcuno sa quel che fa, con poco si rende libero, quanta libertà digitale avuta con sistemi operativi precedenti. Ovvero si slega dal recente (oramai un'era..) "upgrade" del web, ora sempre più simile a Skynet... un'incrocio tra Skynet ed il Grande Fratello di G. Orwell.

Il problema spulciando bene non è Microsoft, che dopo aver fatta tanta beneficenza si fa gli affari suoi giustamente e continuando a regalare qualcosa... Il problema sono tracker gps e non .. :cattivo:
Saluti

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 19 gen 2018 13:42

Il problema è che con il pc la gente deve poter scegliere cosa condividere e cosa no (ma questo vale anche per il cell). Non è possibile stare collegati h24 e chicchessia sappia quello che sto facendo perchè "causa" cortana il microfono è sempre acceso o causa telemetria, devono sapere tutti i mie caxxi. E sappiamo tutti perchè ora si stanno buttando nell'A.I., di certo non per farci un favore ;)

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 19 gen 2018 17:59

:)
Cortana si può rimuovere, ma pure su LTBS rimangono molti "pacchetti" dell'applicazione. Non bisogna lanciare un .exe e pensare di aver risolto il problema, occorre studiare il sistema operativo e chiudere nell'eventualità, le connessioni indesiderate. Qui non si tratta di cercare il telefono di un terrorista con un tracker GPS, ma piuttosto di lasciare la disponibilità a terzi, di entrarti nel vero senso della parola nel PC. Non è possibile in un Desktop avere la modalità AEREO, cosa insulsa che rimane anche con LTBS a dirla tutta..
La telemetria forse si testa su Windows 10 e si implementa con essa la versione LTBS. Anche perché sulla versione long brand, in ogni caso, rimane qualcosa in uscita verso server Microsoft. Si direbbero alcune connessioni giustificate, per migliorare la stabilità e compatibilità di sistema. Ad ogni aggiornamento sono da rivedere service e chiavi windows.
Pensiamo anche ad un'asticella hardware obsoleto che non può essere superata. Se c'è installato un SSD, Microsoft con Windows 10 mette un piede nel decennio che sta finendo e quello che sta arrivando. Molto strana è stata l'implosione di Seven.
Alla fine Windows 10 è un Beta, la versione LTBS è quella stabile. Appunto si premiano quelli che l'hanno sempre comprato. Ma quelli che l'hanno acquistato e non sono uffici o aziende, prendono una bella fregatura. C'è da dire: se per esempio Microsoft decide di rimuovere la modalità AERO in Windows 10 e distinguere meglio la versione mobile da quella desktop. Suppongo si vedrà prima sulle versioni Windows 10 Pro, poi a seguire su Windows 10 LTBS. Quindi tutto questo testing lascia molto margine.. il problema si trova su google e cercando per esempio malware domain ect ect..

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 28 gen 2018 15:07

Buongiorno a tutti,
questo angolo di forum, un'autentica manna dal cielo, composta da persone che nel tempo si sono battute per il rispetto della privacy, dimostra
ancora oggi che non esiste una versione di Windows 10 al 100% priva di telemetria. E questo riguarda anche la versione LTSB.
L'unica speranza consiste nell'applicare quanto di meglio esposto fino ad ora, quanto di meglio la rete ha da offrire in fatto di tool automatici di inibizione
della telemetria e nello sperare che le future edizioni di Windows abbiamo a disposizione una funzione di disattivazione totale della telemetria.

Un vero OFF MODE e non un livello 0 (Sicurezza) che comunque invia dati telemetrici, seppur enormemente limitati ad eventi di sicurezza rilevati sul sistema.
Di tool automatici e di ottima qualità e sicurezza ne esistono molti.

Io stesso ne ho prodotto uno che proprio in questa sede ho annunciato più volte, alle volte fino all'esasperazione! =)
Lo trovate su: http://www.mostonet.it prodotto senza scopo di lucro.
Ma qualunque tool vogliate utilizzare, proteggetevi, perchè la privacy è un diritto.
E per forme di business non è giusto rinunciarvi.
Grazie.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 29 gen 2018 15:46

Esattamente, potresti chiarire questo passaggio?:

- Sfruttamento potenziali backdoor locali: per motivi precauzionali non verranno divulgati
in questa guida dettagli sul tipo di vulnerabilità menzionate e corrette.
Più che a backdoor vere e proprie, è giusto paragonarle a porte di accesso secondarie non intenzionali
o realizzate per ben altri scopi, non certo per garantire accesso diretto al sistema.
La seguente regola, se attivata fa in modo di inibire l'uso anomalo di queste falle strutturali.
Mostonet Shield, se attivo, emette un avviso qual'ora la presente regola critica non sia correttamente
configurata.

Cioè sei a conoscenza di "backdoor" che il mondo non conosce?

Un consiglio, potresti usare un approccio di O&O shutup che permette di spegnere ogni singola voce e spiega cosa fa quella voce.

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 29 gen 2018 17:00

"Cioè sei a conoscenza di "backdoor" che il mondo non conosce?"

Assolutamente no.
=)
La "backdoor" non intenzionale a cui mi riferisco è in realtà molto vecchia, ben documentata e sfruttabile anche per fini leciti
come quanto esposto anche nel seguente articolo riferito a Windows 10.
Link: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... s-10_12545

La tecnica è mostrata parzialmente anche nel video dimostrativo (in questo caso, nella simulazione è un Insider aziendale con fini meno nobili):
Link: http://www.mostonet.it/video/promo_mostonet_it.mp4

In merito all'approccio tipo O&O shutup posso dire di averlo utilizzato fino alla generazione 8 e di averlo
soppresso nella generazione 9 sia per comodità (avendo riscritto tutto il software da zero)
che per evitare la possibilità di fare danni con impostazioni "personalizzate" impostate
accidentalmente o ad opera di utenti alle prime armi.
Naturalmente, in base a questa scelta, in questo caso, saranno i Power Users a storcere il naso.
Più che comprensibile.
Vedremo in release future.

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 02 feb 2018 20:48

Il multiprocessing svchost.exe è gestibile con un semplice firewall, processi "chiamano" verso servers. All'avvio per lo più, multiprocessing recentemente inserito anche su firefox. Risultato il sistema è più leggero, mentre Windows 7 alcune volte ha problemi di memoria su svchost, risultando facile intuire il metodo di forcing OSUpgrade. (utilizzato in passato) Sul tanto sbandierato Windows 10 Enterprise LTBS ci sono "backdoor" aperte. Una di queste è Cortana che agisce come un trojan horse. Dato che il pacchetto cortana è presente di default nel sistema. La funzione cerca è attiva, se non sbaglio è in background e mi sembra strettamente legata a consentire a Cortana, di accedere alla geolocalizzazione (che è un servizio) e si può disabilitare.
Molte suite, compresa mostonet, continuano a mostrarmi che ho lasciato a Cortana il permesso di fare come le pare, senza il mio consenso.
Bisogna agire in modalità bruta, eliminare ogni traccia di Cortana e OneDrive, se non servono. Come se ad agire fosse un semplice antivirus.

motore di ricerca: windows 10 servizi inutili, windows 10 disattivare servizi inutili.
*cercare sempre di non fare danni e non smanettare inutilmente che forse è peggio.

usare software portable è meglio e mostonet è uno di questi ;)

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 08 mar 2018 10:35

Buongiorno,
per chi in Windows 10 avesse attivato Cortana, consiglio di visionare questa recente scoperta ad opera di due ricercatori
Israeliani.
Riassumendo a postazione bloccata (Schermata di Login) è possibile impartire comandi all'Assistente
inducendola ad esempio ad aprire un sito Web (anche potenzialmente malevolo) nonostante la postazione sia appunto, bloccata.

Questo è un esempio.
Non si escludono ulteriori azioni potenzialmente dannose ed "invisibili" da notare.
Consiglio la lettura delle seguenti fonti.

In inglese:
https://motherboard.vice.com/en_us/arti ... e-commands

In italiano:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... -web_17008

E del breve video dimostrativo (presente nella fonte in inglese):
https://www.youtube.com/watch?time_conti...JQowenL5Lw

PS: per gli amanti della sicurezza si consiglia di bloccare Cortana con apposite Policy oppure tramite Mostonet Privacy Suite
(Livello privacy: Consigliata) o software simili.

Grazie.
Ultima modifica di Mostonet il 08 mar 2018 16:31, modificato 1 volta in totale.

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 08 mar 2018 15:07

Ciao Mostonet

Volevo segnalare, che i primi due link non funzionano, vedi screenshot:

http://funkyimg.com/i/2D9tD.png

http://funkyimg.com/i/2D9tK.png

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 08 mar 2018 16:32

Grazie per la segnalazione
in merito ai link errati. Ora dovrebbero andare.

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freddy » 10 mar 2018 13:34

Mi fa piacere che qualcuno abbia capito che in win 10 la versione stabile sia la LTSB e che tutti gli altri fanno da beta tester :mrgreen: che con pochi accorgimenti permette che la nostra privacy sia rispettata, basta dissativare alcune impostazione e usare Windows Firewall Control :eheheh:
When technology puts passion...

OnePlus™ Italy Telegram group
https://t.me/joinchat/ChLqCEP-IET-mrin7-PCoA

by Freddy

omicron

Messaggioda omicron » 16 giu 2018 18:15

Salve sono nuovo.... vorrete perdonarmi....
era piu' di un anno che cercavo qualcosa di profondo (in italiano) su win10,
ed oggi mi sono "perso" piacevolmente sul primo post di Freddy
-
Anche se, alla fine del post, ho visto che c'erano altre 68 pagine da leggere !!...
( lo faro', giuro !)
-
Programmo (male) da sempre(dos 3.0) e mano mano mi sono dovuto adeguare...
Poi mi sono consapevolmente incaz..to e resisto, resisto, con XP (32bit),
istallato, anni fa, su una macchina dualcore 64bit (ci ho messo 4 giorni )
-
Riesco ancora a lavorare (dai siti Wordpress fino ai microprocessori su usb)
con 21 processi attivi.
-
Ora non e' piu' possibile (bios, processori,schede video ecc)
tanto piu' che devo sviluppare per tablet win10
e sono ancora piu' incaz..to e preoccupato

vengo al dunque
1) esiste una traduzione accurata delle dichiarazioni (win10) sulla privacy
2) esiste una iniziativa di azione legale (italiana) a cui aderire
3) esistono sistemi per verificare la efficacia degli interventi di disistallazione e blocco
(insomma un log di traffico entrata-uscita per verificare)
4) constatata la vastita' degli interventi c'e' un manuale on line mantenuto aggiornato
5) si potrebbe aprire un post del tipo "compero un pc-win10 e prima di collegarlo in rete..."
6) siete forti ! grazie per quello che avete condiviso
BYBY

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Freddy » 16 giu 2018 20:47

@ omicron
1 una traduzione sulla privacy esiste ma a parte il fatto che se anche qualcuno ha voglia di leggere quella pappardella poi a capirla non è cosa per tutti, nn ricordo dove puoi trovare ma il mitico Google ti aiuterà
2 che io sappia non esistono azioni legali in italia
3 se ti leggi la moltitudine di pagine trovi cosa ho usato per capire se i "trucchi" funzionavano ora ci sono molti tools che aiutano a fare quello che a me piace fare a mano perchè voglio sapere dove vengono messe le "mani"
4 no nn esiste un manuale e ognuno blocca quello che più ritiene opportuno, io blocco tutto, trovi numerosi articoli in questo sito del direttore Michele Nasi
5 l'idea è buona ma in questo sito trovi tutto a suo tempo in molti abbiamo seguito con una forte tenacia l'argomento privacy

Note: io ho abbandonato questo progetto perchè Microsoft ha continuato a apportare modifiche al suo Sistema Operativo e combatterlo significa disperdere un sacco di tempo e energie.
Allora tu dirai ma vi siete arresi? Non so gli altri ma io assolutamente no se leggerai più indietro scoprirai che esiste Win 10 Enterprise 2016 LTSB che essendo dedicato a enti governativi o comunque aziende in cui per legge si deve rispettare la privacy altrui la stessa Microsoft ha dovuto "cedere" e rilasciare un sistema "nudo" che rispetti la privacy e che con poche ulteriori mosse lo rende praticamente quasi perfetto pertanto io uso quello, esiste in questo sito un articolo specifico nel forum fatto da persone chè giustamente per nn creare confusione in questo topic hanno deciso di spiegare quel sistema da altra parte.

Ciao
When technology puts passion...

OnePlus™ Italy Telegram group
https://t.me/joinchat/ChLqCEP-IET-mrin7-PCoA

by Freddy