Distruggi Windows 10 Spionaggio

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Re: Distruggi Windows 10 Spionaggio

Messaggioda jedy48 » 11 mag 2017 16:43

io non sono linaro tanto è vero che di linux sono un newbie ma bisogna guardare in faccia la realtà se tieni alla privacy cè poco da fare o passare alla mela o linux
antonio

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 11 mag 2017 16:55

Qui si discute di windows, non di linux. Sappiamo anche noi che esiste un sistema operativo che si chiama linux, non credo ci sia altro da aggiungere a quanto già conosciamo. Se parliamo di win è perchè vogliamo usare win.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 11 mag 2017 20:05

io non sono linaro tanto è vero che di linux sono un newbie ma bisogna guardare in faccia la realtà se tieni alla privacy cè poco da fare o passare alla mela o linux
La mela ? Magari ci sono altre opzioni, a riguardo dell'argomento, mi pare una bella lotta tra win ed il pomo :)
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 11 mag 2017 20:21

Qui si discute di windows, non di linux. Sappiamo anche noi che esiste un sistema operativo che si chiama linux, non credo ci sia altro da aggiungere a quanto già conosciamo. Se parliamo di win è perchè vogliamo usare win.
allora spera che windows 10 non abbia successo e che ci siano molte persone che vogliono la privacy protetta perchè alla M$ non faranno marcia indietro
antonio

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 11 mag 2017 22:39

Ti ringraziamo tutti per il tuo commento edificante/costruttivo. Non ti preoccupare, quando ce ne serviranno altri ti contatteremo immantinente. Nel frattempo speriamo ti passi la frustrazione tipica di certi linari che fa di ognuno di voi una costante e quasi snervante rottura scrotale.
Nel frattempo, spero che chi ne sa più di me possa riportare la discussione su binari utili alla comunità e consoni al titolo del thread.
Saluti.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 12 mag 2017 02:08

Ti ringraziamo tutti per il tuo commento edificante/costruttivo. Non ti preoccupare, quando ce ne serviranno altri ti contatteremo immantinente. Nel frattempo speriamo ti passi la frustrazione tipica di certi linari che fa di ognuno di voi una costante e quasi snervante rottura scrotale.
Nel frattempo, spero che chi ne sa più di me possa riportare la discussione su binari utili alla comunità e consoni al titolo del thread.
Saluti.
Mi sembra un post un po' ricco di generalizzazioni deep :wink:
Tutti ? E dunque da quando parleresti anche a nome mio ?!?
Io infatti penso che quattro parole in più non abbiano mai ucciso nessuno in un forum, dove anzi, per fortuna a mio modo di vedere, si può ancora colloquiare. Cosa sempre più rara nell'era dei 160 caratteri... Diverso sarebbe creare un altro topic all'interno di questo topic, reiterando etc e magari in modo palesemente provocatorio e/o polemico. Situazione che sempre secondo me, non riguarda le quattro parole buttate lì a mo' di considerazione da jedy.
Vabbè finisco di frustrarmi ancora un po' con mint, se no poi non posso costantemente e snervantemente rompere le balle :lol:

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 12 mag 2017 07:41

Saluti.
va bene prendo atto delle tue stupidaggini dette (e penso che tu voti o abbia votato renzi perchè hai la sua stessa arroganza e incapacità) e ti auguro di trovare una soluzione (che non cè) alle tue preoccupazioni :disapprovato:
antonio

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 12 mag 2017 08:53

Saluti.
Mi sembra un post un po' ricco di generalizzazioni deep :wink:
Tutti ? E dunque da quando parleresti anche a nome mio ?!?
Io infatti penso che quattro parole in più non abbiano mai ucciso nessuno in un forum, dove anzi, per fortuna a mio modo di vedere, si può ancora colloquiare. Cosa sempre più rara nell'era dei 160 caratteri... Diverso sarebbe creare un altro topic all'interno di questo topic, reiterando etc e magari in modo palesemente provocatorio e/o polemico. Situazione che sempre secondo me, non riguarda le quattro parole buttate lì a mo' di considerazione da jedy.
Vabbè finisco di frustrarmi ancora un po' con mint, se no poi non posso costantemente e snervantemente rompere le balle :lol:
Il tutti era sarcastico (come il resto delle parole).
Quando si interviene in un topic bisogna tenere in considerazione due fattori:

1) se l'intervento è fuori luogo
2) se è utile

Il tizio di cui sopra non ha portato nulla di utile ma solo una considerazione fuori luogo. Da tenere anche conto che sta continuando a generare polemica, che sta dando dello stupido e, nuovamente, non sta apportando nulla di interessante.
Due parole in più non hanno ucciso nessuno, però inquinano i thread, e sinceramente, mi sembravano parole del solito hipster informatico. Il rischio è di mandare in vacca un thread interessante e molto costruttivo
Saluti.
va bene prendo atto delle tue stupidaggini dette (e penso che tu voti o abbia votato renzi perchè hai la sua stessa arroganza e incapacità) e ti auguro di trovare una soluzione (che non cè) alle tue preoccupazioni :disapprovato:
Noi prenderemo atto che non sai quando è tempo di finirla. Non ho capito bene cosa c'entri il discorso di renzi, ma si è capito che le uscite fuori luogo sono il tuo forte.
Io la finisco qui, visto che la cosa sta degenerando in parole inutili e offensive, spero tu faccia altrettanto.
Saluti.

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 12 mag 2017 09:59

Buongiorno a tutti,
io direi di ripartire esattamente, e a livello tecnico, da dove eravamo
arrivati.

Proprio per coinvolgere anche gli utenti linux (e non solo) è notizia di oggi
proprio su il software.it che Microsoft sta accentrando nel suo Store
sempre più App che vanno dal terminale di Ubuntu, Fedora, openSUSE
ad iTunes.

Fonte: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... unes_15497

In pratica lo scopo è: fare in modo che tutto giri all'interno di un OS
"contenitore" che è Windows e che quest'ultimo non solo sia blindato
fin dal Boot tramite UEFI, Secure Boot e TPM 2.0 ma al contempo
in grado di monitorare tutto ciò che l'utente fa con
quel "contenitore".
Non importa se siano App che girino su emulatori di Linux, Android o iOS.
L'importante è che tutto si appoggi ad un Windows telemetrico.

La comodità apparente sarà il fatto di avere un ecosistema chiuso
ma sicuro e funzionale per la quasi totalità degli utenti.

Il prezzo sarà la svendita totale della propria privacy
senza possibilità di rimedio.

La S di Windows 10 S può avere tanti significati e non solo Secure...
e tra poco lo vedremo sul mercato...

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 12 mag 2017 10:18

Aspè forse stai facendo un po' di confusione oppure non ho capito io. Windows S è una cosa, il fatto della virtualizzazione prescinde da windows S e verrà eseguita da qualsiasi versione di windows 10. O sbaglio?

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggioda pegasocv » 12 mag 2017 12:26

Buongiorno a tutti,
io direi di ripartire esattamente, e a livello tecnico, da dove eravamo
arrivati...
Esatto, questa era una delle poche discussioni pulite, fatte bene e post di quel tipo non portano MAI a nulla.

La comodità apparente sarà il fatto di avere un ecosistema chiuso
ma sicuro e funzionale per la quasi totalità degli utenti.

Il prezzo sarà la svendita totale della propria privacy
senza possibilità di rimedio.

La S di Windows 10 S può avere tanti significati e non solo Secure...
e tra poco lo vedremo sul mercato...
E' proprio vero che non c'è limite al peggio...

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 12 mag 2017 21:02

[ultimo OT
@ deepdark: si certo per il sarcasmo, che è quello che poi ho usato anch'io per sdrammatizzare. Solo che la tua risposta a jedy mi era apparsa un po' troppo ruvida, sarcasmo o meno. Ma mi pare di intendere ci siano "ruggini vostre"...che esulano da una prima frase buttata lì, che da sola non mi pare giustificare poi il vostro punzecchio prolungato.
Questo topic sono 60 e passa pagine, di cui le iniziali davvero molte ricche di informazioni, grazie alla grande mole di lavoro svolta da Freddy, ci vorrebbe ben altro che 4-5 brevi post off topic, per inquinare un thread così :wink: . Basta quindi continuare on topic e non cadere nelle trappole delle polemiche ad personam, quando vi siano "antipatie o ruggini" tra utenti (cose possibili tra noi umanoidi).
fine OT]

In pratica lo scopo è: fare in modo che tutto giri all'interno di un OS
"contenitore" che è Windows e che quest'ultimo non solo sia blindato
fin dal Boot tramite UEFI, Secure Boot e TPM 2.0 ma al contempo
in grado di monitorare tutto ciò che l'utente fa con
quel "contenitore".
Non importa se siano App che girino su emulatori di Linux, Android o iOS.
L'importante è che tutto si appoggi ad un Windows telemetrico.
Il piano sembrerebbe diabolico effettivamente...
Commercialmente parlando e vedendola dal punto di vista Microsoft mi sembra anche legittimo peraltro, è una grande azienda che fa il suo gioco (tralasciando le ipotesi che ci sia anche dell'altro dietro, ovvero le voci sul fatto che stati e grandi multinazionali vogliano un controllo sempre maggiore su cosa fa l'utenza in rete...).
Nel caso delle distro linux ad es. l'idea del "contenitore" (definizione che secondo me rende molto bene), potrebbe essere una roba del tipo: "vuoi linux o vuoi anche linux? Beh noi abbiamo anche quello! Mica vorrai diventare matto a scaricarti le .iso, crearti le pendrive, installare, fare, etc etc. Hai già tutto qui bello e pronto". Il che potrebbe magari nelle intenzioni aiutare a preservare da un tot di potenziali migrazioni da win a linux (ergo perdita di clienti) ? Boh ?!
Ad ogni modo l'indirizzo, il percorso tracciato appare abbastanza chiaro :? . Ora secondo me starà all'utenza privata (le dinamiche nelle realtà aziendali sono ovviamente molto più complesse), valutare se questo tipo di Windows sia una scelta "sostenibile" o meno. E questo credo sia una questione assolutamente soggettiva, a seconda di propri interessi, capacità, gusti, necessità etc.

pegasocv
Junior Software
Junior Software

Messaggioda pegasocv » 12 mag 2017 21:43

...Ora secondo me starà all'utenza privata (le dinamiche nelle realtà aziendali sono ovviamente molto più complesse), valutare se questo tipo di Windows sia una scelta "sostenibile" o meno. E questo credo sia una questione assolutamente soggettiva, a seconda di propri interessi, capacità, gusti, necessità etc.
Il problema sta proprio qui, l'utente medio compra il computer e quello che c'è installato lo usa. Per farti capire, ci sono volte in cui chiedo "Ma che sistema operativo usi?", la risposta è "Windows", e io "Ma quale Windows?", risposta "Non lo so, quanti ce ne sono?"... IO --- :cry:
Che poi è il motivo per cui Windows si è espanso a macchia d'olio, semplicemente è installato di serie su tutti i pc che si comprano normalmente nei negozi e la gente non va oltre a quello.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 12 mag 2017 22:01

Il problema sta proprio qui, l'utente medio compra il computer e quello che c'è installato lo usa. Per farti capire, ci sono volte in cui chiedo "Ma che sistema operativo usi?", la risposta è "Windows", e io "Ma quale Windows?", risposta "Non lo so, quanti ce ne sono?"... IO --- :cry:
Certo, un altro di questi scenari è quando chiedi una cosa del tipo "ma a cosa ti serve il pc, cosa ci fai, navighi, giochi, ci lavori?"
Naturalmente la mia considerazione riguarda più che altro quella fetta di utenza un po' più appassionata e/o attenta ed informata (sicuramente più ristretta o forse di nicchia), che ha gli strumenti conoscitivi per porsi eventualmente il quesito se restare con win o se ha voglia/interesse a provare a valutare delle alternative. Oppure a degli utenti che magari potrebbero iniziare ad interessarsene, cercando quindi qualche info in più, magari proprio grazie anche a questo topic.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 15 mag 2017 21:09

Tre veloci considerazioni:

1) facile che Windows S stia per Windows Service (il termine dovrebbe suggerire qualcosa);
2) se volesssi installare una distro linux, farei da me, non lascerei sia Service a "decidere" per me;
3) coloro che usano (la quasi totalita' di chi segue questa discussione) la versione Home di Windows 10, inizi a prendere confidenza con la lettera S, perche' quello e', di base, il sistema che sta gia' utilizzando.

nota 1: tempo 3 anni, il software "tradizionale" sara' quasi scomparso e verra' rilasciato sotto forma di APP (lo Store di Windows diventera' la vostra casa);
nota 2: Microsoft non fa le cose per caso (tra le righe, lo faceva notare Chulo);
nota 3: temo che questa discussione abbia perso il suo supporto principale (Freddy).

Inutile dire che ad ogni nuovo aggiormanento di versione, la procedura descritta nel primo post, presumo vada "rinnovata" per intero.

Riepilogando: scordiamoci il termine "privacy" , perche' le condizioni di garanzia non ci sono :nono: e qualcosa, sotto quell'aspetto, si dovra' comunque cedere (che si tratti di Windows o .... altro).
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser