Windows Update o MediaCreationToolx?

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Windows Update o MediaCreationToolx?

Messaggioda mattia33 » 06 ago 2015 11:33

Scusate se faccio una domanda banale alla quale può darsi che la risposta sia già stata data, ma mi sono perso tra i tanti articoli del Direttore e gli interventi sul forum. :oops:
Ecco la domanda:
che differenza c'è tra installare Win10 tramite Windows update e MediaCreationToolx64?
Avevo scaricato il tool per creare la ISO del SO con la possibilita anche, cosa nota, di aggiornare il SO. Oggi mi trovo in Window Update l'avviso che che posso aggiornare il mio Win 7 Home Premium a Win 10.
Potrei anche provare avendo il CD di avvio e il backup sia con i DVD creati al momento del primo avvio del mio Acer M5810 sia il Backup del SO fatto con Acronis True image, ma temo che i programmi datati non funzionino più.
Grazie
Mattia33

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Windows Update o MediaCreationToolx?

Messaggioda MaxZ » 06 ago 2015 13:41

Prima di poter fare un'installazione pulita di Win 10 devi aggiornare e validare la chiave del tuo attuale Win (meglio tramite WU)

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 06 ago 2015 14:13

Prima di poter fare un'installazione pulita di Win 10 devi aggiornare e validare la chiave del tuo attuale Win (meglio tramite WU)
Grazie per aver risposto.
Ero al corrente che per effettuare una pulizia pulita (usando il DVD con l'ISO scaricata) prima bisogna aggiornare Win 7 tramite Windows Update o MediaCreationToolx.
Chiedevo se c'era qualche differenza tra aggiornamento con WindosW Update e MediaCreationToolx.
Mattia33

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 06 ago 2015 15:22

Secondo me il modo migliore per fare un aggornamento del genere è installare un drive virtuale tipo ImDisk Toolkit, montarci la ISO scaricata e lanciare il setup (NON bisogna inserire nessuna chiave).
Su un SSD e PC di discrete prestazioni (SATA2) il tutto impiegherà una trentina di minuti al massimo.
Poi controllare che la licenza sia stata attivata su Win10 (slmgr -dlv da Prompt dei Comandi)
Se tutto è filato liscio a questo punto si può pensare a formattare la partizione di avvio (meglio tutto l'hdd) e installare Win10 da zero utilizzando un supporto usb, ricordandosi di NON INSERIRE NESSUNA CHIAVE, ma cliccare su ignora/più tardi.

Dimenticavo: FARE UN BACKUP DI TUTTI I DATI IMPORTANTI SU UN SUPPORTO DIVERSO PRIMA DI COMINCIARE

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 06 ago 2015 16:09

Grazie per il parere, ma ripeto la domanda:
C'è qualche differenza tra installare Win10 tramite Windows update e MediaCreationToolx64?
Grazie
Mattia33

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 06 ago 2015 21:32

No.
Le ISO utilizzate sono le stesse.

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 07 ago 2015 08:57

No.
Le ISO utilizzate sono le stesse.
Grazie
Mattia33