Problema update Windows 10

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Flaviolik

Problema update Windows 10

Messaggioda Flaviolik » 06 ago 2015 11:42

Salve

Sto provando in tutti i modi ad installare windows 10 sul mio pc con installato Windows 7 Home Premium SP1.
Ho provato sia con il Media Creation Tool (tramite supporto USB) sia con Windows Update, ma il risultato sostanzialmente non cambia.
Nel primo caso il download viene completato ma ad un certo punto esce una schermata con scritto "C'è un problema: Non è possibile determinare se lo spazio nel tuo PC è sufficiente per continuare l'installazione di windows 10. Prova a riavviare il programma di installazione".
Nel secondo caso il download viene completato, ma nel momento dell'installazione mi da Error 80070002.

Ho seguito passo passo la guida a questo indirizzo (di Microsoft), ma non è cambiato nulla:
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... =windows-7" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho contattato un tecnico tramite la chat Answer Deck di Microsoft.
Il tecnico mi ha consigliato di eseguire i seguenti due comandi (dal prompt, come amministratore):
sfc /scannow
dism /online /cleanup-image /restorehealth

Il primo, dopo la verifica, ha dato il messaggio "Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati. I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log".
Il secondo comando invece mi ha dato questo errore:
"Errore: 87
Mi dice che l'opzione restorehealth non è riconosciuta in questo contesto. Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini distribuzione è disponibile in C:\Windows\Logs\DISM\dism.log"

Cosa posso fare?
Vorrei evitare di formattare Windows 7.

Grazie mille anticipatamente,
Flavio

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Re: Problema update Windows 10

Messaggioda Ipmark » 06 ago 2015 12:34

Ciao,
sembrerebbe un problema all'harddisk ......
Controlla la salute del disco rigido con un programma tipo CrystalDiskInfo o HdSentinel (ce ne sono anche altri, fai un po' te).
Se il disco è danneggiato valuta la possibilità di sostituirlo con uno nuovo, oppure esegui chkdsk c: /F /R da prompt dei comandi e vedi se le cose si sistemano.

ADD.
Se devi "rinfrescare" il SO e sei in possesso della ISO di Seven puoi farlo da dentro Windows montando la ISO su un drive virtuale con un programma tipo ImDisk toolkit ed avviare il setup, verranno riscritti tutti i file di sistema e sistemati tutti gli errori senza perdere i tuoi dati e le impostazioni.
Poi potrai ritentare l'aggiornamento a 10.

Se hai dati importanti fai sempre un backup su un supporto esterno prima di fare operazioni di questo tipo.

Flaviolik

Messaggioda Flaviolik » 06 ago 2015 17:48

Ciao,
sembrerebbe un problema all'harddisk ......
Controlla la salute del disco rigido con un programma tipo CrystalDiskInfo o HdSentinel (ce ne sono anche altri, fai un po' te).
Se il disco è danneggiato valuta la possibilità di sostituirlo con uno nuovo, oppure esegui chkdsk c: /F /R da prompt dei comandi e vedi se le cose si sistemano.

ADD.
Se devi "rinfrescare" il SO e sei in possesso della ISO di Seven puoi farlo da dentro Windows montando la ISO su un drive virtuale con un programma tipo ImDisk toolkit ed avviare il setup, verranno riscritti tutti i file di sistema e sistemati tutti gli errori senza perdere i tuoi dati e le impostazioni.
Poi potrai ritentare l'aggiornamento a 10.

Se hai dati importanti fai sempre un backup su un supporto esterno prima di fare operazioni di questo tipo.

Ho eseguito il comando " chkdsk c: /F /R " e dopo ore di controlli e verifiche Windows si è avviato normalmente. L'HD credo sia a posto.
Vedo di fare come hai detto tu, usando il DVD con Windows 7 che mi hanno inviato quando ho acquistato il laptop. Grazie mille

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 06 ago 2015 21:34

Controlla i parametri S.M.A.R.T. del disco rigido con i programmi che ti ho suggerito, da lì puoi capire se il disco ha avuto o ha ancora problemi.

Flaviolik

Messaggioda Flaviolik » 06 ago 2015 23:53

Controlla i parametri S.M.A.R.T. del disco rigido con i programmi che ti ho suggerito, da lì puoi capire se il disco ha avuto o ha ancora problemi.
Scusami, davvero. Però ti chiedo cortesemente di spiegarmi come fare a controllare questi parametri di cui parli. Ho installato CrystalDiskInfo.
Potresti scrivermi cosa fare e quindi quali dati postare?

Grazie mille

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 07 ago 2015 08:23

Avvia CrystalDiskInfo, seleziona il disco C:; se le icone che vedi sono tutte blu allora non ci sono problemi, se invece ce n'è una o più di colore arancio riporta i valori corrispondenti per vedere di che si tratta.

Flaviolik

Messaggioda Flaviolik » 07 ago 2015 10:54

Come tu stesso puoi vedere, le icone sono tutte blu (anche quelle che non sono visibili nell'immagine).
http://imgur.com/5rEW7tH" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi il problema non è l'HD (per fortuna).

Per quanto riguarda l'installazione di Windows 7 da DENTRO Windows, ho provato: ho cliccato su "Installa", poi seleziono "Non scaricare i più recenti aggiornamenti", poi seleziono "Aggiornamento". A questo punto il programma esegue la "Verifica della compatibilità". Ci mette un po' e alla fine mi dà errore dicendo che per eseguire l'aggiornamento dovrei disinstallare il seguente programma (di cui onestamente non ne capisco il nesso): Dell Webcam Central.

Procedo?

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 07 ago 2015 18:45

L'HDD sembra ok, passiamo alla "rinfrescata".

Prima di tutto se il tuo PC è uscito di fabbrica con Seven preinstallato dovresti fare il backup della chiave di attivazione e del certificato digitale.

Un programmino che fa questo è SLIC Toolkit v3.2 < http://www67.zippyshare.com/v/LkxGcWKl/file.html >
Disattiva l'antivirus, avvia Slic Toolkit e nel tab Advanced controlla che i mark siano tutti verdi, poi fai il backup del PKEY e Certificato digitale (in basso a destra), il programma creerà 2 files nella propria cartella.
Se puoi fai anche uno screenshot del tab Advanced e postalo per farmi capire che è tutto a posto (oscura parzialmente la tua
Pkey, mi serve solo per capire se stai usando la chiave OEM oppure quella dello stick adesivo).

Il DVD in tuo possesso è un disco di ripristino oppure una ISO di Windows 7?

Flaviolik

Messaggioda Flaviolik » 17 ago 2015 12:08

Rieccomi (dopo qualche giorno di vacanza).

In questa immagine c'è il resoconto di SLIC (spero di non aver oscurato troppo la chiave, il programma oscurava solo gli ultimi cinque caratteri, al limite la rifaccio e la posto): http://imgur.com/LlxeavO" onclick="window.open(this.href);return false;

Il backup l'ho fatto.

Per quanto riguarda Windows 7, ho il DVD che mi ha fornito la Dell insieme al PC.

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 17 ago 2015 15:26

Ok, il tuo BIOS ha la tabella DELL SLIC 2.1 che permette l'attivazione OEM, inoltre hai installati sia il certificato digitale che la product key DELL Home Premium standard.
Il DVD in tuo possesso è un disco di ripristino DA NON UTILIZZARE PER UNA OPERAZIONE DI "RINFRESCO", se avvii il PC da quel supporto ti formatterà il disco e perderai tutti i programmi e tutte le impostazioni di Windows.
Per "rinfrescare" l'installazione hai bisogno di una ISO originale, la puoi trovare qui: http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopi ... 47&t=90543" onclick="window.open(this.href);return false;

Scarica la versione a 64bit, decomprimila in una cartella temporanea del PC
Per sicurezza copia il certificato digitale e il Product key su un pendrive
Scarica Indisk toolkit ed installalo < http://reboot.pro/files/getdownload/138 ... k-toolkit/" onclick="window.open(this.href);return false; >

Quando hai finito il download ti darò le ultime istruzioni

Flaviolik

Messaggioda Flaviolik » 17 ago 2015 18:57

Ho finito il download e fatto tutto ciò che mi hai detto.

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 17 ago 2015 21:49

Adesso devi trasformare la ISO di Windows 7 che hai scaricato da "Professional" a "All versions".

Per quest'operazione ti serve UltraISO < http://www29.zippyshare.com/v/dWxVctun/file.html" onclick="window.open(this.href);return false; >, questa è una versione che non necessita di installazione.

Avvia UltraISO, con il tool apri la ISO di Windows 7 scaricata, nella finestra in alto del tool entra nella cartella sources, individua e cancella il file ei.cfg, salva la ISO con il nome Windows 7 x64 ITA allversion.iso

Adesso puoi montare la ISO modificata su un drive virtuale con ImDisk, entrare nella ISO e lanciare il setup , Installa > Aggiornamento

Se ti appaiono messaggi di programmi incompatibili li devi disinstallare

Armati di pazienza perchè ci metterà un bel po', al termine NON inserire nessuna chiave, poi devi attivare il sistema operativo, prendi il certificato digitale di cui hai fatto il backup e copialo nella radice del disco C:

Accertati che il PC visualizzi le estensioni dei files conosciuti (Opzioni cartella > Visualizzazione in Esplora Risorse)
Rinomina il certificato in dell.xrm-ms

Apri il Prompt dei comandi come amministratore, inserisci:

slmgr -ilc c:\dell.xrm-ms
slmgr -ipk 6RBBT-F8VPQ-QCPVQ-KHRB8-RMV82

Dopo che hai ricevuto i messaggi di conferma :

slmgr -xpr

per verificare che il SO sia attivato correttamente

Adesso puoi tentare nuovamente l'aggiornamento a Windows 10 anche senza aspettare il download di tutti gli aggiornamenti di Windows Update.

Magari stampati questo post per avere tutto sott'occhio .... c'è parecchia carne al fuoco

Flaviolik

Messaggioda Flaviolik » 18 ago 2015 23:55

Ho fatto tutto e dopo un intero pomeriggio di caricamenti posso finalmente postare il risultato:

- Windows 7 Home Premium si è ripristinato senza apparenti problemi (non ho perso dati né impostazioni);
- Non ho più la app per aggiornare automaticamente a Windows 10;
- Ho avviato Windows Update e ovviamente mi spuntano 190 e passa aggiornamenti da fare (di cui ho fatto solo l'SP1)
- Quando avvio il PC, non vedo più il menù grub dal quale potevo scegliere se avviare Windows o Ubuntu (che è installato su un HD a parte, non partizione).

Ora sto provando a installare Windows 10 usando la chiave USB che avevo creato con il tool che la Microsoft fornisce, il quale installer proprio mentre scrivo sta verificando la disponibilità degli aggiornamenti (cosa da lui consigliata).
Mentre aspetto, volevo chiederti un feedback su ciò che ti ho scritto.

In più... scusa se te lo chiedo, ma non è rischioso il fatto che tu abbia messo pubblicamente la chiave della mia copia di Windows? (che poi come hai fatto a leggerla, l'avevo oscurata :S )

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 19 ago 2015 08:42

Resto in attesa di sviluppi sul lato Windows 10, per adesso sembra che tutto vada come deve andare .....
L'operazione di "rinfresco" riscrive l'MBR del disco, ecco perchè non hai + l'opzione del dual boot, aspetta a ripristinarlo in Windows 10, prima documentati che sia compatibile con il nuovo SO.
Ti dico solo che la chiave che ho mostrato non è tua personale, ma è la stessa che tutti i PC DELL con Windows 7 Home Premium hanno preinstallata di fabbrica (chiave OEM), ecco come facevo a conoscerla :eheheh:
Metti la chiave in Google search e vedi che viene fuori ...........

Quella tua personale è sullo stick adesivo sotto il portatile, quella si che non la devi dare mai a nessuno :nono:

L'importante è che tu abbia controllato che Windows Seven sia stato attivato correttamente prima di cominciare l'aggiornamento a Windows 10.... l'hai fatto vero?

Flaviolik

Messaggioda Flaviolik » 19 ago 2015 12:41

Aaaaah, okay :D

Sì, Windows 7 è stato attivato correttamente ;)

Windows 10 sembra funzionare bene, solo che ho notato una cosa: in pratica Windows ha creato una cartella "Windows.old" dove ci sono tutti i programmi che avevo installato prima. Quindi, in pratica, molti non mi funzionano più perché non sono dove dovrebbero essere.
Per esempio, ho installato Steam nuovamente, ma i giochi sono su un'altra cartella! Lui non li vede, ma il mio HD ha comunque la memoria occupata perché in realtà sono installati in "Windows.old".
Non so se fare un brutale "copia&incolla" o "sposta" possa funzionare, quindi cosa mi consigli di fare?

Inoltre, alcuni programmi si avviano con una risoluzione minore a quella che dovrebbero avere...