Windows 10 e la riattivazione impossibile

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Walter Penco

Windows 10 e la riattivazione impossibile

Messaggioda Walter Penco » 09 ago 2015 11:14

Salve, vorrei farVi partecipi di quanto accadutomi in questi giorni.
Ho windows 8.1 regolarmente acquistato e che funziona perfettamente, così il fatidico 29 l'ho aggiornato a Win 10 senza alcun problema, tutto alla grande, talmente grande che mi sembrava impossibile.
Mercoledì mattina 7 agosto la doccia fredda, il PC non si accende perchè la scheda madre che gia da qualche tempo dava segni di cedimento improvvisamente smette di funzionare.
Salto i passaggi intermedi e vengo al sodo, monto la nuova scheda, tutto ok, non ho perso nulla anzi mi correggo, ho perso Windows 10 perchè una vocina mi avverte che il mio Windows 10 non è autenticato.
No problem, ormai ne ho viste e vissute tante che conosco i passaggi e le risposte che servono.
Chiamo Microsoft per far autenticare il mio win 10 e il tecnico competente prima si assenta per circa 10 minuti lasciandomi la musichetta poi quando riprende mi spara la notizia del giorno: WINDOWS 10 NON PUO' ESSERE AUTENTICATO SE NON ACQUISTANDO UN NUOVO CODICE PER LA MISERA SOMMA DI 135 EURO.
A nulla sono valse le mie obiezioni, anzi alla fine quando ho chiesto il nome dell'operatore prima mi ha risposto "Barca" e quando ho chiesto lo spelling mi ha attaccato il telefono in faccia.
Questo è quanto.
Lunedì riproverò con un nuovo tecnico, spero, per adesso l'ho installato in dual boot e mi diverto con poco.
Buona giornata a tutti.
Walter

Walter Penco

Re: Windows 10 e la riattivazione impossibile

Messaggioda Walter Penco » 09 ago 2015 11:22

Dimenticavo, non solo la sostituzione della scheda madre ma anche quella dell' hard disk sul quale win 10 è installato modificano in negativo l'autentificazione.

fabrizio.r
Active member
Active member
Località: Forum Livii (Fc) Lat. 44°20317 Nord - Lon. 12°07873 Est

Messaggioda fabrizio.r » 09 ago 2015 11:38

se leggi attentamente la licenza di uso (si chiama così) è specificato chiaramente che se sostituisci pezzi hardware la licenza di win 10 non è più valida
Ciao, Fabrizio
Win 3.1 → Windows 10 64bit + Ubuntu 1x.xx
Awards Winner 2007 - 2008 → Masterizzazione

jamaicano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda jamaicano » 09 ago 2015 12:01

Walter, la licenza viene attivata nel bios della scheda madre pertanto, puoi fare una cosa...ritorna ad installare 8.1 se hai una licenza valida...poi aggiorni a 10 che farà la stessa cosa nel bios....onde evitare ancora sorprese fatti una copia speculare del windows attivato.Se proprio sei sfortunato che ti si rompe ancora scheda madre....rifai la stessa cosa...E NON ANDARE DI FRETTA A PASSARE A 10.....ciao Gigi :approvato:

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 09 ago 2015 12:22

Walter, la licenza viene attivata nel bios della scheda madre pertanto, puoi fare una cosa...ritorna ad installare 8.1 se hai una licenza valida...poi aggiorni a 10 che farà la stessa cosa nel bios....onde evitare ancora sorprese fatti una copia speculare del windows attivato.Se proprio sei sfortunato che ti si rompe ancora scheda madre....rifai la stessa cosa...E NON ANDARE DI FRETTA A PASSARE A 10.....ciao Gigi :approvato:
Credo che questo sistema funzioni solo se hai una licenza Retail, se invece hai una licenza OEM (cioè il PC esce di fabbrica con Win 8.1 preinstallato) non credo che si possa fare perchè in quel caso l'attivazione è legata alla motherboard e non al Product key.

Ci sarebbe una soluzione alternativa ma non ha tutti i crismi della regolarità e quindi non se ne può parlare in questa sede ...... :regolamento:

Freddy
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Freddy » 09 ago 2015 13:49

Installa win 8 con la licenza in tuo possesso, sicuramente non puoi riattivarla automaticamente, contata il call center che spiegando la sostituzione avvenuta nel tuo pc, ti riattivano la licenza, mia personale esperienza, poi fai l'aggiornamento a win 10 e fatti un backup con MS Toolkit 2.5.3 by CODYQX4
When technology puts passion...
Telegram Group by me

OnePlus™ Italy
Never Settle!
https://t.me/OnePlusItaly

OPPO™ Italy
OPPO Mobile Technology
https://t.me/OPPO_ITALY

by Freddy

Walter Penco

Messaggioda Walter Penco » 09 ago 2015 15:00

Innanzitutto grazie per l'attenzione.
@ Fabrizio.r Certamente ho letto che se si cambia un componente importante win 10 non è piu attivato, ma nessuno dice che non è attivabile dopo la sostituzione visto che è stato generato da un acquisto regolare, quindi a rigor di logica, come fanno altri programmi tipo Photoshop (a me è capitato) basta chiamare l'assistenza e ti ripristinano il programma, anche se perdi una possibilità di ripristino (all'origine ne hai 2 ma se non lo disattivi prima di sostituire un componente ne perdi una).
@ Ha scritto che reinstallandolo da win 8.1 riparte tutto regolarmente, ma non è così perchè il l'ho reinstallato in dual boot (come ha scritto Masi tempo fà col sistema "VHD" (che funziona egregiamente) e COMUNQUE mi dice che l'installazione non è attivabile causa ??????????? non ho capito cosa lo impedisce.
@Freddy Ho reinstallato Windows 8.1 da un back up precedente e tutto funziona regolarmente, lo da come autentico e attivato, quindi vuol dire che il Win 8.1 non viene coinvolto in perdite di autenticità è/o altre cose ma è ripristinabile così come è stato salvato.
Ora l'ultima prova è quella di aspettare che Microsoft mi comunichi la disponibilità allo scarico di win 10 sul sistema attualmente in uso (win 8.1) visto che la prima volta ho forzato l'installazione dopo aver letto l'articolo sullo scarico mediante un prg di microsoft di Masi.

Walter Penco

Messaggioda Walter Penco » 09 ago 2015 15:09

@ ipmark Il PC me lo sono assemblato da solo con componenti scelti caso x caso, l'acquisto di windows 8 poi aggiornato a 8.1 è stato successivo all'acquisto di windows 7, quindi non è un prodotto OEM ma un acquisto da privato, purtroppo questo non cambia i termini del problema. Per le soluzioni alternative, e ce ne sono tante di valide, questi sono i motivi che spingono una persona onesta a fare qualcosa che di onesto non è e se succede non sempre la colpa è di chi commette il "crimine" ma di chi costringe a farlo. Visto che l'ho acquistato regolarmente una volta e l'aggiornamento è gratis, perchè debbo pagarlo una seconda volta?. NON CI STO' come diceva un ex Presidente della Repubblica.

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 09 ago 2015 15:32

@ ipmark Il PC me lo sono assemblato da solo con componenti scelti caso x caso, l'acquisto di windows 8 poi aggiornato a 8.1 è stato successivo all'acquisto di windows 7, quindi non è un prodotto OEM ma un acquisto da privato, purtroppo questo non cambia i termini del problema. Per le soluzioni alternative, e ce ne sono tante di valide, questi sono i motivi che spingono una persona onesta a fare qualcosa che di onesto non è e se succede non sempre la colpa è di chi commette il "crimine" ma di chi costringe a farlo. Visto che l'ho acquistato regolarmente una volta e l'aggiornamento è gratis, perchè debbo pagarlo una seconda volta?. NON CI STO' come diceva un ex Presidente della Repubblica.
Se hai una chiave retail di Windows 8.1 allora puoi procedere così:
1- Formatta il disco C: (salva prima i dati importanti !!)
2- Installa Windows 8, inserisci la chiave in tuo possesso quando richiesto.
3- Attiva il SO tramite telefono, ( Prompt dei comandi > slui 4 )
4- Controlla l'attivazione, ( Prompt dei comandi > slmgr -dlv )

Se il SO è attivato installaci sopra Windows 10 (non è necessario installare le patch di sicurezza di Windows 8 ) senza inserire nessuna chiave (ignora/più tardi)

Walter Penco

Messaggioda Walter Penco » 10 ago 2015 17:47

Innanzitutto mi scuso con il Dr. Nasi, citato più volte, per aver scritto male il suo nome. Stamattina ho contattato di nuovo la Microsoft e ho avuto la fortuna di parlare con qualcuno che sapeva fare il suo mestiere e mi ha confermato la procedura per aggiornare windows alla versione 10 che rispecchia in pieno quella prospettata dall' amico Ipmark. Unica piccola differenza è che windows 8.1 non perde la sua "originalità" anche si soprascrive con il nuovo windows così non c'è bisogno di farlo autenticare da microsoft nel caso di reinstallazione da disco originale con codice originale. Ovviamente prima di scrivere questo commento ho testato il tutto e posso confermare che funziona alla grande, compresa l'attivazione che è subito stata concessa in automatico.
Ringrazio tutti per la partecipazione anche perchè mi ha spinto a non demordere da ciò che ritenevo giusto e corretto facendomi ottenere il risultato. Buona settimana a tutti.
Walter

aleman
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda aleman » 11 ago 2015 09:59

Innanzitutto mi scuso con il Dr. Nasi, citato più volte, per aver scritto male il suo nome. Stamattina ho contattato di nuovo la Microsoft e ho avuto la fortuna di parlare con qualcuno che sapeva fare il suo mestiere e mi ha confermato la procedura per aggiornare windows alla versione 10 che rispecchia in pieno quella prospettata dall' amico Ipmark. Unica piccola differenza è che windows 8.1 non perde la sua "originalità" anche si soprascrive con il nuovo windows così non c'è bisogno di farlo autenticare da microsoft nel caso di reinstallazione da disco originale con codice originale. Ovviamente prima di scrivere questo commento ho testato il tutto e posso confermare che funziona alla grande, compresa l'attivazione che è subito stata concessa in automatico.
Ringrazio tutti per la partecipazione anche perchè mi ha spinto a non demordere da ciò che ritenevo giusto e corretto facendomi ottenere il risultato. Buona settimana a tutti.
Walter
windows 8.1 puo essere reistallato sullo stesso pc ma non contemporaneamente su un altro in caso di versione RETAIL, avendo windows 10 installato...