Windows 10, installazione pulita da DVD.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

giaguo70
Beginner Software
Beginner Software

Windows 10, installazione pulita da DVD.

Messaggioda giaguo70 » 23 ago 2015 11:36

Ragazzi, ho bisogno un piccolo aiuto...ho un portatile HP Pavilion dv6-2147el , sul quale girava Windows 7 Ultimate 64 bit e tramite Windows Update ho scaricato. aggiornato e di conseguenza installato Windows 10 Pro 64 bit e la licenza risulta attiva...ma volendo fare le cose fatte bene ho proceduto poi ad una installazione pulita, ho scaricato la ISO dal sito microsoft e mediante Media Creation Tool l'ho messa su pennetta USB, e anche qui ho installato senza problemi e il tutto risulta attivo....solo che in fase di installazione ho scelto delle impostazioni che non mi piacciono e allora ho optato per una ulteriore installazione pulita...questa volta tramite DVD...solo che anche modificando la fase di boot dal bios, il sistema non si avvia mai da DVD, sapreste dirmi perche'? ho installato in passato altri sistemi operativi trmite DVD e non ho mai avuto problemi...
Ho fatto anche una prova con un DVD di Win 7 e il processo parte, invece con il DVD di Win 10 niente... e' ovvio che potrei reinstallare tramite USB, ma vorrei capire il perche' da DVD non funziona? ... :adoro:
ImmagineImmagine

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Windows 10, installazione pulita da DVD.

Messaggioda ethan » 23 ago 2015 12:17

probabilmente è colpa della tua .iso (se il boot da bios funziona e si riesce a fare con altri dvd, è quello di w10 che è difettoso)
si sarà corrotta in fase di download e la .iso masterizzata produce un dvd non avviabile
riscaricala e fai un hash check col sito MSDN

giaguo70
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giaguo70 » 23 ago 2015 23:43

Dunque, ho riscaricato la ISO e ho confrontato l'hash con quella scaricata in precedenza...e tutto risulta a posto....MD5 corrisponde..identico...ho poi provato un DVD nel quale ho masterizzato Win 10 in un'altro computer (un fisso un po vecchiotto, dove gira ancora XP), e l'installazione parte.. :confuso:
Il masterizzatore del computer dove non parte l'installazione da DVD e'' un hp DVDRAM GT30L ATA Device e il computer e' un portatile HP Pavilion dv6-2147el .
ImmagineImmagine

Ipmark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ipmark » 24 ago 2015 02:34

Il DVD che hai preparato con Windows 10 per qualche motivo non è avviabile e il PC non riesce a fare il boot da quel supporto.
I motivi potrebbero essere una procedura di masterizzazione non corretta oppure un DVD di scarsa qualità .... al momento non mi viene in mente altro.
Io comunque non utilizzo mai i DVD per fare un boot, ho il mio bel pendrive preparato con YUMI e con la ISO di Seven, 10, Gparted, EaseUS partition master e AOMEI backupper free.

Con un solo supporto ho tutto quello che mi può servire, inoltre un pendrive in lettura è molto più veloce di un DVD.

giaguo70
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giaguo70 » 24 ago 2015 10:03

Provo a masterizzare un'altro DVD a velocità lentissima....vediamo un po' che succede...tanto tocca andare per tentativi...ho un'anno di tempo prima che sia invalidata la licenza e comunque non conviene affrettarsi a installare o aggiornare subito a Windows 10, anche perche', (come per tutti i sistemi operativi), essendo agli inizi, probabilmente avrà ancora ulteriori cambiamenti e miglioramenti da fare... :popcorn:
ImmagineImmagine