WINDOWS 10 Enterprise LTSB (prova di valutazione).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Re: WINDOWS 10 Enterprise LTSB (prova di valutazione).

Messaggioda Tester » 03 nov 2017 16:17

Buongiorno,
premetto che non sono uno "smanettone", però anche io ho voluto provare questa versione "alleggerita" di Windows 10 in quanto, come altri di voi, non amo il Windows 10 pieno di app... Stamattina ho installato Windows 10 Enterprise LTSB e subito mi è apparso l'avviso di scadenza della versione di valutazione proposta nei 90 giorni di prova, in basso a dx. Ho provato ad allungare il periodo di prova. Dal pront dei comandi sembra essere andato tutto bene, ma l'avviso non è cambiato di una virgola. Premetto che ho scaricato gli aggiornamenti in maniera classica dal menu "aggiornamento e sicurezza", senza attivare i vari blocchi, quindi ho già sbagliato ma volevo capire se appunto questo "prolungamento" dipendeva anche dagli aggiornamenti, perché in tal caso non vado avanti a installare i software e se mai riformatto tutto... Oppure se il prolungamento si attiva solo dopo che i 90 giorni sono scaduti. Grazie.
Mi sembra di aver letto che questa versione non è adatta a "navigare in Internet.." In che senso? Premetto che è già da qualche anno che utilizzo Windows 10 Home quindi va-bé dal punto di vista della privacy so che questo sistema operativo è quel che è, ma alla fine anche internet credo che non sia da meno..Uso Google e YouTube ed essendo "gratuiti" si sa... che se ti viene offerto qualcosa gratuitamente è sempre per un motivo di fondo... E so che ormai il mondo "informatico e internettiano" è ormai mirato a spiare, controllare, gestire "badentare" (distrarre) e dirigere le menti umane in certe direzioni... scusate se mi sono dilungato in questa "riflessione..."

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 03 nov 2017 17:00

per allungare il periodo di prova aspetta che sia terminato i 90 giorni, l'avviso non lo guardi e sei a posto, in quanto ad andare su internet vai tranquillo basta che tu hai attivo o windows defender oppure metti un'antivirus te
antonio

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 03 nov 2017 17:35

Grazie mille.

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 05 nov 2017 10:15

L'unica app che scaricavo e utilizzavo (in Win.10 Home) era Microsoft Foto https://www.microsoft.com/it-it/store/p ... zdncrfjbh4 Ora con questa LTSB anche cliccando su scarica non succede nulla. C'è un modo per ottenerla? Grazie.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 05 nov 2017 15:58

C'è un modo per ottenerla?
NO

Leggere il primo post, prima di porre domande inutili, è troppo impegnativo??
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 05 nov 2017 17:31

Volevo solo capire perché cliccando su scarica non succede nulla...

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 05 nov 2017 17:41

Volevo solo capire perché cliccando su scarica non succede nulla.
La risposta è la stessa: LEGGERE IL PRIMO POST; è spiegato chiaramente che, sulle versioni LTSB, non è possibile installare APP.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Effr_2 » 05 nov 2017 20:54

L'unica app che scaricavo e utilizzavo (in Win.10 Home) era Microsoft Foto https://www.microsoft.com/it-it/store/p ... zdncrfjbh4 Ora con questa LTSB anche cliccando su scarica non succede nulla. C'è un modo per ottenerla? Grazie.
Vedi se può essere utile
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... dows_15543

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 05 nov 2017 22:55

Grazie mille, ma non c'è quello che cerco... Se comunque qualcuno ha voglia di suggerirmelo (perché cmq un modo per sboccare le app. ci può essere) scrivetemi un messaggio privato. Grazie.

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 04 dic 2017 18:03

2- Disattivazione segnalazione errori
Questa l'impostazione corretta (niente da aggiungere rispetto alle voci indicate):

Immagine
Disattivare telemetria

Oltre che settare su enable "allow telemetry" va settato su "0" il campo si sinistra, giusto?
Si, esatto.
Windows Update
Ricollegandomi al punto 1, per poter scegliere quando installare e cosa installare, nell'editor dei criteri di gruppo si dovrebbe settare su enabled la voce "configure automatic updates" e poi scegliere la voce 2, corretto?
Esatto (un pò come accedeva con le impostazioni di Windows Update a partire a Windows XP); ma il ricorso a Windows Update Minitool per eseguire gli aggiornamenti c'entra poco con questa impostazione; ha una sua specifica ragione in caso di disabilitazione completa di Windows Update da Criteri di Gruppo (possibile solo ed esclusivamente sulle versioni Enterprise).

Per il resto:
Ciao a tutti, davvero un bel post, mi sono iscritto apposta per commentare :)
grazie ..... non capita tutti i giorni :approvato:
mi accodo all'esclamazione gran bel post :ahsisi:

ho controllato queste impostazioni e c'è qualcosa che ancora mi sfugge completamente.. sopratutto dove questi criteri rimandano nel gpedit.

per esempio:
la parte telemetria è abbastanza chiara.. basta disabilitare nonostante questo articolo mostri qualcosa di nuovo a riguardo.
https://www.01net.it/telemetria-windows-10-enterprise/
comunque non riesco a disattivarla se ''abilito'' il criterio gpedit, lo 0 equivale a solo sicurezza [enterprise]

Tralasciando le opzioni di consenso...

per la segnalazione errori io al momento ho abilitato
configura segnalazione errori, spuntando:
""Non visualizzare collegamenti a siti Microsoft con ulteriori informazioni sugli errori"" [V]
""Non includere file aggiuntivi"" [V]
""Non includere informazioni aggiuntive sul computer"" [V]
la quarta mi sembra quasi inutile al mio caso e sopratutto una continua archiviazione su di un database, poi effettivamente la realtà riguarda ad un adm di sistema.
""Forza modalità di accodamento per gli errori dell'applicazione"" [niente]

poi ho lasciato tutto non configurato tranne l'ultima opzione
non inviare dati aggiuntivi..

adesso quello che non capisco è il non disattivare o attivare
disabilita segnalazione errori Windows

In quanto se si disattiva rimanda a:
Le informazioni sulla soluzione non saranno inoltre disponibili in Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo. Ma tanto l'errore è presente e rimane visibile perché magari si può attivare/abilitare Visualizza notifica errori? o proprio viene disabilitata la funzione notifica di Windows? Questa è la Prima domanda.
La seconda riguarda alla vostra proposta di disattivazione, perché rimanda a:
Se si disabilita o non si configura questa impostazione dei criteri, avrà la priorità l'impostazione dei criteri Disabilita Segnalazione errori Windows in Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/Gestione comunicazioni Internet/Impostazioni di comunicazione Internet.

Io qui ho disabilitato solo il programma di analisi utilizzo software.. ma non capisco il resto rimandato ad /Impostazioni di comunicazione Internet.
Penso è un bene che Microsoft analizzi e migliori la compatibilità sofware/SO, ma a me non piace l'idea che dati sensibili, di lavoro, vengano eventualmente utilizzati da terzi per migliorarsi a discapito mio.. :nono:

Sarei tentato ad acquistare una licenza di Windows 10, perché per esempio noto alcuni vantaggi. Per chi magari aveva acquistato una licenza Windows 7, oppure 8.. Io l'ho fatto a suo tempo e non so se la posso utilizzare su questo famoso LTBS... ma questa è un'altra storia...

Premetto che al momento sono nella legalità, sto utilizzando una versione di valutazione di enterprise ltbs con circa 60 giorni rimanenti..
Grazie

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 04 dic 2017 18:50

Grazie mille, ma non c'è quello che cerco... Se comunque qualcuno ha voglia di suggerirmelo (perché cmq un modo per sboccare le app. ci può essere) scrivetemi un messaggio privato. Grazie.
le app a mio avviso .. sono una valanga di comunicazioni tra la tua utenza e terzi (anche malintenzionati e spioni) a Microsoft forse interessa monitorare la rete di sistemi, globalmente si intende. Quindi è passabile fino ad un certo punto la cosa... Se poi disattivi la comunicazione da impostazioni/privacy, non so quanto può valere..

per esempio leggi qui.. questo buco di Windows 10, cosa può comportare se qualcuno di bravo, ha installato questa serie di funzionalità derivate sul proprio dispositivo (magari un cellulare o portatile.. o altro..)

:regolamento:
https://www.404techsupport.com/2015/09/ ... indows-10/

Sono disgustato una falla dietro l'altra.. ma non derivano dal sistema che è sicuro. Dipendono dal resto invece, che è in balia della rete ed delle varie organizzazioni sempre più invadenti. Nonostante questo sono fiducioso molto verrà trasferito nello store e ritornermo ad avere una versione di SO alla vecchia maniera.. magari RETAIL..
C'era una burrasca fuori gran pioggia, la tv non prendeva, una partita stoppata sul più bello.. ho guardato la stessa partita online. Al riavvio di windows 10 pro, mi sono trovato uno stadio come spotlight..
Fate voi due conti... :|

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 04 dic 2017 20:02

è un sistema operativo creato x bimbiminchia che non sanno far nulla e non gli importa di nulla quindi da scartare il più possibile
antonio

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 04 dic 2017 20:48

AllJoyn Router Service andrebbe proprio disabilitato da servizi. Sopratutto visto che se parliamo di reti :ubriaco: , googlemap potrebbe già avervi geolocalizzato, con un noto sistema. Altrettanto facile è rendersi immuni da questa infezione a mo di skynet. A me basta il mio cellulare geolocalizzato, è fatto quasi apposta, ed eventualmente posso anche spegnere questa geolocalizzazione.
Un appunto: non spaventatevi se geolocalizzati da google è solo una cosa inutile fatta sulla vostra pelle, più di tanto se siete gente onesta, non gli serve a nulla.. Rimane solo un ping per aprire sito/mappa, e magari un altro ping alla chiusura del browse.. Non siete intercettati a vita... Sopratutto se usate Microsoft non è assimilabile a Google, nemmeno per sogno.. Forse sulla Mela :angioletto: ho qualche dubbio..

Oltretutto c'è Client DNS, servizio pericoloso più che inutile. Con AllJoyn Router fa parte degli inutili servizi. Come per esempio la curiosa Biometria :altappeto:

:cattivo: alcune recenti mobo hanno una scheda wirelles intergrata, quindi un router interno. Specie le mobo da gamers..

ora Client DNS e AllJoyn Router, da me sono stoppati perché il servizio è arrestato, ma forse andrebbero proprio bloccati da registro.

La cosa per completare il tutto è la modalità aereo sempre attiva, so che non centra nulla.. ma rende l'idea di cos'è questo sistema operativo..
Voglio vedere se uffici di grandi dimensioni, hanno la voglia di installare questa cosa..
nell'altro PC Windows 7 non mi sta forzando più SO update .. e non c'è l'icona senza aver fatto nulla..

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 05 dic 2017 07:34

Ciao Sandro82

Per quanto riguarda, la Licenza per LTSB, non puoi utilizzare Licenze Windows 7 / 8 / 10

Le versioni LTSB sono riservate per l'ambiente aziendale.

Io in Laboratorio, uso la versione Enterprise 2015 LTSB N con Licenza.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 05 dic 2017 08:33