WINDOWS 10 Enterprise LTSB (prova di valutazione).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Re: WINDOWS 10 Enterprise LTSB (prova di valutazione).

Messaggioda Jolly Roger » 05 dic 2017 07:34

Ciao Sandro82

Per quanto riguarda, la Licenza per LTSB, non puoi utilizzare Licenze Windows 7 / 8 / 10

Le versioni LTSB sono riservate per l'ambiente aziendale.

Io in Laboratorio, uso la versione Enterprise 2015 LTSB N con Licenza.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 05 dic 2017 08:33

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 05 dic 2017 11:21

@ Jolly Roger

grazie mille per l'info.. sono un pò indietro e lentamente mi aggiorno alla situazione attuale :)
licenze LTBS rilasciate in ambito aziendale, oppure il costo elevato rende improponibile l'impiego domestico?
scusami la domanda.. sul costo di windows 10..
ultima domanda, la versione n dovrebbe poi essere priva di altre funzionalità della versione ltbs normale per cosi dire. Non si tratta solo di supporto media e internet explorer, sbaglio?

@ deepdark
grazie anche a te deepdark
0.0.0.0 adelogs.adobe.com http://www.theregister.co.uk/2014/10/07 ... _of_users/

Sta diventando insostenibile la cosa, è innocua finché si tratta di monitoraggio per migliorare la compatibilità tra hardware e software. Invadente quando si tratta di mettere a disposizione di qualcuno, certe informazioni..

Un altro esempio della vulnerabilità, notato quando vidi qualche tempo fa, alcuni ragazzini stranieri aggirarsi con un portatile per le strade del mio paese. Sistemavano accuratamente bottiglie vuote attorno alle case. Quando chiesi ad un mio conoscente (sempre straniero) cosa stava succedendo. Mi disse un pò vergognandosi che stavano trovando internet, le bottiglie segnavano dove c'era internet disponibile. Le connessioni wirelles bucate venivano poi date da questi ragazzini ai propri conoscenti.. Il fatto è che le connessione wirelles sono tutte chiuse qui da me.. quindi hanno protezioni..
Finché si tratta di banda ok, fastidioso forse neanche percettibile.. comunque in un paese civile non è normale la cosa. Se si tratta di altro non è essere paranoici, ma di essere onesti.

Tra le versioni di windows 10 non cambia molto, la sostanza è che cortana e riquadri animati vanno bene per ragazzini e magari una versione home del sistema operativo, non sono degni di altre versione per l'utenza esperta.. ttps://www.microsoft.com/it-it/WindowsF ... ss/Compare

Si compra tutto il sofware che si vuole, online a prezzi gestibili, si alleggeriscono nel tempo se pensiamo all'utilizzo. Logico che certi software non valgono il proprio prezzo..
Ultima modifica di Sandro82 il 05 dic 2017 14:31, modificato 2 volte in totale.

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 05 dic 2017 11:57

Ciao Sandro82

Io uso una Licenza gratuita, perche i ragazzi del Laboratorio, essendo Partner Microsoft anno 10 Licenze gratuite per uso interno,
loro usano versioni Windows Enterprise 10, solo io uso LSTB.

Per il costo della Licenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 €.

In Internet trovi Licenze ESD, a prezzi molto bassi, queste Licenze non possono essere usate da privati, perchè violerebbero
termini di contratto di Microsoft.

La versione N, si può definire base, non contiene le app / Cortana / Store ecc...

Paradossalmente le aziende pagano per avere di meno, ma visto l'ambito aziendale.

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 05 dic 2017 12:08

Ciao Jolly Roger

Se io voglio passare/acquistare ad una versione ''Beta'' di Windows 10 ho letto da qualche parte che cambia la modalità di aggiornamento.

Cioè chiunque può spendere 400 E e prendere Windows 10 ltbs o la versione n? chiaramente le licenze esd saranno multiutenza e prive di certificato COA..
ho trovato qualche info:

questo potrebbe essere attendibile in quanto partner Microsoft.. ma si parla di 5 licenze e non viene specificato nulla riguardo il tipo di licenza, dice 1 licenza.. https://it.insight.com/it/infoprodotto/ ... 6-09000107 Dice è disponibile solo in Volume Licensing e qui: https://social.technet.microsoft.com/Fo ... ogeneralIT si parla appunto di volume licensing.. dove rimanda qui: https://www.microsoft.com/it-it/Licensi ... o-buy.aspx

spero di aver capito bene.. alla fine credo che se vuoi il vero Windows adesso paghi di più..

400 E conviene, compri un MAC magari contando che hardware si depotenzia, e il software da update richiede + hardware.. devi cambiare relativamente dopo poco l'intera macchina.. logico se uno deve aprire il faccialibro di ste cose non gli frega un fico secco..
da google si parla:
https://www.apple.com › Mac › iMacDa 1.349,00 € a 2.699,00 € :altappeto: per cosa poi ?
un ryzen, metti 200 euro di RAM più qualche riciclo, ed una mobo da 80/140 euro sei attorno alle 600/700. aggiungeresti Windows 10 e saresti apposto per 10 anni e passa, se ti piace cambiare spesso hardware e componenti, con minime
(seppure relative al costo di un Mac nuovo) variazioni di spesa GPU e upgrade RAM..

Compri Windows 10 e lo sbatti su qualunque assemblato che vuoi fare..

https://social.technet.microsoft.com/Fo ... ogeneralIT

LTSB is not intended for deployment on most or all the PCs in an organization; it should be used only for special-purpose devices. As a general guideline, a PC with Microsoft Office installed is a general-purpose device, typically used by an information worker, and therefore it is better suited for the CB or CBB servicing branch.

Ora bisogna capire come muoversi.. perché alcuni siti sembrano attendibili ma non lo sono, bisognerebbe rivolgersi ad un negozio.. ho trovato varie esd a molto meno di 50 euro, ma non credo siano legali..

A me smanettare con eseguibili ed ect senza saper cosa sto modificando non piace, piuttosto capisco cosa fare e manualmente procedo.. effettivamente ltbs con poco si sistema :guardaintorno: Windows 10 è ottimo perché per esempio installando un SSD e procedendo al passaggio da IDE ad AHCI. Molte volte le unità d'archiviazione fisse, vengono rilevate assieme alle altre unità d'archiviazione removibili. Tra supporti removibili (rimozione a caldo si può dire) Io non ho toccato nulla, il sistema ora capisce qual'è la differenza tra un Hard Disk USB ed un Hard Disk fisso.. Inizialmente tutte le mie unità d'archiviazione erano ''removibili a caldo''. Lasciando perdere la mole di smanettamenti vari suggeriti online.. Tutto si è sistemato da solo, rimozione unità compare e distingue solo USB.

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 05 dic 2017 15:48

Ciao Sandro82

Devi tenere presente che qui si parla di Aziende, e quindi Microsoft ragiona in termini di volumi di vendita di Licenze e non singolo utente.

Il mondo Aziendale, a cui Microsoft si rivolge è un mondo molto vasto, e a parte dal mondo consumer, prevede software già pronti all'installazione senza attivare Licenze
e altri servizi che facilitano il mondo Aziendale.

Per quanto riguarda le Licenze ESD, proprio questo mese una nota rivista Tedesca, a eseguito un test proprio riguardo la Licenza ESD di Windows 10, acquistata a basso prezzo, installata e attivata senza problemi,
sembra che per ora Microsoft chiuda un occhio, ma in seguito le cose potrebbero cambiare, e Microsoft blocchi le Licenze o avvii una causa legale nei confronti dell'utilizzatore finale, le Licenze ESD sono acquistate
dalle Aziende in volumi, poi capita che alcune non vengano usate, e vengano messe in vendita come usato, per rientrare in parte dei costi, ma questo viola i termini di contratto di Microsoft.

E non mi sembra il caso di avere problemi di questo tipo.

Comunque se vuoi un alternativa valida, ti suggerisco di dare un occhiata al mondo Linux, puoi ottenere lo stesso risultato di un software LTSB, e senza spendere un €.

ATTENZIONE !!!
Nel mio caso, ormai è un anno che ho abbandonato Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB nel PC di casa, dopo aver buttato due settimane a causa della schermata nera,
ho deciso di passare a Linux Mint, nel mio caso ho il problema opposto a Windows, devo disinstallare 15 programmi presenti in Linux Mint, ma comunque il tutto si risolve
in circa 20 minuti, dall'installazione / piccola modifica per disco SSD / rimozione programmi / configurazione Firefox / Antivirus ESET / installazione Stampante / aggiornamenti /
pulizia da Terminale e tramite BleachBit si è pienamente operativi, e ai lo stesso risultato di una versione LTSB.

Quando con Windows ci vuole molto molto più tempo.

E con meno GB, Linux 5,4 GB, mentre con Windows siamo sui 18 GB

http://funkyimg.com/i/2A3zt.png

Un esempio l'installazione della stampante una HP, con Windows scaricando ii pacchetto d'installazione più leggero, procedura di installazione, e avvio stampante, ci vogliono circa 15 minuti.

Linux, collegamento stampante tramite USB, installazione e avvio stampante, 25 secondi.

È vero Linux è diverso, ma con le ultime versioni, è molto migliorato.

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 05 dic 2017 16:02

Grazie mille Jolly Roger
Ho trovato alcune di queste licenze di windows 10 con scritto: La vendita è conforme alla legge n. 2009/24/CE emessa dalla Corte Europea.
e vengono vendute e spedide con certificato COA.. si potrebbe incorrere in azioni legali da parte di Microsoft anche con queste?
Come licenza c'è scritto: OEM RETAIL Region Free, Full Product.. sono pacchi OEM o sono diverse dalle solite OEM viste in giro?
Si perché si decidano :albino: sta diventando un delirio la cosa... sia da una parte, che dall'altra.. :uazmah:
Sinceramente ho pensato più di una volta di passare a linux con il PC che sto assemblando..

Comunque non avevo capito per nulla bene... LTBS = Utenza aziendale
cioè la questione è: chi ha sempre pagato il software ottiene la versione stabile, chi ha fatto il furbo (non mi pare in nostro caso) fino adesso si tiene la versione Beta, fino a data destinarsi.. In questo caso chi ha acquistato la confezione di 7 oppure 8 ci prende di mezzo.. Contiamo poi la moda dei Mac, che si è messa in mezzo, abbiamo fatto la disfatta totale.. Sopratutto pensando a Windows 10 Pro (apparecchiato come un cellulare o propagine ecommerce) che non si distingue quasi da una tipica utenza mobile..

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 05 dic 2017 16:52

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 05 dic 2017 17:13

Tutto molto interessante .... ma anche molto off topic .... non trovate?
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 05 dic 2017 17:32

Conclusioni :mrgreen:

Rimango a Windows 7, qui formatto e sai già cosa farò... fine discussione off-topic

[Claudio] ha scritto:Tutto molto interessante .... ma anche molto off topic .... non trovate?

chiedo venia, è un pò che non mi aggiorno, volevo capire brevemente cosa comporta il passaggio a windows 10. sopratutto se era possibile acquistare una versione migliore, di quelle offerte per l'utenza base, da microsoft.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 05 dic 2017 18:34

Sandro82 ha scritto:chiedo venia, è un pò che non mi aggiorno, volevo capire brevemente cosa comporta il passaggio a windows 10.

Non comporta proprio nulla, a dire il vero. E, comunque, sul forum (Sezione Windows 10) ci sono due discussione dedicate.

sopratutto se era possibile acquistare una versione migliore, di quelle offerte per l'utenza base, da microsoft.

Acquista una licenza per la versione PRO e, con alcuni accorgimenti, già risolvi diversi problemi (scordati licenze Enterprise .... a meno che tu non abbia una azienda e compri a volume).

Sandro82 ha scritto:Rimango a Windows 7 ...

Se ritieni abbia senso .... :approvato:
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 06 dic 2017 00:14

:? Avevo un paio di dubbi Ho postato due domande credo non chiare, non ho ricevuto risposta (penso colpa mia) Dubbi sull'impostazione mi sono rimasti perché leggendo a pag 3 non ho capito ne il perché, ne il percome certe impostazioni avevano più senso delle altre o viceversa.

Scusami ancora, ma tutto è andato a ramengo molto velocemente.. distraendomi dal thread :)

il quesito:
Disabilitato
Disabilita segnalazione errori Windows
perché rimanda a:
Se si disabilita o non si configura questa impostazione dei criteri, avrà la priorità l'impostazione dei criteri Disabilita Segnalazione errori Windows in Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/Gestione comunicazioni Internet/Impostazioni di comunicazione Internet.

Se invece
Abilitato
Disabilita Segnalazioni errori Windows
Le informazioni sulla soluzione non saranno inoltre disponibili in Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.

Informazioni che non sarebbero catalogate ? o Cosa ?

Ma la notifica sarebbe il criterio Windows,
Visualizza notifica errori
che eventualmente può essere abilitato..

Io ho provato entrambe le soluzioni proposte... Ogni tanto sentivo un suono di notifica.. ho messo tutto non configurato, riavviato il sistema. Abilitato solo due voci come ho scritto: Configura Segnalazioni errori e Non inviare dati aggiuntivi. Riavviato.. ed il suono di notifica senza un perché, ha smesso di partire ogni tanto. :guardaintorno:

Ora l'impostazione che mi interessa è Disabilita segnalazione errori Windows

Potrebbero essere comunque errori hardware miei o altri conflitti, non centrare un fico secco con le impostazioni proposte qui.. e quindi essere corrette..