AIUTO! Link fastidioso e forse pericoloso.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Pipino1965
Beginner Software
Beginner Software

AIUTO! Link fastidioso e forse pericoloso.

Messaggioda Pipino1965 » 01 mag 2017 22:18

Ciao a tutti. Vi chiedo aiuto, per un problema, che non so se è pericoloso sul fronte della sicurezza; ma sicuramente è fastidioso nell'ottica di chi come me ci tiene ad avere il pc efficiente e non handicappato da virus e simili. Vi spiego: qualche giorno fa; la mia unità USB ha preso il trojan movemenoreg.vbs. Successivamente il mio antivirus l'ha rilevato nella chiavetta e me l'ha cancellato tranquillamente. Quello che però non mi ha cancellato è il link alla stessa chiavetta che il troian creava ad ogni inserimento della chiavetta nel pc. Adesso ogni volta che inserisco la chiavetta, nel percorso di windows mi appare: QUESTO PC - UNITA' USB; poi guardando nella radice a sinistra del monitor, vedo: F con a cascata tutti i file della chiavetta; e sotto l'ultimo file di nuovo F e a cascata di nuovo i file della chiavetta: comportamento chiaramente anormale del pc. Ho provato a fare più volte la scansione del sistema ma non risulta niente; e probabilmente è normale perché l'antivirus magari tutto ciò lo considera un semplice collegamento e quindi non ci trova giustamente nulla di strano: ma noi sappiamo bene che non e così. In tuuto ciò non sono nemmeno sicuro che infine sia solo un semplice collegamento anomalo; ma temo che in virtù del troian che lo ha creato, possa in realtà agire in maniera subdolenta e aprire qualche porta ad altri troian. Come posso fare per eliminare questo link e riportare il tutto alla normalità? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi. Ciao.

Pipino1965
Beginner Software
Beginner Software

Re: AIUTO! Link fastidioso e forse pericoloso.

Messaggioda Pipino1965 » 02 mag 2017 00:11

Aggiornamento. Guardando il registro eventi del mio antivirus, ho scoperto di essere stato infettato oltre dal già citato movemenoreg.vbs; anche dal Trojan.LINK.Agent.BC sempre tramite chiavetta usb; per cui a questo punto non so proprio a quale dei due imputare il problema che affligge il mio pc. Saluti.

Lepo
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Lepo » 14 mag 2017 13:31

No, è un comportamento corretto, non hai da preoccuparti. Quando inserisci una chiavetta USB, questa compare sia nella sezione di 'Questo PC' sia al di sotto di esso per evidenziare che è un componente esterno.
Tutto normale quindi.

Pipino1965
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Pipino1965 » 16 mag 2017 18:59

E come mai prima di detti virus, non me lo faceva e seguiva una elencazione dei file normali dopo F?

jedy48
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda jedy48 » 11 set 2017 15:57

fomattare la chiavetta no?
antonio