Avviso di Ccleaner durante la pulizia

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

mattia33
Active Software Plus
Active Software Plus

Avviso di Ccleaner durante la pulizia

Messaggioda mattia33 » 11 giu 2018 12:15

Per navigare in Internet uso esclusivamente Chrome eppure a volte usando Ccleaner per la pulizia mi esce questo avviso:
E' necessario chiudere Microsoft Edge per pulire: File Temporanei Internet.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie
Mattia33

mattia33
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Avviso di Ccleaner durante la pulizia

Messaggioda mattia33 » 11 giu 2018 13:06

Provata questa indicazione:
https://answers.microsoft.com/it-it/edg ... 2fbf4e1687
Dato che non sempre appare l'avviso vediamo se funziona.
Mattia33

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 11 giu 2018 15:29

Ciao mattia33
---
Io uso la versione Professional di CCleaner, qualche anno fa, con un problema agli aggiornamenti di CCleaner,
tramite l'assistenza del Centro Supporto ho scoperto che CCleaner per svolgere la funzione aggiornamenti usa
il motore di Internet Explorer, molti programmi per risparmiare nella fase di sviluppo per alcune funzioni si
appoggiano al motore di Internet Explorer.

È possibile che qualche programma, usi la medesima modalità usando Edge, e mentre esegui una pulizia con CCleaner
rileva Edge in funzione e per continuare la pulizia ti chieda di chiudere il programma.
---
Ciao.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 11 giu 2018 15:36

ho notato da tempo la stessa cosa!
Il problema è che all'avvio del PC Edge si attiva automaticamente. In Gestione attività, infatti, compare tra i processi in background
(anzi il numero dei processi relativi sono ben 5).
Ho provato di tutto senza risultati. L'unico modo per non far comparire l'avviso di Ccleaner e quello di terminare l'attività -tasto destro- in Gestione attività, appunto, prima della pulizia con Ccleaner.
Chi usa Edge non ha questo problema in quanto stranamente (!?), con l'avvio del browser, i processi partiti in background automaticamente si disattivano.

mattia33
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda mattia33 » 11 giu 2018 17:03

Grazie per le risposte, per ora vediamo se il suggerimento del link da me indicato funziona.
Mattia33

aramis3
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda aramis3 » 13 giu 2018 11:25

Un saluto.

Talora, dopo aver lanciato EDGE e averlo chiuso, il programma rimane in background.
E' possibile evitare questo comportamento attraverso il SETUP della APP EDGE.
Start(logo windows)-tasto destro su di edge-dal menù a tendina clicca su "altro"-impostazioni app-e da li metti lo switch su off alla voce App in background.OPPURE:
Impostazioni- app- alla voce app e funzionalità trovi tutte le app- cerca microsoft edge- clic sinistro del mouse, ti appare in colore diverso la voce "Opzioni avanzate" sotto il nome della app- clicca quella voce e ti riporta alla lista dove puoi mettere lo switch su off in app in background.
Buona giornata.

Aramis

mattia33
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda mattia33 » 13 giu 2018 11:51

Si tratta esattamente del suggerimento indicato nel link che ho indicato nel mio secondo post.
Per ora sembra funzionare.
Grazie e buona giornata
Mattia33

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 13 giu 2018 16:00

Per ora sembra funzionare ? .... Spero tu ci aggiorni a beneficio di quanti hanno rilevato l'inconveniente.
Per quanto mi riguarda ho disattivato, dovrei dire da sempre, tutte le applicazioni in background compreso EDGE senza risolvere il problema.
Sul mio PC con l'ultima versione 1803 di Windows 10 Home l'unico rimedio all'inconveniente, lo ribadisco, è quello che ho suggerito nel mio precedente messaggio.
P.S.
Per la disattivazione delle applicazioni in background: IMPOSTAZIONI - PRIVACY - a sinistra APP IN BACKGROUND e a destra si può scegliere cosa fare, anche disattivarle tutte!

mattia33
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda mattia33 » 18 giu 2018 10:56

Il problema dopo una settimana non si è più presentato seguendo le indicazioni del link da me indicato e che cito:

Codice: Seleziona tutto

Microsoft Edge non é in alcun modo disinstallabile dal Sistema Operativo in quanto é integrato con Windows 10. Se tu non lo utilizzi non dovrebbe aprirsi. Fai cosi: prova a lanciare Gestione Attivitá (ti basterá scriverlo sulla barra di ricerca) e vedi se qualche processo di Microsoft Edge é in corso. Un'altra cosa che puoi fare, é disattivare Microsoft Edge dall'operare in background, quindi vai su Impostazioni>Privacy> App in background> Togli la spunta da Microsoft Edge
Nel mio caso in Gestione attività non ho trovato processi di Edge attivi.
Buona giornata.
Mattia33

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 18 giu 2018 15:37

Quindi, riepilogando, disattivando Edge tra le applicazioni che operano in background il problema non si è più presentato.
A questo punto, visto che Edge continua a comparire, invece nel mio caso, in Gestione Attività tra i processi attivi (pur avendolo disattivato come detto nel mio precedente messaggio) mi viene un dubbio!
Sul mio PC ho disattivato da tempo l'Avvio Rapido, quindi ogni volta che lo spengo lo spegnimento avviene in maniera tradizionale. Tenendo attivo l'Avvio Rapido lo spegnimento è solo, diciamo, parziale. https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ntro_14132
Potrebbe essere questo il motivo per il quale ad ogni avvio del PC Edge ricompare in Gestione Attività ? Mi riservo di indagare !
E, comunque, tu mattia33 hai attivo l'Avvio Rapido sul tuo PC ?

mattia33
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda mattia33 » 19 giu 2018 00:04

Si è attivo l'Avvio Rapido.
Devo aggiungere che ho provato ad usare Edge senza che si sia ripresentato il problema.
Non so dirti altro
Mattia33

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 28 giu 2018 09:04

Per chiudere l’argomento, almeno per quanto mi riguarda, e in considerazione del fatto che il problema pare interessi solo … pochi!? utenti chiarisco che, anche impostando l’avvio rapido, purtroppo Edge si avvia con l’avvio del PC.
Naturalmente, forse è bene dirlo, Microsoft Edge sul mio PC è impostato come Browser Web predefinito (per navigare su internet) anche se lo utilizzo poco. Impostando un altro Browser (Firefox, Google Chrome ecc.) Edge non si avvia affatto !