Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

deepdark
Junior Software
Junior Software

Re: Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy)

Messaggioda deepdark » 12 gen 2019 19:20

Crea una immagine, tanto i tool per farlo sono gratuiti.

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 12 gen 2019 22:11

Si, anche. Da anni uso Acronis e non mi ha mai deluso.

Xantor

Messaggioda Xantor » 19 gen 2019 19:47

Ragazzi avrei una domanda. Ho fatto un'installazione pulita di LTSC(x64 con Rufus) però adesso mi ritrovo senza WiFi. Posso collegarmi soltanto tramite il cavo Ethernet. Ho fatto tutti gli aggiornamenti sia su Windows update, driver booster e hp support assistant. Ma neanche sulle impostazioni di rete e internet mi appare il wifi. Sulle schede di connessione di rete mi appare solo ethernet. 10 pro lo faceva in automatico e già dall'installazione avevo la possibilità di collegarmi tramite WiFi. Che posso fare per risolvere questo problema?

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 20 gen 2019 11:25

Sicuro che non sia disattivato? Guarda sulla tastiera, sul mio Hp c'è un tasto dopo F12 che se lo premo (per sbaglio) disattiva il Wi-Fi.

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 20 gen 2019 14:43

@xantor. Controlla anche nel bios che non sia disattivato.
Immagine

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda Francesco bat » 20 gen 2019 22:12

Io ho acquistato Windows 10 Home qualche giorno fa sul sito della Microsoft e l'ho installato in dual boot con svariate distro Linux.
Che devo dire... una volta acquistato il prodotto, inserisci "nome", "cognome", "indirizzo di residenza", e "carta di credito", a questo punto mi chiedo a cosa serve preoccuparsi della privacy se già prima dell'acquisto hai già fornito tutti questi dati che a compenso di quello che avviene sul proprio pc, è una sciocchezza assoluta (a meno che non si è un terrorista :lol: ).
Io comunque preferisco usare Linux in dual boot ma devo essere sincero che Windows 10 è un bel prodotto :)
Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 21 gen 2019 07:51

Basta non fornirli.

OrenZ
Junior Software
Junior Software

Messaggioda OrenZ » 24 gen 2019 23:06

Basta non fornirli.
;)

EDIT ...non ho ancora un nuovo HD... e niente spazio

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 30 gen 2019 13:01

Ho disabilitato tutto tranne "let windows apps run in background". Cmq in wpd metà delle spiegazioni sono in italiano.
di recente ho dovuto abilitare anche il microfono visto che dovevo usare skype

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 30 gen 2019 18:19

Qualcuno ha provato la versione a 32 bit (non N) su virtual box 6.0.4 in Windows 10 Home 64 bit ? È da due ore che cerco di farlo funzionare ma si blocca su "Solo un momento" girano i pallini e poi continua così per molti minuti senza andare avanti...

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 30 gen 2019 21:57

Il "solo un momento" dura da ore... :ooold: :ooold:

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 30 gen 2019 22:10

Io l'ho montato su un portatile dual core con 4 Gb di ram che uso per testare i programmi. Versione a 64 bit è andata a buon fine solo al terzo tentativo, nei primi due al primo riavvio si bloccava su schermata nera e non c'era verso che ripartisse. Mai capito il perché, l'unica differenza è che prima di fare il terzo tentativo l'ho piallato e formattato da finestra dos con il gparted in questo modo non mi ha neanche creato la partizione nascosta. Per il resto va veramente bene a parte i ben noti e tristi problemi di Windows 10 che più lo adopero e meno mi piace.

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 31 gen 2019 11:56

Qualcuno ha provato la versione a 32 bit (non N) su virtual box 6.0.4 in Windows 10 Home 64 bit ? È da due ore che cerco di farlo funzionare ma si blocca su "Solo un momento" girano i pallini e poi continua così per molti minuti senza andare avanti...
con VMware Workstation 15 nessun problema

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 31 gen 2019 17:44

con VMware Workstation 15 nessun problema
Grazie, adesso provo.

lowrider

Messaggioda lowrider » 25 feb 2019 15:59

Appena assemblato nuovo pc dopo una vita di windows xp + linux sulla vecchia macchina. Adesso vorrei replicare la combo con windows 10 + linux però ho fatto i conti con la pessima realtà di violazione privacy da parte di MS e sono approdato a questo thread. Proprio leggendovi ho disinstallato win10 pro ed appena installato enterprise e mi sembra sia più "serio". Per adesso non l'ho ancora connesso perchè prima voglio sincerarmi di aver seguito le indicazioni del thread per massimizzare la privacy sul nuovo SO.
A me non interessa pressocchè nulla delle tipiche features di win10 perciò, in fase d'installazione, ho negato tutto (cortana, etc.). Il mio obiettivo dell'uso di win è di navigarci in sicurezza e usarlo per il SW che non gira su linux.
Indico le modifiche apportate sulla base di quanto letto sul thread e pongo le mie domande:

Codice: Seleziona tutto

start - sistema windows - esegui - c:\windows\system32\GPEDIT.MSC
CONFIGURAZIONE COMPUTER - MODELLI AMMINISTRATIVI - COMPONENTI DI WINDOWS:
- SEGNALAZIONE ERRORI DI WINDOWS: disattiva (CONFIGURA SEGNALAZIONE ERRORI, DISABILITA SEGNALAZIONI DI WINDOWS, NON INVIARE DATI AGGIUNTIVI)
- RACCOLTA DATI E VERSIONI DI ANTEPRIMA - CONSENTI TELEMETRIA -> ATTIVATA, OPZIONI 0 - Sicurezza [Solo Enterprise]
- WINDOWS DEFENDER ANTIVIRUS - DISATTIVA WINDOWS DEFENDER -> ATTIVATA
Ho visto anche la voce/cartella "windows defender smartscreen" poco sotto "WINDOWS DEFENDER ANTIVIRUS"; bisogna agire anche su quella?
Una piccola nota: sul mio GPEDIT c'è "DISAbilita WINDOWS DEFENDER" e non "disattiva"; è solo un errore di battitura o parliamo di cose diverse?

start - impostazioni - privacy - feedback e diagnostica - Frequenza Feedback: MAI

start - sistema windows - esegui: powercfg -h off

start - sistema windows - esegui: regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters:
(EnablePrefetcher=0; EnableSuperfetch=0)

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\DataCollection: (allowtelemetry=0; maxtelemetryallowes=0)
Poi ho scaricato WPD e settato come segue:

privacy: disable all, include all additiobal settings
firewall rules: tutto disabilitato (spy, extra, update, windows defender firewall)
apps: store apps not found
Infine ho scaricato Windows Firewall Control ma ancora devo settarlo.

- Dopo questi settaggi, al riavvio compare un messaggio di autorizzazione a regedit per apportare modifiche al sistema e clicco OK. Si apre regedit su PrefetchParameters e si vede il parametro EnablePrefetcher=0 (come modificato) però vedo che non c'è più EnableSuperfetch; tutto ciò è da attenzionare?
- Ho letto anche dell'uso di altri tool come: Distruggi Windows 10 Spionaggio, O&O ShutUp10, wumgr, Mostonet Privacy Suite; sono utili anche già usando WPD e WFC su enterprise?
- Devo ancora provare Win 10 Tweaker; questo agisce anche su impostazioni di privacy? Se sì, come settarlo in merito?
- Navigo solo con chiavetta; va bene il FW di sistema o ne è opportuno/necessario un altro?
- Mi consigliate un antivirus "efficace" per configurazioni che tengono alla privacy? (OK anche a pagamento)

Grazie in anticipo, credo che di questi thread per "addomesticare" win dovrebbero essercene di più.