windows 10 sempre piu' lento

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Cris_Cri
Active Software
Active Software

windows 10 sempre piu' lento

Messaggioda Cris_Cri » 19 ott 2018 17:59

Uno dei motivi che rendevano windows 10 appetibile, era l'aumento della produttività: la possibilità di usare più desktop, la velocità (promessa), l'interattività....
Ma non se ne può più....!!!
E' sempre più lento, ad ogni aggiornamento bisogna perderci un sacco di tempo, ogni singola operazione richiede più tempo di prima, anche per un semplice uso quotidiano, soprattutto per me che vengo da un W7 su un notebook ormai datato!!
Mi è venuta l'insana voglia di defenestrare il mio PC ... da qui lo sfogo... scusate :oops:

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: windows 10 sempre piu' lento

Messaggioda ethan » 20 ott 2018 12:02

purtroppo hai pienamente ragione, la mia esperienza in merito è simile alla tua
riesco ancora a conviverci poiché ho un pc piuttosto performante, ma il calo di prestazioni da W7 a W10 è stato notevole, e va peggiorando

inutile sottolineare che ciò è dovuto (a mio avviso) all'insensata aggiunta di nuove caratteristiche (soprattutto UWP apps e giochini vari) che, oltre a restare attive in background, si portano appresso problematiche di sicurezza, da sanare con ulteriori appesantimenti, e così via all'infinito

l'unica scelta sensata sembra essere la versione LTSB, oppure prepararsi a nuovi acquisti hardware

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 20 ott 2018 15:54

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ript_16245
Magari non è la soluzione definitiva ma potrebbe essere d'aiuto.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

ABCDE
Active Software
Active Software

Messaggioda ABCDE » 20 ott 2018 21:31

La soluzione piu' intelligente sarebbe lasciare stare la schifezza di sistema operativo di Microsoft e passare a cose piu' snelle, veloci e performanti.
Io resto in Microsoft che per l'uso che ne faccio mi rompe le bolas la lentezza ma non mi preoccupa piu' di tanto ma capisco chi ci deve passare tante ore davanti per lavoro o altro, ma ormai e' difficile pensare che Microsoft possa partorire un sistema snello e scattante perché dentro ci mette un sacco di app per spiare il mondo e questo lo si sa da sempre come da sempre e' un sistema che arriva…..dopo i fuochi!!!!!
E' antico gia' alla prima versione, buttatelo!
ABCDE

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 21 ott 2018 09:39

Salve ragazzi.
---
In Laboratorio uso Windows 10 Enterprise N 2015 LTSB, e rimane la versione con meno servizi attivi di default.
---
In macchine virtuali per prova ( Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB e Windows 10 Enterprise N 2019 LTSC )
---
Con l'ultima versione sono stati aggiunti ulteriori servizi attivi di defaul, vi sono molti modi per intervenire per
migliorare parzialmente la velocità di Windows, per la mia esperienza senza starsi a sbattere troppo il modo
più veloce e semplice è già in fase di installazione, disattivare tutti tranne SmartScreen.
---
Poi usare in combinazione ( Windows Firewall Control e O&O ShutUp10 )
---
In Windows 10 Enterprise N 2019 LTSC, nel mio caso usando pochissimi software ( ESET NOD32 / Firefox / Wise Care 365 Free )
purtroppo per ora Sandboxie non si installa, con Windows Firewall Controll ho disattivato tutti i servizi attivi di default sono
circa 90, il grosso dei servizi fa riferimento a identificazione di rete di base sono circa 40, poi i servizi di Accesso Remoto,
e dei servizi per il Wi-Fi, e molti altri, e con O&O ShutUp10 lasciando attivo solo 4 servizi
( SmartScreen / Notifica App / e 2 aggiornamenti di Update ), tutto funziona senza nessun problema.
---
ATTENZIONE !!!
Dopo aver disattivato i servizi con O&O ShutUp10, verificare una seconda volta nel mio caso era stato ripristinato di nuovo
un servizio di telemetria precedentemente disattivato, con il secondo intervento il servizio rimane disattivato definitivamente.

ATTENZIONE !!!
Con le ultime versioni di Windows 10, molti servizi sono stati resi interdipendenti da altri, bisogna prestare attenzione a cosa si
disattiva perchè potrebbe portare a problemi con altri servizi o software di Windows 10.

ATTENZIONE !!!
Vorrei ricordare che le versioni di Windows 10 LTSB e ora LTSC, sono riservate solo per uso Aziendale, quindi non disponibili
per uso Privato.
---
Poi se volete evitare tutte queste complicazioni, vi consiglio di prendere in considerazione Linux, nel mio caso ( Linux Mint 19 Tara )
con l'ultima versione Linux è migliorato ulteriormente, a casa per l'utilizzo che faccio è un ottima alternativa a Windows.

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 21 ott 2018 23:09

Sapete qual'è la triste realtà nel mio caso?
Che ho sempre in mano il cellulare... Diventa più veloce e semplice scrivere una mail; fotografo, trasformo in pdf e invio documenti, pianifico e prendo appunti senza troppi intoppi.
Recentemente ho dovuto cambiare l'autovettura. Ora ho la "mia auto nuova con il lettore multimediale incorporato".... Non le ho mai detto qual'è la località né ho mai usato il navigatore per andare al lavoro, ma lo ha capito ... :shock: In un colpo solo la tanto "agognata" privacy è andata a farsi benedire.
Avete ragione sul fatto che la versione LTSB, o la LTSC ora, sarebbe stata la scelta migliore, ma ero curiosa di vedere come funzionava sto' w10. E, come sempre, la curiosità uccide il gatto!

Dovrei almeno impegnarmi un po' di più per capire lo script proposto da combul, in particolare dove si dice che alcune funzioni riducono la sicurezza.

Mi rendo conto di quanto si resta indietro se si allenta un po' la presa.....

Grazie!

giuseppe777
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giuseppe777 » 18 dic 2018 21:02

Io non ho mai avuto problemi. Basta avere l'hardware giusto! Nessun rallentamento, incertezza, lag.....un pò ho dovuto snellirlo" rimuovere dei servizi, insomma la solita procedura.
Windows pro

mogano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda mogano » 19 dic 2018 11:28

Uso Win 10 home da 1 mese, ho voluto aspettare prima di installarlo per farmene un'idea. Ho cercato di applicare tutte quelle precauzioni e abitudini che usavo con Win 7, aggiungendo altre cose e togliendo tutto quello di inutile(per me) si porta dietro. Avendo cambiato tutto l'hadware debbo dire che è velocissimo, pertanto non posso fare paragoni con il pregresso, di sicuro a mio avviso e per le mie esigenze ha un sacco di cose inutili che appesantiscono il sistema, più tutta una serie di funzioni che rendono la privacy un porto di mare, ma anche a questo c'è rimedio. La cosa che mi ha davvero colpito è l'aggiornamento alla versione 1809, una farsa. Si può renderlo più performante e veloce, basta rinunciare a certe cose e agire sui servizi, compreso i programmi in avvio automatico magari installando il SO da zero.

mogano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda mogano » 19 dic 2018 15:22

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ript_16245
Magari non è la soluzione definitiva ma potrebbe essere d'aiuto.

Bitdefender mi blocca lo script, è un falso positivo?

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 23 dic 2018 22:53

Assolutamente si. Testato sul pc di un amico,nessun problema.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

falco
Junior Software
Junior Software

Messaggioda falco » 24 dic 2018 08:15

Io uso Windows 10 praticamente da quando è uscito. Effettivamente con le impostazioni originali si presenta un pò macchinoso, ma con le dovute accortezze si può trasformare in un sistema molto performante. Basta disabilitare i servizi inutili come indicato sopra con uno script, o con l' ausilio di software standalone che non impattano minimamente sul sistema. Detto questo, l'unica accortezza da usare secondo le mie esperienze, e non è cosa da poco, è di evitare per quanto è possibile di installare software antivirus di terze parti, facendo uso esclusivo di quello integrato nel sistema. L'unica pecca sono purtroppo gli aggiornamenti mensili che spesso e volentieri impallano il pc durante la loro esecuzione, ma che si possono tranquillamente eseguire non in automatico ma quando non si usa la macchina.
Il caffè mi rende nervoso

mogano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda mogano » 24 dic 2018 09:44

Assolutamente si. Testato sul pc di un amico,nessun problema.
ho provato a disabilitare Bitdefender e installarlo e debbo dire che fa un gran lavoro. Evidentemente era un falso positivo dal momento che, una volta riabilitato l'antivirus, tutto funziona perfettamente e la scansione non ha trovato nulla di maligno.

mogano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda mogano » 24 dic 2018 10:00

Io uso Windows 10 praticamente da quando è uscito. Effettivamente con le impostazioni originali si presenta un pò macchinoso, ma con le dovute accortezze si può trasformare in un sistema molto performante. Basta disabilitare i servizi inutili come indicato sopra con uno script, o con l' ausilio di software standalone che non impattano minimamente sul sistema. Detto questo, l'unica accortezza da usare secondo le mie esperienze, e non è cosa da poco, è di evitare per quanto è possibile di installare software antivirus di terze parti, facendo uso esclusivo di quello integrato nel sistema. L'unica pecca sono purtroppo gli aggiornamenti mensili che spesso e volentieri impallano il pc durante la loro esecuzione, ma che si possono tranquillamente eseguire non in automatico ma quando non si usa la macchina.
con programmini come O%Oshutup, altre utility e la disabilitazione di servizi inutili ora è diventato un missile. In questo momento utilizza il 34% di memoria nonostante la presenza di Bitdefender che pesa non poco. Comunque sia il mio giudizio rimane negativo, troppe cose inutili e troppe cose da fare per renderlo meno invadente. Alla fine, a parte qualche scemenza grafica che sto eliminando, mi sono reso conto che non è poi differente da Win 7 per l'utilizzo che ne faccio io. La questione aggiornamenti è semplicemente scandalosa, vedi versione 1809, e incomprensibile la scelta di farla semestrale con continui problemi per l'utenza. Win 10 è stata una semplice operazione di mercato che sta trainando tutto l'indotto delle case produttrici di software, nuovi look, colori e funzioni inutili. Se penso che O&OShutup10 è prodotto da un'azienda partner di Microsoft mi viene da ridere.

redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggioda redheart » 01 gen 2019 18:46

Anch'io lo uso fin dalla sua uscita e rispetto a chi ha aperto il thread, per me win10 è una scheggia (e parlo della config in firma non certo recentissima!)
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, HDD Hitachi 1Tb + WD Mybook 2Tb usb3.0, SSD Samsung 850evo 250gb, Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali Cooler Master GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Canon MP250, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win10 Pro, Alice 20Mega su Sitecom 300N X4, Canon SX120 is * Passione Ferrari *

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 03 gen 2019 21:22

Anch'io lo uso fin dalla sua uscita e rispetto a chi ha aperto il thread, per me win10 è una scheggia (e parlo della config in firma non certo recentissima!)
leggendo la tua configurazione in firma, il tuo PC è già di partenza più prestante del mio. Per questo ho deciso di passare…. ho acquistato un nuovo laptop, ho fatto un salto di qualità nelle prestazioni, da
processore Intel core i3 a Intel core i7 settima generazione
memoria RAM da 4,00 GB a 8,00 GB
HDD 500 GB a SSD 512 GB
ho peggiorato il sistema operativo, da Windows 10 PRO ora ho Windows 10 Home..
Sono consapevole che non avevo in mano una Ferrari (nemmeno ora…), avevo formattato il sistema un paio di volte da quando è uscito W10. Alla fine di ogni formattazione e configurazione, sorridevo e mi compiacevo per quanto era diventato "prestante", ma l'illusione durava pochetto …..

Ora devo scremare e configurare il nuovo PC….. comunque noto già la differenza :wink: