windows 10 sempre piu' lento

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: windows 10 sempre piu' lento

Messaggioda combul » 04 gen 2019 12:28

Ormai siamo al punto che per far girare un S.O. in maniera più o meno accettabile si richiedono risorse(e consumi conseguenti) hardware che, amio parere, non hanno più senso.Si vendono macchine per uso home con caratteristiche che sarebbero più che sufficienti ad un uso professionale.E nonostante tutto alla lunga si parla comunque di problemi di rallentamento.Windows è come una moglie spendacciona e, per quanto uno possa guadagnare, sarà sempre povero se non cambia moglie(qui appoggio pienamente quanto postato da ABCDE).Io che uso sistemi a piattaforma linux ormai da anni, mi sono scordato di deframmentazioni,pulizie registro,antivirus pesantissimi che girano in background e via discorrendo,mi rendo conto delle reali risorse hardware necessarie a far funzionare in maniera più che dignitosa un S.O.
Anche se da win 8 in poi Microsoft, in accordo con i maggiori produttori di pc, ha reso più complicata la vita di chi volesse provare un S.O. alternativo magari in dual boot,
consiglio a tutti di farci un pensierino magari facendosi dare una mano,se necessario, da qualcuno che l'ha già fatto.
Qui un video dove si vede cosa si può ottenere divorziando da una moglie spendacciona...https://www.youtube.com/watch?v=vKp9WvZv7J8
Buon anno a tutti.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

ethan
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ethan » 04 gen 2019 12:29

ho peggiorato il sistema operativo, da Windows 10 PRO ora ho Windows 10 Home..
puoi sempre tornare a PRO se ne possedevi la licenza digitale

quasi quasi mi decido ad installare la nuova LTSC per farmi un giro :firuli:

ethan
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ethan » 04 gen 2019 14:53

consiglio a tutti di farci un pensierino magari facendosi dare una mano,se necessario, da qualcuno che l'ha già fatto.
premesso che il tuo consiglio sulla moglie l'ho già messo in pratica :eheheh:
potresti darmene qualcuno sulla distro Linux da usare (essendo io totalmente digiuno al riguardo e mi spaventa un pò la curva di apprendimento da affrontare) e la possibilità di farci girare sopra programmi win32?
grazie e buon anno anche a te :)

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 04 gen 2019 15:45

ho peggiorato il sistema operativo, da Windows 10 PRO ora ho Windows 10 Home..
puoi sempre tornare a PRO se ne possedevi la licenza digitale

quasi quasi mi decido ad installare la nuova LTSC per farmi un giro :firuli:
Non ho intenzione di dismettere quel notebook, adesso lo usa mia figlia :roll:
... pensandoci ho una licenza LTSB, ma è legata a un PC che non uso più (secondo me è fusa la CPU...), non so se anche la licenza LTSB è legata all'hardware o è trasferibile....
….consiglio a tutti di farci un pensierino magari facendosi dare una mano,se necessario, da qualcuno che l'ha già fatto.
Qui un video dove si vede cosa si può ottenere divorziando da una moglie spendacciona...https://www.youtube.com/watch?v=vKp9WvZv7J8
Buon anno a tutti.
forse lo scarso numero di utilizzatori Linux è dato dal fatto che Linux finora è stato pensato ad uso e consumo di tecnici e programmatori, o perlomeno di smanettoni.
La poca domestichezza con software proprietari crea una barriera per i comuni utenti.
Esempio banale: nonostante libreoffice sia una valida alternativa a office, non è la stessa cosa. I documenti convertiti da uno all’altro e viceversa, non mantengono le stesse caratteristiche (ovviamente non mi riferisco al semplice testo word…)
Pur riuscendo ad installare sw come Adobe Photoshop Lightroom, ho letto spesso lamentele di crash e comunque di mal funzionamento e suggerire sw alternativi.
Un conto è tenere i due sistemi paralleli … ed un altro sostituirlo in toto, bisogna premettere una certa conoscenza e dimestichezza hardware e software, credo.
Sono concetti antiquati e superati, o ancora attuali?

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 04 gen 2019 17:27

mi sono scordato di deframmentazioni,pulizie registro,antivirus pesantissimi che girano in background e via discorrendo
Cose che non sono più necessarie da tempo, molto tempo.

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 04 gen 2019 20:24

Per ethan:
Per la mia esperienza mi sento di suggerirti ubuntu o una derivata di esso.Attualmente io mi trovo molto bene con Mint che è,appunto,una ubuntu diciamo così un po' "snellita".Inoltre ti dico che l'utilizzo di sistemi Linux è molto meno complesso di quel che si crede.Soprattutto negli ultimi anni.In merito ai programmi win32 so che alcuni riescono a girare in ubuntu con Wine o Play on Linux ma,secondo me,la cosa migliore è cercare di utilizzare i software disponibili per la distro in uso.C'è sempre poi la possibilità di virtualizzare una qualsiasi versione Windows dentro Linux o se proprio necessario avviare windows se si è,come suggerisco almeno per i primi tempi,in dual boot.
Fermo restando che di distro Linux ce ne sono una infinità per tutti i gusti e caratteristiche del proprio hardware.

Per Cris_Cri:
Il discorso degli smanettoni forse poteva essere in parte vero agli inizi ma credimi oggi come oggi i veri smanettoni sono gli utenti Windows quando devono capire perché il pc si impalla dopo l'ultimo aggiornamento o perché da qualche tempo ci vogliono 7 o 8 minuti prima che il pc si avvii.Tutte le problematiche trattate in questo forum sono roba da veri smanettoni!
Io ti dico che gran parte di quello che so sulle problematiche di un pc l'ho acquisito proprio nel periodo in cui usavo Windows.Oggi come oggi uso finalmente il pc senza dover saltuariamente fare il tecnico per capire cos'è che rallenta il pc o farmi il segno della croce prima di installare qualche aggiornamento.Per quanto riguarda office o situazioni simili,credo di aver già dato il mio pensiero con ethan.
Ciao
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Cris_Cri
Active Software
Active Software

Messaggioda Cris_Cri » 08 gen 2019 20:03

Si, sei stato chiaro.
Grazie Combul.
Ciao

combul