Rimozione di OneDrive

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

CBino
Junior Software
Junior Software

Rimozione di OneDrive

Messaggioda CBino » 10 nov 2018 17:14

Ho provato recentemente, in due circostanze, a disinstallare (sul mio notebook con l’ultima versione 1803 di Windows 10 64bit) OneDrive che non uso. La procedura utilizzata, quella canonica da Pannello di controllo-Disinstalla un programma, ha rimosso anche il riferimento a OneDrive nella colonna di sinistra di ogni finestra di Esplora file ( pertanto non è stato necessario applicare la procedura di cui si parla anche qui
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... s-10_14899 ).
Sono arrivato alla conclusione, però, che è meglio non disinstallarlo !
Infatti avendo rimosso anche la cartella di OneDrive del percorso C/Utente/Nome Utente se provo a scattare una foto, con la fotocamera integrata, questa non viene salvata con l’errore di percorso non trovato. Mi chiedo perché visto che nello stesso percorso si trova una cartella Immagini con dentro due sottocartelle Immagini salvate e Rullino e proprio in quest’ultima, secondo logica, dovrebbe essere salvata?
Se provo a cambiare il percorso di salvataggio, nelle impostazioni della fotocamera, trovo solo due opzioni: Questo PC e Disco D (partizione di C). Se imposto il Disco D la foto viene salvata in una cartella che si crea in D con Nome Utente.
Se si considera che nella cartella OneDrive eliminata erano contenute due cartelle, Immagini e Documenti, con all’interno di quest’ultima diverse sottocartelle, per il salvataggio di file provenienti da diverse applicazioni, si capisce il perché della conclusione alla quale sono arrivato e cioè di non disinstallarlo.
Cosa succede infatti se si prova a salvare un documento?
Probabilmente non viene salvato a meno che non imposti Disco D, come fatto per le immagini, come percorso di salvataggio.
Mi sono dilungato molto e Chiedo scusa, ma vorrei tanto sbarazzarmi di OneDrive e lavorare con le cartelle di default…tralasciando le nuvole !
Grazie

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Re: Rimozione di OneDrive

Messaggioda Jolly Roger » 11 nov 2018 12:58

Ciao CBino

Purtroppo con le ultime versioni di Windows 10, Microsoft a reso interdipendenti molti servizi,
quindi bisogna prestare attenzione a cosa si disattiva, perché potrebbe interferire con altri
servizi.
---
Vedi questo articolo, ti potrebbe fornire informazioni utili, riguardo OneDrive, vedi link:

https://support.office.com/it-it/articl ... fb09f944b0

Vedi anche nel riquadro grigio Note, il link: ( salvare i file in OneDrive per impostazione predefinita in Windows 10. )
___
Ciao.

CBino
Junior Software
Junior Software

Re: Rimozione di OneDrive

Messaggioda CBino » 11 nov 2018 17:39

Ok grazie !
Hai proprio ragione quanto dici che bisogna prestare attenzione a cosa si disattiva…e aggiungerei a cosa si disinstalla.
A mio modo ero arrivato alla stessa conclusione.
Comunque da sempre accedo al PC con un Account locale e le poche volte (accesso con Account Microsoft) che è comparsa l’icona di OneDrive nell’area di notifica ho selezionato “Esci da OneDrive”. Inoltre ho deselezionato, contestualmente, nelle impostazioni l’avvio automatico di OneDrive con l’avvio di Windows.
In definitiva anche se in Windows 10 la cartella OneDrive è il percorso di salvataggio predefinito per file immagini e documenti nulla vieta, poi, di spostarli, cosa che faccio sistematicamente, nella posizione che più mi aggrada.
Ciao