La cartella fantasma...

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

vince
Advanced Software
Advanced Software

La cartella fantasma...

Messaggioda vince » 14 nov 2018 16:31

Come da storia, anche recente, quando questo notebook ci si mette i zebedei me li rompe davvero, quasi sempre sono grosse grane.
Ora ho la cartella fantasma, tre giorni fa entro nella cartella "Osmosi" ci trovo ovviamente una mezza vita di grane foto consigli e quant'altro riguardo il mio impianto di Osmosi inversa.
Ieri entro nella cartella e non trovo più nulla, non c'è verso vuota.
Riavvio accendo spengo smoccolo ecc. ma la cartella resta sempre vuota... questa mattina come se nulla fudesse clicco sulla cartella ed ecco che si apre e appare tutto il suo contenuto… mi dico vabbè sarà il solito rompimento, provo ad uscire entrare diverse volte tutto ok.
Oggi pomeriggio stessa solfa è sparito ancora tutto, belin mò me so rotto davvero... per la cronaca la cartella si trova nei preferiti, datemi una mano, grazie. :collasso:
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Re: La cartella fantasma...

Messaggioda deepdark » 14 nov 2018 16:48

Non ho capito se parli di una cartella contenente dei dati o se è una cartella con i link a siti che ti interessano.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Re: La cartella dal contenuto fantasma...

Messaggioda vince » 15 nov 2018 07:44

Si in effetti non sono stato molto chiaro…
Non sparisce la cartella ma il suo contenuto, che è composto da immagini, istruzioni e miei commenti in word, nessun link.
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 15 nov 2018 09:38

Hai provato a fare uno scandisk? Che sistema operativo hai?

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 15 nov 2018 11:01

Sys op come da firma.
E' montato un SSD da 500 GB, uno scandisk non dovrebbe servire a nulla anzi… il remapp su SSD è automatico.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 15 nov 2018 12:11

concordo con @deepdark sull'ipotesi di un possibile problema del drive
un controllo errori e settori danneggiati non credo che possa fargli del male

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 16 nov 2018 07:45

Ok "ragazzi" non mi costa proprio nulla fare uno scandisk, però mi sono ricordato di aver già "registrato" anche più di una risposta contraria su questo argomento, ne riporto una:

La cosa è sconsigliabile dato che se dovesse venire contrassegnata una cella come inusabile (ovviamente per un rilevamento non correttamente eseguito) si potrebbe perdere capacità anche in modo rilevante.
Il remap è automatico negli SSD (wear leveling technology).
Quindi di per se lanciare uno scandisk in un SSD non crea problemi ma un rilevamento errato POTREBBE rendere inutilizzabile un'intera cella.
Ciao

Franco Leuzzi - Microsoft ® MVP Windows Expert-IT Pro \System Administration.
-----------------------------
Comunque ho fatto un lavoro di ricerca certosino... tutte le immagini .jpg sul pc, mizzica sono più di ottomila, però appena prima di sparare al pc le ho trovate, ovviamente sparse, le ho salvate su una apposita cartella dal nome diverso dalla originale.
Ok, alla fine ho risolto, ma resta sempre da capire perché escono a spot dalla cartella originale, ed ora nemmeno più.
A proposito, se può servire, mi sono accorto solo ora che la cartella originale è condivisa, con chi e cosa non lo so.