Aggiornamento a Win10 1809

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

brivido45
Junior Software
Junior Software

Aggiornamento a Win10 1809

Messaggioda brivido45 » 23 nov 2018 17:49

Ho aggiornato Win10 vers. 1803 all’ultima versione, cioè la 1809, purtroppo l’aggiornamento non è andato a buon fine mostrandomi la seguente casella di errore:

System scan at raised IRQL caught improper driver upload

Da notare che prima dell’aggiornamento il computer funzionava benissimo, cosa può essere successo? Grazie in anticipo

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Re: Aggiornamento a Win10 1809

Messaggioda Jolly Roger » 23 nov 2018 18:21

Ciao brivio45

Purtroppo l'aggiornamento 1809, sta causando molti problemi, vedi link:
---
https://tecnologia.libero.it/aggiorname ... cede-23871

https://www.pcprofessionale.it/news/win ... lriuscito/

https://www.tomshw.it/hardware/windows- ... ver-intel/

https://www.guidami.info/2018/11/ancora ... -1809.html

https://www.guidami.info/2018/11/se-win ... intel.html
---
Il consiglio, è per ora di evitare l'aggiornamento, fino a quando non avranno risolto i problemi.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 23 nov 2018 22:17

Utilizzando l’Assistente all’aggiornamento di windows 10 avevo aggiornato alla versione 1809.
Ma oltre alle anomalie evidenziate qui:
viewtopic.php?f=51&t=94318
ho riscontrato qualche altro problema. In configurazione sistema l’avvio risulta impostato su selettivo e non c’è verso di cambiare in normale (mi sembra che succedeva anche in una precedente versione di windows 10 comunque). In gestione attività valori più alti di Memoria e CPU rispetto alla versione 1803
Pertanto ho ripristinato, attraverso una immagine creata prima dell’aggiornamento, la versione 1803 che funziona benissimo.
Concordo nel consigliare di evitare l’aggiornamento aspettando…tempi migliori !
Certo, attraverso Windows Update, può accadere che automaticamente venga scaricato l’aggiornamento in quanto nella versione Home, al contrario della versione Pro, non si può bloccare/ritardare l’aggiornamento nelle opzioni avanzate di WU.
Rimango molto perplesso su questo aggiornamento, che aggiunge funzionalità non strettamente necessarie, e ancora di più su come è stato/viene gestito.

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 24 nov 2018 10:12

@CBino

Per il problema dell'avvio selettivo...hai forse manipolato qualche servizio di Windows?

Invece per i problemi sorti con la v.1809, lo avevo già segnalato un mese fa:

Immagine
Immagine Software Guru
Immagine
Keep calm and love Windows 10.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test PC-Test Flash Player -Windows Repair

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 24 nov 2018 10:40

Nessun servizio manipolato.
Il problema è stato riscontrato da diversi utenti di windows 10,... ma anche su windows 7.
La Microsoft ritiene l'avio selettivo di fatto un avvio normale impostato automaticamente dal "Servizio Ottimizzazione Avvio" !
Comunque ho dato poca importanza alla cosa..è il resto che non va di questo aggiornamento !

giuseppe777
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giuseppe777 » 14 dic 2018 22:03

Hai manipolato qualcosa da regedit o riga di comando, fidati....ciao.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 15 dic 2018 12:11

Nel messaggio sopra avevo previsto che, attraverso Windows Update, sarebbe stato scaricato l’aggiornamento alla versione 1809 e così è stato. Le anomalie da me segnalate permangono tutte!
Non avevo modificato nulla, né intervenuto nel registro di Windows, allora e tantomeno adesso.
Pertanto dico … fidatevi!
Basta navigare nel web per rendersi conto che molti altri utenti hanno evidenziato gli stessi problemi. Anche sui siti Microsoft, dove continuano a propinare le stesse presunte noiose procedure risolutive, si può prenderne atto.
Avevo segnalato, ad esempio tra l’altro, che il Centro Notifiche non funzionava, ovvero funzionava in modo anomalo, in quanto, pur comparendo il numero delle notifiche nell’icona in basso a destra sulla barra applicazioni, all’apertura della relativa finestra non veniva segnalata poi alcuna notifica.
Ebbene il problema l’ho risolto semplicemente abilitando l’esecuzione delle App in Background in Impostazioni – Privacy con l’interruttore generale, salvo poi a disabilitare ogni singola applicazione !! (avevo disattivato da tempo questa funzione senza incorrere in alcun inconveniente nelle versioni precedenti di Win 10).
La verità è che questo aggiornamento è stato rilasciato in modo, quantomeno, intempestivo e senza testarne adeguatamente la/e funzionalità.
Mi sono dilungato un po'…
Buona giornata a tutti !