IMPOSSIBILE installare nuovi driver INTEL grafici

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

aramis3
Junior Software
Junior Software

IMPOSSIBILE installare nuovi driver INTEL grafici

Messaggioda aramis3 » 29 dic 2018 08:35

Un saluto a tutti e auguri di buon anno.
Ho un PC desktop con Intel (R) Core (TM) i5-8400 CPU @ 2.80GHz VIII GENERAZIONE
Tecnologia Coffee Lake 14nm
Ho Windows 10 home 64 bit versione 1809 (BUILD SO 17763.195) e una
SCHEDA GRAFICA Intel(R) UHD Graphics 630 integrata.
MS e INTEL stanno cambiano i driver di gestione della scheda grafica come si puo' ricavare da
questa pagina:
https://downloadcenter.intel.com/it/dow ... uct=126790
con queste basi:
Questi nuovi driver contrassegnati come Driver di grafica di Windows DCH non sono retrocompatibili con i nostri Driver di grafica precedenti che stiamo ora etichettando legacy. Ciò significa che se in seguito si desidera ripristinare un driver legacy sarà necessario disinstallare il driver tramite le applicazioni e le funzionalità di Windows e riavviare il sistema prima di installare un driver legacy.
Dopo queste avvertenze e' possibile scaricare il file *.exe che contiene i driver grafici:
https://downloadcenter.intel.com/it/dow ... CH-Drivers
Io nel PC non ho un SO installato da una azienda produttrice di PC ma ho formattao il mio SSD C: e installato da zero W 10. Fino ad ora scaricavo dal sito di intel il file di grafica, lo lanciavo e questo mi installava i driver grafici. Poi riavviavo il PC e tutto filava liscio.
Ho anche letto questo articolo
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... -GPU_18372
e credevo che scaricando e lanciando il file DCH questo mi installasse i nuovi UNIVERSAL WINDOWS DRIVERS nel PC.
Invece, nonostante questi nuovi driver nella ultima versione del 20 DICEMBRE siano perfettamente compatibili con il mio PC di 8 generazione a 64 BIT e con
il mio SO W 10 HOME a 64 bit
Immagine
durante la installazione compare un errore:
Immagine
IL DRIVER CHE SI STA INSTALLANDO NON E' STATO CONVALIDATO PER IL COMPUTER IN USO. Dovrei chiedere info al costruttore del PC ma ho formattato
il mio SSD e installato W 10 da zero: cosa blocca la installazione dei drivers?
La installazione viene annullata.
Come posso risolvere il problema?
Grazie e buon anno.

Aramis

giuseppe777
Beginner Software
Beginner Software

Re: IMPOSSIBILE installare nuovi driver INTEL grafici

Messaggioda giuseppe777 » 29 dic 2018 09:54

Ciao, quel messaggio di solito viene visualizzato quando non sono i driver appropriati, devi cercare quelli giusti.

Buon Anno

aramis3
Junior Software
Junior Software

Messaggioda aramis3 » 29 dic 2018 12:07

Grazie per la risposta.
Ho trovato questo articolo molto interessante che affronta il mio problema
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... vere_17029
ma questa soluzione (scaricare i drivere in un file *.zip) non e' possibile in quanto INTEL NON ha rilasciato questo file ma solo un exe.
Il driver che ho scaricato e' quello (l'UNICO) del tipo UWD adatto per il mio processore e il mio SO.
Buona giornata.

Aramis

Lepo
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Lepo » 29 dic 2018 13:06

Non ho esperienza diretta con questo nuovo formato di driver, però mi viene in mente che prima devi disinstallare il driver grafico già presente e poi installare quello nuovo.

aramis3
Junior Software
Junior Software

Messaggioda aramis3 » 30 dic 2018 10:11

Grazie per la risposta.
Ribadisco alcuni punti importanti:
1) quando ho acquistato il PC ho formattato il mio SSD e reinstallato ex novo W 10 HE a 64 bit.
2) NON ho installato driver della scheda video modificati da alcun produttore di PC ma quelli di intel.
3) il sistema NON mi installa i drivers rilasciati da INTEL che sono i nuovi UWD e che sono TOTALMENTE
compatibili con il mio sistema e mi chiede invece di rivolgermi al produttore del PC.
QUESTE SONO LE SPECIFICHE RICHIESTE PER INSTALLARE I NUOVI DRIVERS UWD:
Immagine
scheda grafica INTEL UHD 630, processori di 8 generazione, SO a 64 bit october 2018 update che io ho.
4) non so come disinstallare i vecchi drivers perche' in GESTIONE DISPOSITIVI-SCHEDA VIDEO-
PROPRIETA'-DRIVERS questa opzione NON esiste
Immagine
Quindi, per quanto ne so, dopo la formattazione il SO ha installato drivers intel NON modificati da
alcun produttore di PC ma la installazione dei nuovi UWD non va a buon fine.
In questo articolo
l'ottimo Michele mostra una via alternativa per risolvere il mio problema ma
INTEL volutamente non ha rilasciato il file ZIP dei drivers. Sono drivers di nuova generazione che richiedono
una sola procedura per essere installati: scaricare il file *.EXE e lanciarlo.
Ma a me esce questo msg di errore:
Immagine
e non so come risolvere il problema.
Grazie a tutti e buon anno.

Aramis

aramis3
Junior Software
Junior Software

Messaggioda aramis3 » 30 dic 2018 10:45

Un preghiera per l'anno nuovo:
Michele potresti aggiornare questo articolo
per adeguarlo ai nuovi drivers UWD che intel ha rilasciato?
Buon anno.

Aramis

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 30 dic 2018 11:26

prova ad aprire il pacchetto, cambiando l'estensione da .exe in .zip
in questo modo dovresti poter accedere al file .inf

aramis3
Junior Software
Junior Software

Messaggioda aramis3 » 30 dic 2018 11:55

Grazie per la risposta. In effetti il programma WINRAR e' in grado di dezzippare il file EXE dei driver ma la procedura consigliato da Michele nel suo articolo
risale a MARZO 2018 e riguarda i vecchi drivers LEGACY precedenti rispetto ai nuovi UWD. Ho effettuato la operazione e dezzipato il file del driver INTEL ma
i consigli di Michele non sono applicabile (e NON voglio comunque rischiare) perche' alcuni file da usare (come igdlh64.inf ) non ci sono proprio.
La stessa INTEL NON ha rilasciato un file *.zip con i nuovi drivers perche' l'unica procedura di installazione consigliata e' quella di lanciare il file exe.
A me servirebbe sapere come togliere il blocco imposto (NON so dove, nello UEFI?) al mio sistema dal produttore del PC.
Anche se io ho formattato il mio SSD e reinstallato da zero il SO quando cerco di installare i nuovi driver mi viene chiesto di richiedere il driver corretto al produttore del PC
e NON viene accettato il driver di INTEL.
Buona giornata.

Aramis

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 30 dic 2018 16:50

Puoi provare usando X-UniExtract (free e facilmente reperibile) che ti decomprime il .exe. A questo punto trovi anche il .inf oltre a tutto il resto. Molto semplice da usare bisogna solo mettere il .exe in origine ed eventualmente la cartella di destinazione.

Lepo
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Lepo » 02 gen 2019 08:52

4) non so come disinstallare i vecchi drivers perche' in GESTIONE DISPOSITIVI-SCHEDA VIDEO-
PROPRIETA'-DRIVERS questa opzione NON esiste
Per disinstallare i driver puoi aprire il Pannello di controllo-> Programmi e funzionalità, e disinstalli i driver di grafica Intel.
Oppure da gestione dispositivi scegli Disinstalla dispositivo e nella finestra successiva metti il segno di spunta su Elimina il software driver per il dispositivo e vai avanti fino al riavvio del PC. Al riavvio windows caricherà i driver grafici di base per consentire un avvio normale del pc.

aramis3
Junior Software
Junior Software

Messaggioda aramis3 » 03 gen 2019 10:13

Grazie a tutti per lo aiuto e buon anno.
Stamani ho seguito i consigli e le istruzioni da voi dati
Da gestione dispositivi ho DISINSTALLATO i vecchi driver, ho riavviato il PC e ho lanciato il file compresso dei nuovi driver contrassegnati come Driver di grafica di Windows DCH (o UWD universal windows drivers) compatibili con il mio PC.

Il tutto e' andato a buon fine.

Buona giornata.

Aramis