Problema con messaggi notifiche [Risolto]

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Problema con messaggi notifiche [Risolto]

Messaggioda Tester » 20 gen 2019 10:50

Ciao,
ho l'ultima versione (aggiornata) di Windows 10 Home - 64 bit e mi succede una cosa "strana". Nell'icona della barra delle applicazioni esce l'avviso di una notifica (con numerino in alto), ma poi quando apro la finestra sulla dx non c'è nessun messaggio. Sono andato in impostazioni ---> Sistema ---> Notifiche e azioni e ho attivato tutte le spunte solo che qui succede la cosa "strana". Io le attivo ma se esco e poi rientro vedo che due di queste si ri-disattivano da sole in automatico, ovvero : - Mostra configurazione e personalizzazione... e - Ottieni suggerimenti durante l'uso di Windows... Credo che io possa aver disattivato qualche impostazione (forse di privacy) che attiva queste due funzioni ma no riesco a capire quale può essere (fra le tante che ci sono...). Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
Ultima modifica di Tester il 23 gen 2019 12:23, modificato 1 volta in totale.

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Re: Problema con messaggi notifiche

Messaggioda Tester » 20 gen 2019 21:18

Non sono sicuro ma credo che sia un problema provocato da qualche conflitto software... I messaggi di notifiche si sono disattivati dopo che ho disinstallato alcune App e dopo aver disinstallato Internet Explorer 11 e Windows Media Player da ---> Attivazione e Disattivazione delle funzionalità di Windows - prima di questa operazione i messaggi di notifica funzionavano correttamente.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 21 gen 2019 18:43

Avevo lo stesso problema e l’ho risolto semplicemente abilitando l’esecuzione delle App in Background in Impostazioni – Privacy con l’interruttore generale (salvo poi a disabilitare quelle applicazioni che non volevo fossero eseguite)

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 21 gen 2019 19:58

Grazie mille CBino è tutto il pomeriggio che sto provando un po' tutte le varie combinazioni... Impostazioni ---> Privacy ---> ho abilitato la spunta su App in Background poi ---> Notifiche attivato; poi in Generale ho attivato tutte le opzioni. Poi in Impostazioni ---> Sistema ---> Notifiche e Azioni ho abilitato tutto. Attivando solo App in background non mi funziona. Grazie.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 21 gen 2019 23:09

Per quanto mi riguarda ho capito che l'abilitazione dell'esecuzione delle App in Background in Impostazioni – Privacy è il presupposto fondamentale per far si che le notifiche compaiano regolarmente. Fermo restante le altre impostazioni che citi sostanzialmente identiche alle mie.
Ne avevo parlato anche qui (ultimo messaggio):
viewtopic.php?f=51&t=94381
Ma dopo i tentativi fatti il problema è stato risolto? La cosa non mi è chiara.
Ciao

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 22 gen 2019 14:11

Grazie CBino, per il momento sembra di sì (parzialmente). Ad esempio se spengo un disco esterno mi compare l'avviso che posso spegnerlo (dopo averlo "espulso" dalla barra delle applicazioni, con apposita operazione di disattivazione...)... Quando lo avvio però non mi esce nessun avviso... Mi si apre solo la finestra del disco sul desktop... Va bé per il momento lascio in sospeso in quanto devo installare altre cose... Più che altro quello che mi interessa è l'avviso di quando l'antivirus fa la scansione.... Poi va be il resto è meno importante... Però va be, ormai cercare di comprendere cos'è Windows è sempre un mistero.. eh eh...

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 22 gen 2019 15:15

Sul mio, Windows 10 LTSB, mi aveva fatto qualcosa del genere all'inizio dopo aver disattivato una marea di cose (non mi dava più le notifiche per usb collegata e scollegata). Poi da Sistema - notifiche e azioni ho attivato "Ottieni notifiche delle app. e da altri mittenti", e tutto è tornato a posto.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 22 gen 2019 16:59

OK! Credo, a questo punto, che ti compariranno anche le notifiche relative all'Antivirus di Windows.
Per il disco esterno non è un problema del Centro Notifiche.
In Impostazioni vai su Dispositivi e poi a destra AutoPlay e vedi che tipo di impostazione hai.
Se AutoPlay è attivato in Unità rimovibile imposta Nessuna Operazione e prova...
Ciao

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 22 gen 2019 20:51

Grazie mille

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Re: Problema con messaggi notifiche [Risolto]

Messaggioda Tester » 14 feb 2019 08:11

Da ieri mi compaiono dei messaggi nella finestra notifiche; messaggi pubblicitari targati google, è normale o è roba di spam ? Grazie.

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Re: Problema con messaggi notifiche [Risolto]

Messaggioda Ruoti51 » 14 feb 2019 21:37

Mai visti, non credo sia normale.