Quali programmi disinstallo?

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

vince
Advanced Software
Advanced Software

Quali programmi disinstallo?

Messaggioda vince » 27 mar 2019 18:22

Ho rimesso in vita un notebook HP 14-AC103nl con windows 10 home 64bit, che monta una eMMC da 32GB, ovviamente piena o quasi.
Cosi per recuperare un po' di spazio cerco di eliminare le app inservibili, per tanto allego la lista con preghiera che mi indichiate quali disinstallare.
Lo so è un bel rompimento ma vi prometto il paradiso :eheheh:

https://postimg.cc/hhJjMXhg
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Quali programmi disinstallo?

Messaggioda ABCDE » 27 mar 2019 22:50

Mah, non capisco il motivo di chiedere agli altri quali app disinstallare…..
sei tu che sai cosa ti serve sul tuo pc e sai tu cosa ci fai col pc, credo che sapendo queste cose devi essere tu a disinstallare cio' che non usi…...o no?????
ABCDE

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ABCDE » 27 mar 2019 22:53

Per l'utilizzo che ne faccio io , ne toglierei piu' della meta'
ABCDE

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 28 mar 2019 06:31

Ecco vedi, mi piace più la seconda risposta... facciamo cosi: per facilitare la cosa inserisco i numeri ad agni app, e tu cortesemente fai la lista della spesa.
In merito alla prima risposta, che trovo anche logica, entra in ballo il fatto che conosco poco o nulla le app descritte, salvo qualche utility non le ho installate io, non ho mai usato quel notebook.
Veniva usato da mio nipote, che passato di "categoria" lo ha abbandonato ed io l'ho messo in un cassetto, ora lo voglio resuscitare per donarlo in beneficenza, come faccio sempre in queste occasioni.
Dai forza dammi una mano. :brindisi:

https://postimg.cc/PpQwMbZr
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

Lepo
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Lepo » 28 mar 2019 11:24

Inizia con queste:

3d builder
avast free antivirus
bonjour
ccleaner
google chrome
hearts deluxe
ottieni office
one note
revo uninstaller
snapfish
speccy
suggerimenti
tomtom mydrive
tripadvisor hotels
wise care

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 28 mar 2019 11:51

Il problema dei programmi è che ognuno ha la sua idea. Io personalmente di questa tua lista disinstallerei tutto, ma anche da un'occhiata veloce alle foto c'è poco da salvare. Se fosse il mio formatterei e ricomincerei da zero con un'installazione pulita e non certamente con l'home. Ci metterei meno tempo e il pc andrebbe sicuramente meglio senza né spazzatura né tracce di essa. Ma questa è solo la mia opinione.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 28 mar 2019 15:34

Lepo grazie ma è ancora poco, c'è tuta una serie di app che fanno riferimento al supporto Hp ad esempio...penso vadano eliminate, coraggio scrivi senza problemi al limite se combino guai reinstallo tutto.
Stessa risposta per Ruoti51... "disinstallerei tutto" ok si può fare, rammenta che in Immagini cosi come Documenti musica video e parzialmente in download non c'è nulla.
Le app del 2019 le ho installate momentaneamente, e subito le disinstallerò, ma lo spazio recuperabile non è un granchè, non capisco perchè una nuova installazione dovrebbe portarmi il beneficio che cerco.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 28 mar 2019 15:56

Quando disinstalli non cancelli quasi mai tutte le tracce che un programma lascia; files, cartelle e chiavi sul registro di configurazione, qualcosa rimane sempre. Inoltre nel tempo Windows tende ad aumentare a causa di files temporanei, cookie ed altra spazzatura che si accumula nel disco in maniera per niente trasparente e che se vuoi fare pulizia ti costringe ad usare programmi appositi tipo il ccleaner (che poi non è il massimo). Se non hai problemi a farlo, su un pc con un disco da 35 Gb la soluzione migliore sarebbe un Enterprise ltsb (o ltsc), ti occupa circa 15 Gb e non ti installa la solita marea di porcheriole che hanno le altre versioni. Inoltre se ritieni di non averne più bisogno e fai fuori anche la partizione di ripristino recuperi qualche altro Gb.

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ABCDE » 28 mar 2019 21:47

Dunque io formatterei proprio in modo da avere un sistema fresco , scattante e soprattutto aggiornato come potrebbero essere aggiornati i programmi che installerai quando ne avrai bisogno perché adesso forse ancora non hai le idee chiare sull'uso che farai della macchina, tanto oggi puoi trovare il sistema operativo tranquillamente gratis, programmi infiniti gratis percio' credo, e te lo consiglio vivamente, che la formattazione sia la cosa piu' pratica e necessaria che puoi fare soprattutto perché se disinstalli tutti questi programmi ti lasci dentro al registro di sistema una marea di spazzatura che e' difficilissimo togliere con sovraccarico anomalo di RAM e di spazio che puoi utilizzare per qualcosa per il tuo piacere personale.
Spero di esserti stato di aiuto e se hai bisogno di ulteriori informazioni siamo qua con molto piacere, buona serata
ABCDE

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 29 mar 2019 08:04

Ciao
Visto il piccolo ssd , vuoi provare una distro linux?

Su un pc cosi, gira benissimo.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 29 mar 2019 09:52

Ringrazio tutti... viste le pohe app installate e la totale mancanza di file in documenti immagini ecc.. credo sia sufficiente reinstallare windows togliendo tutte le app.
Ok ci provo poi vi dico, ciao.

Demian
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Demian » 04 set 2019 20:04

Io ti consiglierei di fare una bella pulizia con un software apposito come l'advanced system che ti permette di tenere tutto sotto controllo disisntallare le varie cose inutili e liberare memoria all'avvio in modo molto semplice, disabilitando anche vari servizi inutili di Windows. Io sono riuscito a riportare in efficienza un eeepc del 2008!!! mettendo windows7.
lo trovi qui: http://advancedsystemcare.it/

prince911
Junior Software
Junior Software

Messaggioda prince911 » 05 set 2019 11:12

Io disinstallerei tutto. Come browser puoi utilizzare quello installato Microsoft Edge. Windows 10 fornisce già l'antivirus Wndows Defender che si attiva se disinstalli avast. Installerei Libreoffice, che è gratuito. Per le foto, se le hai,va benissimo Google Foto, gratuito. Il resto ce l'hai nel sistema