Pagina 1 di 1

Errore PowerShell

Inviato: 12 apr 2019 18:34
da Unclesam
Salve a tutti,
Ho un problema abbastanza fastidioso su un desktop di un cliente in un'azienda, ovvero il lancio automatico da parte di windows10, del powershell ogni 3-4 minuti.
Mi spiego meglio: powershell (classica schermata blu della shell), viene richiamata in automatico da Windows a comparsa sullo schermo, di continuo, senza che l'utente lo richieda e soprattutto senza che eventuali software siano stati lanciati o che essi stessi lancino la schell comandi. Il che rende usare il pc davvero fastidioso ed a volte davvero impossibile.

Ho eseguito i seguenti passi sperando di tentare una risoluzione del problema:
- eseguito la pulizia approfondita (revo uninstallare e iobit uninistaller) di tutti i software e le app, inutilizzate o in molti casi pubblicitarie, pensando che potesse essere un errorre di software che richiamasse di continuo la powershell
- eseguito una pulizia malware completa (combofix, JRT, adwclenaer, malwarebites, superantispyeware), ma ancora nulla
- eseguito questa pulizia : https://www.dundi.it/come-disattivare-w ... indows-10/ ma ancora nulla
- Provato anche a rimuoverla dalle app installate in windows (attraverso pannello di controllo e attiva/disattiva funzionalità di windows), ma continua a essere presente e comparire in continuazione

Avete altre idee? il pc serve solo per effettuare revisione di conti e fatturazione elettronica, l'utente che lo usa penso che non sappia fare altro, nè usi la powershell, quindi idee su come rimuoverla o disabilitarla definitivamente sarebbero ben accettate.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie

Re: Errore PowerShell

Inviato: 12 apr 2019 18:47
da Ruoti51
Scrivi sulla ricerca funzionalità e clicca su attiva o disattiva funzionalità di Windows, togli il flag a Powershell. Non ho mai provato a disattivarlo, ma dovrebbe funzionare.

Re: Errore PowerShell

Inviato: 12 apr 2019 19:23
da Unclesam
Già provato ma continua a comparire :(

Re: Errore PowerShell

Inviato: 12 apr 2019 22:11
da Ruoti51
Hai provato a dare un'occhiata alle operazioni pianificate?

Re: Errore PowerShell

Inviato: 13 apr 2019 06:54
da Unclesam
Nelle operazioni pianficate, non vi è voce riferita alla powerschell.

Se può essere di aiuto, si apre la finestra relativa alla powershell versione 1.0, mentre nelle funzionalità di windows (che mi indicavi come possibile soluzione), vi era flaggata la powershell 2.0 (che ho comunque disbilitato).

Domanda: la schermata della powershell, mi punta come file eseguibile alla cartella Windows/system32/powershell....
Se io eliminassi l'intero contenuto della cartella ? (eseguendo un backup prima del conenuto), in modo da eliminare il file eseguibile?

Non dovrebbe essere una cartella vitale per l'avvio del sistema operativo o forse si?

Re: Errore PowerShell

Inviato: 13 apr 2019 11:31
da Ruoti51
Il percorso giusto per powershell.exe è questo: C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0, che è diverso da quello che riporti. Controlla, se le hai entrambe. Comunque invece di cancellare la cartella che potrebbe creare problemi puoi rinominare la cartella o anche solo il file da powershell.exe in powershell.old e vedere cosa succede.
Comunque il fatto che venga lanciato ogni pochi minuti mi fa pensare ad una operazione pianificata, senza vederlo si fa male, ma se c'è qualche voce che non sai esattamente cosa sia o cosa faccia prova a disattivarla e vedere se powershell parte ancora. Inoltre quando ti compare la schermata blu di powershell, dovrebbe esserci scritto qualcosa, un comando o altro?

Re: Errore PowerShell

Inviato: 13 apr 2019 12:36
da Unclesam
Ho appena provato.
Modificando l'estensione dei file .exe e il nome cartella

Re: Errore PowerShell

Inviato: 15 apr 2019 08:35
da Unclesam
In questo modo funziona grazie!
Anche se mi piacerebbe capire la vera motivazione...

Re: Errore PowerShell

Inviato: 15 apr 2019 11:52
da Ruoti51
...Anche se mi piacerebbe capire la vera motivazione...
Anche a me, comunque l'importante è che funzioni. :approvato:

Re: Errore PowerShell

Inviato: 27 ago 2019 16:35
da bertons
Buonasera, ho anche io lo stesso problema.... ho seguito le indicazioni che avete messo ma non riesco a rinominare il file powershell :confuso:

Re: Errore PowerShell

Inviato: 27 ago 2019 17:26
da Ruoti51
Hai Windows 10 home?
Prova entrando in modalità provvisoria se te lo fa fare.

Re: Errore PowerShell

Inviato: 03 set 2019 16:24
da 19Laura80
Buongiorno anche io ho lo stesso problema con Powershell.
Ho provato anch'io a modificare l'estensione da .exe a .old, ma non me lo permette.
Ho windows 10 home e non riesco a entrare in modalità provvisoria, mi esce questo messaggio " per eseguire questa operazione è necessaria l'autorizzazione da TrustedInstaller" e tutta una serie di dati sotto.
Sono sul disperato andante da una settimana perchè non riesco a lavorare con questo messaggio che ogni 3/4 minuti continua ad aprirsi per conto suo sul desktop e se stai scrivendo, ti blocca quello che stai facendo.

Re: Errore PowerShell

Inviato: 03 set 2019 17:26
da Ruoti51
Prova con ThisIsMyFile (lo trovi in rete), serve per sbloccare e/o cancellare files bloccati. Non ti consiglio di cancellarlo, prova a vedere se lo sblocca e poi prova a rinominarlo.