Problemi di aggiornamento con windows update

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

dinop
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Problemi di aggiornamento con windows update

Messaggioda dinop » 09 mag 2019 12:47

Saluti a tutti :D
Mi rifaccio vivo, per chi mi conosce, dopo un pò (...!..) di tempo per vedere se, dopo aver dato una mano qui a risolvere problemi "informatici", riesco a farmene dare una per un problema che mi assilla da un pò.

Gli aggiornamenti di windows 10 sono fermi su un mio notebook alla versione 1703 e non riesco a farla andare avanti, perchè ogni volta che ci provo, sia con gli aggiornamenti automatici che con l'assistente di Microsoft succede che mi riporta alla versione precedente (nel caso più fortunato...) oppure mi distrugge l'MBR e sono costretto a ripartire con il cd di windows 10.

Ho tentato anche con un'installazione di windows in place ma non va a buon fine. Ovviamente non mi va di formattare il tutto e ripartire con le conseguenze del caso... :evil: :costernato: :matto:

Se allego un logo del DISM prodotto da windows update qualcuno è capace di vedere se si trova cosa stramaleddettamente mi impedisce l'update.

E' l'ultimo tentativo che faccio.....dopo rimarrò in pace con la mia bella versione 1703.

Grazie anche solo per aver letto questo messaggio e approfitto per mandare un salutone a tutti, in primis al sempre giovane Michele!! :P :approvato:

Ciao, Dinop....
Allegati
Log_Dism.txt
(16.77 KiB) Scaricato 72 volte
dinop - old softman
Links --> HiJackThis

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Problemi di aggiornamento con windows update

Messaggioda ethan » 09 mag 2019 13:45

1703 mi sembra un tantino esagerato :lol:
non sono un esperto DISM, ma nel log ci sono diversi errori

probabilmente hai un'installazione corrotta, difficile capire cosa non va, si fa prima a formattare e reinstallare
hai provato a correggere i files di sistema con SFC oppure con DISM?

dinop
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda dinop » 09 mag 2019 14:19

Tutto quello che Microsoft consiglia è stato fatto,compreso i due strumenti che hai citato, come ho detto mi rimane solo da reinstallare windows da zero...

Che ci siano errori è nel log, cosa li causa è il "mistero", tenendo conto che sono stato sempre scrupoloso nel fare gli aggiornamenti.
È sicuramente uno di questi che ha causato il problema...
dinop - old softman
Links --> HiJackThis

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 09 mag 2019 14:45

Bentornato!
Intanto, provando ad aggiornare con il Media Creation Tool, hai provato a verificare se i log restituiti sono un po' più chiari? Vedi qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... orto_17155

dinop
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda dinop » 09 mag 2019 18:33

Ciao Michele....

ho fatto girare il setupdiag.exe e mi ha creato un log di cui riporto la parte finale che è quella che cita l'errore:

Error: SetupDiag reports Optional Component installation failed to open OC Package.
Package Name: Foundation
Error: 0x8007001F
Recommend you check the "Windows Modules Installer" service (Trusted Installer) is started on the system and set to automatic start, reboot and try the update again. Optionally, you can check the status of optional components on the system (search for Windows Features), uninstall any unneeded optional components, reboot and try the update again.

Refer to "https://support.microsoft.com/en-us/hel ... -readiness" for possible remediation information.

nel sample che è citato nel link viene riportato lo stesso errore di apertura del package OC che non so cosa sia.

Quanto al link "for possible remediation information" fa lo stesso elenco di procedure che ho già eseguito almeno un paio di volte senza successo... :(

Per quano riguarda invece il trusted installer non lo trovo fra i servizi ma solo selezionando servizi sul task manager e lì posso solo avviarlo e non settarne le proprietà (automatic start), dopo averlo avviato ritorno in "arrestato" dato che sarà impostato su manuale...
dinop - old softman
Links --> HiJackThis

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 10 mag 2019 11:38

Appena posso vedo di indagare bene

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 13 mag 2019 14:51

Ho lo stesso identico problema con un notebook Toshiba e Windows 10 PRO. Aggiornamenti fermi però alla versione 1709 (Build SO 16299.1087)
Anche per me ogni tentativo si è rivelato inutile con tutte le conseguenze del caso…tra cui 6-7 GB, di spazio su disco, da recuperare dopo ogni tentativo. Prima di provare ad aggiornare, ormai, salvo un’immagine del sistema operativo che poi puntualmente ripristino. Ho, anche, seri dubbi che un’istallazione da zero, ovvero senza conservare programmi e file, risolva il problema (per me non ha funzionato). Francamente non mi dispiace nemmeno rimanere con la versione 1709, visto che il notebook funziona benissimo e forse meglio di un altro sul quale gli aggiornamenti sono stato fatti fino all'ultima versione 1809 (Build SO 17763.437). Tra l’altro ho l’opportunità, già messa in atto onde evitare continui tentativi a vuoto, di ritardare di 365 gg. l’installazione degli aggiornamenti. Opportunità che sarà estesa anche alla versione Home:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... tici_19032
A questo punto posso solo aspettare il rilascio dell’Aggiornamento di maggio 2019, che dovrebbe avvenire appunto entro questo mese, per eventuali altri tentativi!
Buona giornata e buon lavoro a tutti !

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 13 mag 2019 18:01

@CBino

L'ultima versione è la 17763.475.

Immagine

Se può essere utile, avevo provato tre volte ad installare l'ultima versione...ma falliva sempre. :disapprovato:
viewtopic.php?f=10&t=89222&p=730523#p730523

Finché ho scoperto che il motivo per cui non installava l'aggiornamento, era perché avevo installato in due partizioni dedicate(swap e OS) per Linux Solus.
Ho dovuto per forza eliminare Solus. :asd: :roll:
Immagine Software Guru
Immagine
Ci sono uomini nati per comandare e uomini nati per disobbedire.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test Flash Player -Windows Repair

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 13 mag 2019 21:59

Confermo, l'ultima versione è la 1809 (Build SO 17763.475) con Windows 10 Home.
Resta il problema segnalato per il notebook, con Windows 10 Pro, fermo alla versione 1709.
Grazie

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 14 mag 2019 07:24

Date importanti nel ciclo di vita di Windows.
---
Cronologia delle versioni di Windows 10 / Windows 10 versione 1709

Data di disponibilità / 17 ottobre 2017

Fine del servizio per le edizioni Home, Pro e Pro for Workstations / 9 aprile 2019

Vedi ( Nota: ) fine Tabella.

https://support.microsoft.com/it-it/hel ... fact-sheet
---
Ciao.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 14 mag 2019 15:12

@dinop: ci sto lavorando eh... sto provando a riprodurre il tuo problema.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 14 mag 2019 17:21

Jolly Roger

Che gli aggiornamenti sono cumulativi, pertanto ogni aggiornamento si basa su quello precedente; e che è consigliabile installare sempre l'aggiornamento delle funzionalità (versione) più recente e un fatto abbastanza noto, Il problema, per quanto mi riguarda, si è posto quando attraverso Windows Update è stata scaricato la versione 1803, successiva alla 1709. Il computer è stato riavviato ma l'aggiornamento non è stato installato e pertanto è stata ripristinata la versione precedente.
Naturalmente, come già detto, ho fatto anche altri tentativi mettendo in atto strategie diverse ma senza alcun risultato.
Potrebbe essere che l'hardware del dispositivo non è compatibile, o che mancano driver aggiornati (Nota fine tabella) ma ho dei dubbi che sia così perché sembra tutto aggiornato alle ultime versioni. E poi mi viene spontanea una domanda: quali e quante funzionalità introdotte con la versione 1803 potrebbero essere così palesemente incompatibili con l'hardware e driver ben supportati dalla versione precedente ?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 14 mag 2019 19:14

@dinop

Innanzi tutto dicevi che con sfc /scannow non hai ottenuto alcun risultato.

Proverei a usare il supporto di Windows 10 build 1703 e a far attingere DISM a quest'ultimo. Effettua però prima un backup completo del sistema.

Dopo aver montato il file ISO di Windows 10 build 1703 (nel seguito suppongo che gli sia stata assegnata la lettera identificativa di unità E:) proverei a lanciare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

md C:\WIN10_1703
dism /mount-image /ImageFile:E:\sources\install.wim /index:1 /mountdir:C:\WIN10_1703 /ReadOnly
dism /Image:C:\ /Cleanup-image /Restorehealth /Source:C:\WIN10_1703\Windows /LimitAccess
dism /unmount-wim /mountdir:C:\WIN10_1703 /discard
rd C:\WIN10_1703
Si suppone che Windows 10 1703 si installato nell'unità C:.

P.S.: per favore sistema la tua firma. Contiene parecchi 404 e riferimenti non più attuali. Grazie

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 15 mag 2019 13:20

Realizzato questo articolo dopo aver riprodotto e risolto il problema: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... fare_19236
Vedi se può applicarsi anche al caso tuo. :wink:

dinop
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda dinop » 29 mag 2019 10:48

@Michele...
molto interessante l'articolo che hai realizzato e sarà mia cura nel tenerne conto in futuro.
Nel frattempo però inderogabili impegni mi hanno costretto ad approvvigionarmi di un altro SSD, creare un dvd su altro pc con l'ultima versione di windows 10 pro, installare ex-novo su SSD nuovo.

Tutto ok, compreso, con mia meraviglia, l'installazione di tutti i driver ok (tranne il lettore di schedine per cui ho dovuto cercare un driver giusto...) su questa versione 1903 di Win Pro, tenendo conto della vetustà (10 anni) del sempre valido notebook DELL.. :mrgreen:

Grazie quindi di tutto e salutoni a tutto lo staff....è stato un bel periodo quando frequentavo questo forum abitualmente, ma come vedete non sono ..."svanito" del tutto. :approvato: :D :D

Ciao, Dinop...

P.s.: firma "pulita"
dinop - old softman
Links --> HiJackThis