Problemi di aggiornamento con windows update

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

CBino
Junior Software
Junior Software

Re: Problemi di aggiornamento con windows update

Messaggioda CBino » 31 mag 2019 15:36

Con riferimento ai messaggi precedenti sono riuscito finalmente ad aggiornare il mio notebook Toshiba direttamente alla versione 1903 ! (Aggiornamento di maggio) con il MediaCreationTool1903. Non so se ritenermi soddisfatto (il PC è piuttosto datato ma non ha mai presentato grossi problemi) in quanto, cosa molto strana, adesso se vado in Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino e poi Avvio avanzato-Riavvia ogni operazione mi è preclusa, compreso il ripristino di una immagina precedente creata con la relativa funzionalità (Windows 7). Infatti al riavvio tutto si blocca con una schernata blu e un codice di interruzione irql not less or equal.
L'errore non è di per se una novità, se ne parla diffusamente in internet. La particolarità, in questo caso, è che nel Registro eventi non compare nessun errore e quindi non saprei proprio dove intervenire anche se qualche tentativo/correzione l'ho fatto. Il notebook come detto funziona bene e questa nuova versione, per il momento, si sta rivelando solo un tantino più pesante rispetto alla Versione 1709 (ultimo aggiornamento che, come detto in precedenza, ero riuscito a fare).
Da cosa può dipendere questo errore con codice interruzione irql not less or equal ?
In passato, aggiungo, che ho ripristinato un'immagine precedente del PC più volte e con la stessa procedura senza aver alcun problema !
Grazie

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 01 giu 2019 11:45

Hai provato con una installazione da zero? L'errore potrebbe essere una incompatibilità con qualcosa di già esistente.

falco
Junior Software
Junior Software

Messaggioda falco » 01 giu 2019 12:20

Anch'io ho avuto grossi problemi con l'aggiornamento alla 1903 fatto qualche giorno fa con l'Assistente di Windows. A dir il vero all'inizio pareva che tutto andasse bene, sistema stabile e molto reattivo, poi ieri sera con gli ultimi aggiornamenti della nuova versione schermata blu e impossibilità di avviare il sistema ma soprattutto impossibilità di ripristinarlo con le opzioni integrate nel sistema. Per fortuna avevo un'immagine fatta una settimana fa con Acronis True Image della versione 1803 (la 1809 l'avevo saltata per i troppi problemi riscontrati da svariati utenti), e così ho potuto ripristinare il sistema. Passerò di nuovo alla 1903 quando me la proporrà Windows Update con i problemi risolti (speriamo...).
Il caffè mi rende nervoso

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 01 giu 2019 13:03

Ho provato con una installazione da zero ma nella fase finale di riavvio viene ripritinata la versione corrente con lo stesso messaggio di errore (codice interruzione irql not less or equal - Il computer ha incontrato dei problemi e sarà riavviato -).
Purtroppo ho delle immagini precedenti create con la funzionalità propria di Windows ma, come detto, nella fase di riavvio vine fuori questo ...famigerato errore !
Gli altri errori... diciamo minori (!) sono riuscito a correggerli ma questo mi impedisce, in caso di sopraggiunti malfunzionamenti, di ripristinare l'immagine precedente e non è cosa da poco.
falco quanto a Windows Update, essendo mi sembra gli aggiornamenti incrementali, per arrivare alla versione 1903 bisogna passare prima per la versione 1809...e con questo Windows 10 non si è mai tranquilli...purtoppo uno degli errori che, a mio avviso, stanno commettendo è che non testano adeguatamente le Versioni prima di essere rilasciate.
Grazie, comunque, per l'interessamento.

falco
Junior Software
Junior Software

Messaggioda falco » 02 giu 2019 08:07

@ CBino:
volevo precisare che a me la "famigerata" versione 1809 stranamente non è mai stata proposta da Windows Update, pur avendo un notebook Asus di ultima generazione. Quello che intendo dire è che secondo me non bisogna mai abboccare alla proposta allettante di aggiornare alle nuove versioni (anche se ufficiali) con l'ausilio di strumenti per forzarne l'installazione (tipo Assistente di Windows o Media Creation Tool), perchè si rischia di fare involontariamente da beta tester spesso a proprie spese. Cordiali saluti.
Il caffè mi rende nervoso

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 02 giu 2019 16:15

Hai perfettamente ragione! il problema è che su questo notebook ero rimasto alla versione 1709 ! e ogni tentativo precedente di aggiornamento era fallito. Non nascondo che mi piace anche "sperimentare", cosa che non faccio, o faccio con molta cautela, su altri due PC più attuali di questo. D'altra parte per imparare oltre alla teoria serve anche la pratica. Grazie a questo sono riuscito a correggere su questa versione 1903 un errore ID evento 455 (che affligge molti utenti) e a risistemare l'immagine della schermata di blocco, che se attiva all'accesso del PC, appare del tutto sfocata. Hanno voluto introdurre questa innovazione !? ma i risultati sono, a mo parere pessimi. Provare per credere.
Buona Domenica

rapaceto
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda rapaceto » 10 ott 2019 11:26

Buongiorno a tutti, ho il problema con errore 0x8007001f su una macchina che ha windows 7 Professional, andando ad installare l'ultima versione di windows 10 di maggio si blocca con questo errore. Ho letto gli articoli di Michele e mi riservo di fare le prove durante questo weekend ( sperando di risolvere ), la stessa operazione di Upgrade da windows 7 su altre 4 macchine della stessa ditta è andata a buon fine senza alcun problema.

grazie.