diversi PC non vedono gli hard disk

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

marcellino247
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giu 2019 11:50

diversi PC non vedono gli hard disk

Messaggioda marcellino247 » 11 giu 2019 16:23

Buongiorno a tutti,
su alcuni dei computer dell'ufficio ci si è presentato un problema abbastanza strano, però devo iniziare a raccontare bene cosa è successo, così da mettere tutte le carte in tavola.
I pc sono Lenovo s50-30, all-in-one, tutti uguali, con windows 10 pro con licenza OEM.
Alcuni giorni fa uno dei pc ha cominciato a non accendersi più, dava l'errore su schermata nera:

>>Cheking Media Presence.....
>>Media Present.....
>>Start PXE over IPv4

Cioè l'errore che dà quando non trova il sistema operativo da nessuna parte.
La cosa si è ripetuta su altri quattro PC, in pratica 5 PC su 50 hanno dato lo stesso problema nel giro di tre giorni.

Dopo lunghe verifiche, abbiamo capito che il sistema non vede il disco fisso. Da BIOS la voce SATA1 risulta vuota. Però, provando a spegnere e riaccendere quaranta volte, capita che si avviino.
Abbiamo anche notato che mettendo dentro una chiavetta USB qualunque (non una usb avviabile di linux, per dire, proprio una normale USB) si avviano quasi sempre. Anche quando si avviano, però, anche con la chiavetta dentro, dopo un po' si piantano con schermata blu, che indica un errore che può essere CRITICAL_PROCESS_DIED, WATCHDOG_VIOLATION, oppure fa riferimento al file C:\WINDOWS\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt, e magari qualcun altro che non ricordo, si riavvia in automatico e mostra l'errore che non trova il sistema operativo, quindi non vede di nuovo il disco.

Abbiamo provato a:

- caricare un'immagine, tramite la chiavetta di ripristino di windows. Ovviamente funziona solo se in quel momento il pc vede l'hard disk. Se anche riesce a finire di caricare l'immagine prima di piantarsi di nuovo, il problema persiste, riesci a usarlo per un po' poi schermata blu e ciao.

- Reinstallare Windows 10 tramite una chiavetta per l'installazione scaricata dal sito di Microsoft. Stessa storia che per l'immagine.

- Mettere gli hard disk come secondari in un altro pc, eliminare tutte le partizioni con diskpart e riprovare sia a caricare l'immagine che a reinstallare windows. Uguale. Se per caso vede l'hard disk, e bisogna sempre spegnere e riaccendere un po' di volte perché lo veda, o non finisce di caricare l'immagine o di installare windows, o va a buon fine ma dopo un po' si piantano di nuovo con schermata blu.

- Rimettere gli hard disk come secondari su un altro PC e oltre a eliminare tutte le partizioni fare anche una formattazione completa. Non cambia nulla.

-Abbiamo scoperto che se, quando si riesce ad avviare windows, lanciamo gli aggiornamenti, e se riescono a finire prima che il PC si pianti, poi il problema sembra risolto. Almeno, su tre PC abbiamo risolto così, anche se aspetterei ancora qualche giorno prima di cantare vittoria. Intanto, però, su due PC non c'è ancora verso di riavviare il sistema operativo.

- Sui due ancora piantati abbiamo provato con l'avvio in modalità "only UEFI", quello di default, oppure fargli scegliere in automatico Legacy o UEFI, non è cambiato niente.

- Abbiamo provato anche a mettere uno degli hard disk dei pc con problemi su uno dei pc che non hanno problemi, e lì fare la reinstallazione di Windows. L'ha reinstallato, è partito, l'abbiamo rimontato sul pc incriminato, abbiamo lanciato gli aggiornamenti di windows ma si è di nuovo piantato mentre li faceva, e poi non è più ripartito.

- Abbiamo provato a inserire in un uno dei PC un vecchio hard disk da 80 GB e installarci sopra windows 10. L'installazione non va a buon fine, o si pianta con la schermata blu con l'errore APC_INDEX_MISMATCH oppure dà l'errore "impossibile installare i file necessari. Il file non esiste."
Abbiamo provato con tre hard disk di recupero diversi.

Quest'ultima prova in particolare mi fa pensare che il problema non si trovi nell'hard disk.
Volevo provare ad aggiornare il BIOS, ma sul sito di lenovo mi fa scaricare solo un .exe da lanciare a windows avviato...

ABCDE
Active Software
Active Software
Messaggi: 499
Iscritto il: 30 gen 2003 01:06

Re: diversi PC non vedono gli hard disk

Messaggioda ABCDE » 12 giu 2019 21:52

hai verificato la tensione che alimenta l'hard disk master?
Potrebbe anche essere una sciocchezza dell'alimentatore che non da' tensione all'hard disk.
ABCDE

marcellino247
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giu 2019 11:50

Re: diversi PC non vedono gli hard disk

Messaggioda marcellino247 » 13 giu 2019 16:17

Ma su cinque computer contemporaneamente, e che in tre casi su cinque si è risolto aggiornando windows?
Comunque provo, per verificare la tensione esiste un software o devi mettermici con un tester?