Cerca di win10 e salvataggio

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Cerca di win10 e salvataggio

Messaggioda Mazzogp » 17 lug 2019 19:11

Salve, non so se è un argomento già trattato ma non ho trovato risposte al quesito che sto ponendo.
Il "cerca..." di win10 mi pare fatto molto bene e l'utilizzo è semplice. Tuttavia alcuni problemi si presentano se si tentasse di salvare la ricerca.
Ho inserito nello spazio ricerca questo *.* e win10 mi fornisce una risposta ampia e dettagliata dei files presenti per es. in una cartella.
Facendo clic sullo spazio in cui sono elencati i files compare la voce Salva ricerca. La videata che si apre specifica:
Nome file: ..search-ms
Salva coem: (*.search-ms)
in Salva non fornisce altre possibilità di estensioni diverse.
In sostanza si crea una cartella dove ho salvato la ricerca e facendo un clic mi compare la lista dei files.
Ora un formato piuttosto strano e non gestibile, mi chiedo quindi se appare possibile salvare la ricerca in altro formato più "comune" (per es. un file txt, oppure PdF, o DOC o altro) dove esista quindi la possibilità di interagire con i soliti strumenti informatici. Non sono un informatico ma ho la necessità di avere una lista analitica dei file e consentire la sua memorizzazione e di operare poi dei confronti ed ulteriori ricerche all'interno della stessa lista.
Sembrerà banale ma tutto questo nasce dalla necessità di poter fare delle ricerche ragionate su un Hard Disk pieno di fotografie.
La scelta di win10 è stata fatta per la semplicità operativa della ricerca evitando di affidarsi a software di terze parti.
Chiedo quindi suggerimenti utili e che ringrazio fin da ora.
Cordiali saluti

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Cerca di win10 e salvataggio

Messaggioda ethan » 18 lug 2019 14:12

qui puoi trovare informazioni interessanti:
https://www.lifewire.com/search-ms-file-2622249

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 18 lug 2019 15:40

Se può esserti utile io preferisco usare un file che mi sono fatto e ho chiamato ListaDir.bat. Dovrai attivare la visualizzazione dei file nascosti e dopo aver copiato il file ListaDir.bat su una cartella sicura, creagli un collegamento sotto C:\Utenti\MioUtente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo, in questo modo quando ti metti con il mouse sulla cartella che ti interessa vai con il pulsante dex ad "invia a" e trovi ListaDir.bat (collegamento), pigia e ti crea un file che si chiama Lista.txt sotto la cartella da cui lo hai fatto partire, eventualmente puoi dargli un altro nome e un'altra cartella dove salvare il file Lista.txt modificando il parametro %1\lista.txt.
Modificando le opzioni nella terza riga (/ong /n /b /s) puoi cambiare il modo in cui vengono visualizzate le varie voci. Personalmente lo trovo più comodo del cerca di Windows.
Spero di essere stato chiaro, se ti serve e desideri altri chiarimenti chiedi pure. Questo è il file, ti basta fare un copia e incolla e salvarlo come .bat:

@Echo off
If not exist %1 nul then goto NoDir
Dir %1\*.* /ong /n /b /s > %1\Lista.txt
Goto End
:NoDir
Echo.
Echo. Attenzione: la directory %1 non esiste.
:End

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 18 lug 2019 18:19

Molto grazie per i due suggerimenti che esaminerò attentamente.
Un saluto

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 18 lug 2019 18:53

Per l'occasione l'ho ripreso in mano e l'ho un po' modificato per consentire anche l'uso della scelta dei files da cercare con l'uso dei caratteri jolly (per es. *.*, *.mp3, Pippo.*, ecc.). Se ti serve te lo trascrivo.

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 19 lug 2019 16:38

Ti ringrazio, può essere comunque utile e ti chiedo di trascriverlo, grazie.
Vorrei tuttavia porre un ulteriore quesito.
Il mio quesito poneva la domanda su come visionare una lista dei files e quindi ottenere l'elenco dei file contenuti in una cartella vvero fare una ricerca all'interno di un singolo file (vedi così la proposta di Ruoti51).
Sarei tuttavia per chiedere se la ricerca consente di essere estesa ad un gruppo di file in automatico. Mi spiego meglio.
Ho una cartella in cui sono raggruppati molti file txt seppure aventi nomi diversi. Orbene la ricerca consente di cerare il testo in automatico all'interno di ogni file txt? o si limita a cercare il solo nome di file.txt in elenco nella cartella?
Non so se mi sono spiegato bene, ma sarebbe davvero utile una funzione che in automatico scandagliasse la ricerca non solo all'interno della cartella ma lo facesse anche all'interno di ogni singolo file txt appartenente a quella cartella.
Forse pretendo troppo?

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 19 lug 2019 17:38

Questo è il nuovo file. Ti fa una ricerca mirata, ma solo per quanto concerne i nomi e/o le estensioni dei file. Alla comparsa della domanda "Cosa cerco?..." dai invio e basta se vuoi cercare tutti i files (*.*), altrimenti specifica nome e/o estensione (*.txt per cercare tutti i files .txt con qualsiasi nome, oppure Pippo.* per cercare tutti i files di nome Pippo, ma con qualsiasi estensione. Puoi usare tutti i caratteri jolly in qualsiasi combinazione, per es. Pi*.doc? mi cerca tutti i file che iniziano con Pi, Pippo, Pitone, Pitagora ecc. sia in.doc che in .docx). Alla fine apre il file Lista.txt. Puoi eventualmente remmare o cancellare le righe che non ti interessano. Per come usarlo ti rimando al post precedente.
Per quanto riguarda la ricerca di una stringa di testo all'interno di un file o gruppi di files, non lo so, ma provo a studiarci un po' appena ho tempo.

@Echo off
Echo.
Echo.
Echo. Invio cerca *.*, altrimenti specificare.
Echo.
Echo.
set input=
set /p input=Cosa cerco?...
Dir %1\%input% /ong /n /b /s > %1\Lista.txt
cd /d %1
Start Lista.txt
Goto End
Echo.

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 20 lug 2019 16:25

Interessante, ho sostituito il bat precedente con questo ultimo.
Grazie

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 20 lug 2019 17:03

In questo istante ho finito il .bat per la ricerca di parole o frasi all'interno di files. Come il precedente dovrai mettere il collegamento al .bat sotto Send to (io l'ho chiamato CercaP.bat).
Cerca in tutti i files, ma risente delle limitazioni Dos (ormai obsoleto, ma per alcune cose, se non il migliore resta ancora il più comodo), infatti in alcuni tipi di files in qualche modo crittografati non trova nulla, per es. se hai un file .doc in cui c'è la parola pippo, il comando non la trova perché non è scritta in chiaro, mentre non ha alcun problema per i .txt, .log ecc. In pratica provalo e vedi se fa al caso tuo; ovviamente quello che cerchi (parola o frase) deve essere senza errori di battitura. Il comando Findstr in riga 11 lo puoi modificare come più ti fa comodo per quanto riguarda le opzioni /i /m /s a cui puoi aggiungerne altre, vatti a vedere la sintassi del comando in internet, inoltre se lo usi solo su file .txt ti conviene modificare sempre in riga 11 *.* in *.txt, in questo modo la ricerca diventa mirata e più veloce, volendo si può mettere anche una variabile per la scelta della tipologia dei files da cercare, ma avrai un altra voce da scrivere durante la ricerca. Il risultato viene salvato nella cartella di partenza del comando con il nome Ricerca.txt (se lo cambi devi modificarlo sia alla riga 11 che alla riga 12). Non ho potuto testarlo a fondo, ma non dovrebbe dare problemi. Spero di essere stato chiaro e soprattutto ti funzioni bene.

@Echo off
Echo.
Echo.
Echo. Specificare parola o frase da cercare
Echo.
Echo.
set input=
set /p input=Cosa cerco?...
cd /d %1
findstr /i /m /s /c:"%input%" *.* > Ricerca.txt
Start Ricerca.txt
Goto End
Echo.

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 23 lug 2019 11:15

Ho copiato tutto e creato il file che mi hai proposto.
Sei stato veloce e chiarissimo, appena posso lo testerò nella mia ricerca.
Mi risolvi davvero un problema che per me rimaneva piuttosto impossibile e te ne sono grato.
Caldo permettendo lo voglio provare ed utilizzarlo sempre nei casi necessari.
Ti ringrazio. un saluto

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 23 lug 2019 16:14

Ho scoperto che potrebbe interessare anche a me, quindi sto facendo un file unico che mi fa a scelta entrambe le operazioni, inoltre vorrei farlo a prova di errore, cioè che mi mandi un messaggio in caso di errata battitura. Appena pronto e testato lo posto, anzi lo allego in quanto è un po' troppo lungo da trascrivere. Caldo permettendo.

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 25 lug 2019 16:25

Ritorno sull'argomento: ho provato il programma ma quando inserisco il dato *.* non succede nulla, mi apre semplicemente il blocco note vuoto, perchè?
Facendo clic col maouse dx trovo l'applicativo nella voce "Invia a" e trovo CercaP.bat - Collegamento
Sbaglio qualcosa?
La ricera, inserendo un nome viene effettuata bene, mi indica infatti in quale file si trova la voce.
Ciao

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 25 lug 2019 16:30

Il file in allegato si chiama R_Completa.txt, non posso allegarlo in .bat quindi andrà rinominato in R_Completa.bat (ovviamente si può cambiare il nome come meglio si desidera). Va fatto il collegamento al solito in send to.

Appena lanciato presenta le seguenti scelte:
1) fa una lista dei files a scelta usando tutte le combinazioni possibili compresi i caratteri jolly e salva la ricerca nella cartella da dove è partito il comando con il file 00_Lista.txt che viene aperto. (Ho usato 00 all'inizio in modo che possa comparire in cima a qualsiasi elenco). Se i files che si cercano sono inesistenti o la digitazione è errata da il messaggio di errore "Attenzione: Files inesistenti o parametri di ricerca errati." Quindi ripropone la scelta iniziale in modo da correggere la ricerca.
2) Ricerca parole o frasi in tutti i files (*.*) e salva la ricerca nella cartella da dove è partito il comando con il file 00_Ricerca.txt. Se la parola che si cerca è inesistente da il solito messaggio di errore. Quindi ripropone la scelta iniziale in modo da correggere la ricerca.
3) Li fa entrambi ma con ricerca mirata alla tipologia di files specificata. Per es: posso specificare *.txt e la parola pippo per cercare solo nei file .txt la parola pippo. Ci saranno 2 files di report: in 00_Lista.txt ci saranno tutti i files che corrispondono alla scelta impostata mentre in 00_Ricerca.txt ci saranno solo quello che contengono la parola o la frase cercata; entrambi verrano aperti. Se anche uno dei due parametri è errata ci sarà il solito messaggio di errore.
4) Termina

L'ho testato, anche se non a fondo, e non sembra dare problemi. Prova ad usarlo e vedi se fa al caso tuo, eventualmente se ci dovessero essere problemi o hai delle migliorie da propormi fammelo presente. Se per un qualsiasi motivo dovesse impallarsi premendo ctrl+c interrompi l'esecuzione.
R_Completa.txt
(1.75 KiB) Scaricato 35 volte

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 26 lug 2019 18:11

Ritorno sull'argomento: ho provato il programma ma quando inserisco il dato *.* non succede nulla, mi apre semplicemente il blocco note vuoto, perchè?
Facendo clic col maouse dx trovo l'applicativo nella voce "Invia a" e trovo CercaP.bat - Collegamento
Sbaglio qualcosa?
La ricera, inserendo un nome viene effettuata bene, mi indica infatti in quale file si trova la voce.
Ciao
Il file CercaP.bat cerca solo le parole in tutti files, se tu metti *.* è come se cercassi la parola *.* in tutti i files, ovviamente non trovando nulla che corrisponda ai criteri di ricerca, restituisce un report vuoto. Corrisponde alla scelta n°2 di quello nuovo che restituisce un messaggio di errore in caso di parametri errati.

Mazzogp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Mazzogp » 27 lug 2019 16:51

Grazie, mi pare di capire che l'ultima proposta, così come si intuisce dal titolo stesso, svolge tutte le funzioni, ok?