Schermata blu con errore: irql not less or equal

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

CBino
Junior Software
Junior Software

Schermata blu con errore: irql not less or equal

Messaggioda CBino » 03 nov 2019 22:56

Dopo l’aggiornamento del 29.05.2019 a Windows 10 1903 ho riscontrato un serio problema che a tutt’oggi non sono riuscito a risolvere! Se vado in Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino e poi Avvio avanzato-Riavvia ora ogni operazione mi è preclusa, compreso il ripristino di una immagina precedente creata con la relativa funzionalità (Windows 7). Infatti, scelta l’operazione da fare, al riavvio compare una schermata blu e il seguente errore:
(codice interruzione irql not less or equal - Il computer ha incontrato dei problemi e sarà riavviato-)
Prima dell’aggiornamento alla Versione 1903 non ho mai riscontrato simili anomalie riuscendo a ripristinare tra l'altro, senza problemi, immagini salvate in precedenza.
Il PC riesco ad aggiornarlo regolarmente e non evidenzia problemi a livello hardware, software e di driver.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione al riguardo?
Grazie!

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Schermata blu con errore: irql not less or equal

Messaggioda ethan » 04 nov 2019 12:34

per me la funzionalità Backup e ripristino non è più compatibile con Windows 10
prova ad usare un software di backup esterno

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 04 nov 2019 13:21

La procedura di creazione di una immagine di sistema penso sia tutt'ora valida anche per Windows 10 -Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Backup e ripristino (Windows 7)- Infatti con la stessa procedura, in epoca molto recente, ho salvato l'immagine di un altro PC, con Windows 10 Pro, che sono riuscito a ripristinare poi, in un secondo tempo, senza alcun problema.
Avevo già provveduto a scaricare, nel dubbio, EASEUS Todo Backup. il problema è che con questo programma posso creare nuove immagini di sistema che poi si potrebbro ripristinare ma quelle già salvate (l'ultima in particolare), con la procedura su esposta, risulterebbero comunque inutilizzabili.
Comincio a dubitare che possa essere un problema legato alla scheda video ATI, piuttosto obsoleta, per la quale i driver installati risultano essere quelli della "Scheda video di base Microsoft".
Comunque grazie!

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 04 nov 2019 13:51

il punto è che M$ vuole dismettere la vecchia funzionalità, quindi penso che abbia i giorni contati
per fare in modo che tutti usino Refresh e Reset (non capisco a quale scopo però)
ciò è indicato anche dal fatto che il Ripristino Sistema su W10 è disabilitato di default
io l'ho riattivato ed eventualmente posso usarlo, alla mala parata un bel formattone e amen
per altre persone consiglio o installo Macrium Reflect

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 04 nov 2019 14:37

Concordo perfettamente. Anche io ho dubbi sulla politica che Microsoft segue per "costringerci" a mettere in atto determinate procedure piuttosto che altre più consone all'utente medio.
Detto ciò, l'avevo omesso, anche "Reimpostando il PC" o eseguendo una "Installazione da zero" (procedure queste proprie di Win 10) nel momento del ravvio finale viene fuori lo stesso identico errore (quindi nessuna reimpostazione o nuova installazione).
Non mi resta che aspettare questo nuovo imminente Aggiornamento di novembre 2019 -ver. 1909- per vedere, visto che gli aggiornamenti sono andati sempre a buon fine, cosa succederà!