Installazione Windows 10 su nuovo bios

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

unascarpa

Installazione Windows 10 su nuovo bios

Messaggioda unascarpa » 12 nov 2019 15:04

Salve ragazzi, come da titolo vorrei formattare il mio pc, con windows 10 home e installare windows 10 Enterprise.

L'ho sempre fatto su vecchi bios, ma ora con questo nuovo BIOS( N2IET76W 1.54 su un thinkpad t590) non ci riesco, ovvero, una volta caricata l'iso con rufus con queste impostazioni(ho provato queste due impostazioni):
rufus2.png
impostazioni rufus1
(27.32 KiB) Mai scaricato
rufus1.png
impostazioni rufus2
(34.04 KiB) Mai scaricato

Ho modificato in questo modo le impostazioni nel bios, ma comunque non succede nulla e l'installazione non si avvia proprio.
In pratica premo F12, scelgo la USB su di cui c'è l'iso, e nulla, mi riporta alla schermata di scelta.
photo5931751763566768397.jpg
(37.59 KiB) Mai scaricato
photo5931751763566768398.jpg
(36.63 KiB) Mai scaricato
Idee?

Ruoti51
Active Software
Active Software

Re: Installazione Windows 10 su nuovo bios

Messaggioda Ruoti51 » 12 nov 2019 15:41

Ti scrivo quello che so:
1) In base al Bios, attivare Modalità Legacy oppure Launch CSM oppure Compatibility Support Module. Attivando la modalità Legacy, tutte le funzioni legate all’UEFI, vengono disabilitate. Mentre l’abilitazione del Launch CMS permetterà di avviare qualsiasi sistema operativo (troviamo uno o l’altro in base al modello del pc).
2) Disabilitare FAST BOOT e SECURE BOOT.
Una volta con un bios particolarmente bastardo che (per mia ignoranza) non riuscivo a configurare, ho risolto masterizzando la .iso su dvd e a quel punto l'ha presa senza dare problemi.

unascarpa

Messaggioda unascarpa » 12 nov 2019 21:00

Il problema è la configurazione di questo nuovo bios, però a sto punto sto cominciando a pensare che il problema potrebbe essere rufus che ultimamenti mi sta facendo un po di capricci

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 13 nov 2019 11:38

Puoi provare a preparare la usb con Diskpart, ma va usato con attenzione in quanto non chiede conferma e se sbagli qualcosa rischi di piallare il disco sbagliato. Se ti ci vuoi cimentare questa è la procedura:

Montare la .iso
CMD (come amministratore)
DISKPART
LIST DISK (annotare il numero che contraddistingue la usb scelta.)
SELECT DISK X (numero dispositivo).
CLEAN
CREATE PARTITION PRIMARY
SELECT PARTITION 1
ACTIVE
FORMAT FS=NTFS QUICK
ASSIGN – Assegna la lettera al volume che attualmente ha lo stato attivo.
EXIT
Copiare il contenuto della ISO nella usb.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 13 nov 2019 11:51

@Ruoti51:
avendo sempre usato Rufus e similari chiedo: si può eseguire anche da Esplora Risorse?

@unascarpa:
io controllerei anche la correttezza della ISO

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 13 nov 2019 12:13

Montare la .iso e copiarne il contenuto sulla usb l'ho fatto da esplora risorse, il resto da finestra dos.
L'ho usato proprio con un bios uefi e non mi ha dato problemi, mentre chiavette preparate con Rufus o con Yumi (che preferisco in quanto mi permette di gestire più .iso su uno stesso dispositivo, se non lo conosci e vuoi saperne di più, chiedi pure). Dopo modifiche varie al bios uefi, con Rufus partiva (con Yumi non partiva nemmeno con la versione beta per uefi), ma al primo riavvio si bloccava su schermata nera e non mi è riuscito di farlo ripartire.
Comunque, per quel poco che ci ho avuto a che fare, sto bios uefi mi sembra una gran cavolata in quanto ogni marca segue la sua logica perversa e non sempre mi è facile raccapezzarmi.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 13 nov 2019 12:57

Yumi l'ho usato per un certo periodo, poi l'ho abbandonato in favore di Easy2Boot, a mio parere dà meno problemi

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 13 nov 2019 14:43

Gli unici problemi che mi ha dato Yumi sono su bios uefi, Easy2boot non l'ho mai voluto usare in quanto non ha una interfaccia grafica ed è un po' più macchinoso, però probabilmente hai ragione tu, forse da meno problemi su bios uefi.