Cambio SSD

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Davidino81
Beginner Software
Beginner Software

Cambio SSD

Messaggioda Davidino81 » 27 nov 2019 17:07

Buonasera,
espongo un caso per pura curiosità: oggi acquisto un SSD e ci installo Win10 con tutto il resto. Alla fine creo un'immagine di backup di tutto con Acronis o programma simile.
Tra un mese si rompe e ne acquisto un'altro... sul nuovo posso "buttarci su" l'immagine creata in precedenza senza far nulla, o poi devo svolgere la procedura di allineamento del disco?

Grazie mille.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Re: Cambio SSD

Messaggioda Ruoti51 » 27 nov 2019 18:32

Che io sappia l'allineamento potrebbe sballare mettendo l'immagine da HDD a SSD poiché negli HDD vengono lasciati liberi i primi 63 blocchi, mentre negli SSD i primi 64. Da SSD a SSD "dovrebbe" filare tutto liscio.

Davidino81
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Davidino81 » 27 nov 2019 19:40

Che io sappia l'allineamento potrebbe sballare mettendo l'immagine da HDD a SSD poiché negli HDD vengono lasciati liberi i primi 63 blocchi, mentre negli SSD i primi 64. Da SSD a SSD "dovrebbe" filare tutto liscio.
Ma se ho installato il S.O. su un SSD "NUOVO" perchè dovrebbero essere lasciati liberi dei blocchi? Io non ho mai formattato ed effettuato una reinstallazione!
Di conseguenza la clonazione dell'immagine su un'eventuale altro (sempre nuovo) SSD non parte dal primo blocco?

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 28 nov 2019 11:15

Forse non mi sono spiegato bene: il problema potrebbe sorgere se tu mettessi una immagine creata da un HDD su un SSD. Se invece tu parti da un'immagine creata già da un SSD per riversarla eventualmente su un altro SSD, il problema dell'allineamento non dovrebbe presentarsi. La mia logica mi dice questo, ma non l'ho ancora mai sperimentato di persona. D'altronde la verifica è semplice da msinfo32.exe.

Davidino81
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Davidino81 » 28 nov 2019 14:53

Forse non mi sono spiegato bene: il problema potrebbe sorgere se tu mettessi una immagine creata da un HDD su un SSD. Se invece tu parti da un'immagine creata già da un SSD per riversarla eventualmente su un altro SSD, il problema dell'allineamento non dovrebbe presentarsi. La mia logica mi dice questo, ma non l'ho ancora mai sperimentato di persona. D'altronde la verifica è semplice da msinfo32.exe.
No no, ho capito. La cosa che però non mi è chiara è il perchè, lasciando perdere l'allineamento, clonando sullo stesso tipo di disco verrebbero lasciati liberi i primi blocchi.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 28 nov 2019 15:29

Da come ho capito su un SSD vengono sempre lasciati liberi i primi 64 blocchi della prima partizione, indipendentemente dal fatto se sia un reinstallazione da zero o il riversamento di una immagine.

Davidino81
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Davidino81 » 28 nov 2019 16:14

Da come ho capito su un SSD vengono sempre lasciati liberi i primi 64 blocchi della prima partizione, indipendentemente dal fatto se sia un reinstallazione da zero o il riversamento di una immagine.
Grazie mille!

Altra domanda: se invece, sempre su SSD sul quale ho effettuato più volte un Secure Erase (per essere sempre certo di aver azzerato ogni volta tutto), reinstallo da zero Windows e poi clono, nella scrittura dell'immagine vengono "ricordate" le celle "usurate"? Quindi quando poi riverso l'immagine sull'altro SSD appena comprato, le celle di quest'ultimo risultano già usurate?

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 28 nov 2019 16:34

Il secure erase andrebbe fatto solo in caso di reinstallazione da zero. Una immagine porta dati e non celle usurate.
Se può esserti utile ti mando un file .txt con quello che faccio io per configurare al meglio un SSD, sperando che così possa durare un po' di più.
Poi cerco di non farmi troppe seghe mentali, altrimenti vado al manicomio. :lol:
Allegati
SSD.txt
(6.41 KiB) Scaricato 22 volte

Davidino81
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Davidino81 » 28 nov 2019 17:00

Il secure erase andrebbe fatto solo in caso di reinstallazione da zero. Una immagine porta dati e non celle usurate.
Se può esserti utile ti mando un file .txt con quello che faccio io per configurare al meglio un SSD, sperando che così possa durare un po' di più.
Poi cerco di non farmi troppe seghe mentali, altrimenti vado al manicomio. :lol:
Infatti ho sempre fatto una reinstallazione da zero.

Grazie di tutto!