WS 10 è attivato definitivamente, ma..lo richiede quasi tutti i giorni

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

cjamango
Junior Software
Junior Software

WS 10 è attivato definitivamente, ma..lo richiede quasi tutti i giorni

Messaggioda cjamango » 22 feb 2020 17:24

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato da WS 7 SP1 Home Premium - disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus Microsoft: Windows Defender), il 27.11.19 ho aggiornato WS 7 a WS 10 Home, senza problemi e non vi è stata neppure la richiesta del Product key, in quanto Windows ha verificato sicuramente l'autenticità di WS 7.
Dopo pochi giorni ho verificato sia mediante il comando: Windows + R / e poi scrivendo in Esegui: slmgr.vbs -xpr, ed anche tramite: Questo PC / Proprietà, che WS 10 è stato regolarmente attivato (v. immagine 1).

Immagine

Da circa un mese e mezzo però, ogni 3-4 giorni ha iniziato ad apparire nell'angolo destro del PC, la scritta: "Attiva Windows – Passa a Impostazioni per attivare Windows",
nonostante con il comando Windows + R / e poi scrivendo: slmgr.vbs -xpr ed anche in: Questo PC / Proprietà, l'attivazione di WS risulta confermata;

invece in: Impostazioni / Aggiornamento e sicurezza / Attivazione, Windows risulta non attivato (non ho mai effettuato modifiche dei componenti del mio PC, è ancora come l'ho acquistato).
La soluzione tutto sommato è semplice, basta cliccare su Risoluzione problemi ed in pochi secondi l'attivazione è nuovamente confermata (sia con collegamento ad Internet che senza collegamento): Windows è attivato con una licenza digitale (v. immagini 2 e 3).

Immagined boy meaning

Immagineupload images url

Siccome da diversi giorni la segnalazione di attivare WS 10 compare ormai praticamente tutti i giorni, volevo chiedervi se c'è il modo di evitare questo piccolo....fastidio quotidiano.

Ringrazio anticipatamente.

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: WS 10 è attivato definitivamente, ma..lo richiede quasi tutti i giorni

Messaggioda ABCDE » 22 feb 2020 23:12

Salve
quando windows dice che e' attivata una licenza digitale vuol dire che e' attivata una licenza locale, percio' devi attivare la licenza ad un account Microsoft, solo cosi' risolve senza tanti problemi.
ABCDE

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 24 feb 2020 14:30

Era quello che temevo; speravo in una soluzione.. tecnica, in quanto vorrei evitare l'account Microsoft,...troppo invadente.

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ABCDE » 24 feb 2020 19:21

Ho la sensazione che si possa scampare poco......la conosciamo la megalomania di Microsoft purtroppo-
ABCDE

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 26 feb 2020 06:07

In un altro Forum mi hanno suggerito questi 2 siti:

https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 57e020ab47

https://www.dundi.it/soluzione-windows- ... tivazione/

che voi sappiate, il comando: slmgr -rearm attiva definitivamente Windows 10, oppure rinnova l'attivazione per un determinato periodo (es. 30 giorni)? Non vorrei cadere...dalla padella alla brace.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 26 feb 2020 15:13

il -rearm non ha alcun effetto sulla licenza digitale (ho appena provato)
quindi magari potrebbe risolvere il tuo problema

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ABCDE » 26 feb 2020 22:31

Troppo bello se fosse cosi' semplice, comunque puoi provare mele che vada con cambia nulla.
Facci sapere
ABCDE

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 27 feb 2020 09:37

Ringraziandovi per i consigli, nel frattempo ho letto qui:

https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 2b3537f483

che il comando: slmgr.vbs /rearm non eseguirà alcuna azione se la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SoftwareProtectionPlatform\SkipRearm ha valore 1.
Ho controllato e nel mio PC tale valore è zero, quindi, sperando proprio che funzioni, vi terrò sicuramente aggiornati sull'efficacia di tale comando. :approvato:

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 27 mar 2020 10:50

Ciao,

se può essere utile a qualcuno, aggiorno la situazione: l'altro ieri (25.3) quando è comparsa la scritta: "Attiva Windows – Passa a Impostazioni per attivare Windows", senza cliccare su: "Risoluzione problemi", ho eseguito dal prompt dei comandi con i diritti di amministratore, il comando: slmgr.vbs /rearm, che secondo quest'articolo (anche se la mia situazione è diversa perché la mia licenza è valida e definitiva), sarebbe dovuto durare almeno 30 giorni:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... cede_11177

invece stamani è ricomparsa nuovamente la scritta: "Attiva Windows – Passa a Impostazioni per attivare Windows", e in Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza / Attivazione, è comparsa per la prima volta una nuova scritta (in rosso), però cliccando su Risoluzione problemi, WS 10 è stato nuovamente attivato (v. immagine).

Immagine

Nell'articolo sopraindicato, vi è inoltre scritto che è possibile utilizzare il comando: slmgr.vbs /rearm, per un numero massimo indicato nella finestrella: "numero di ripristini Windows rimanenti" che compare quando si esegue il comando:
Windows + R / (scrivendo) slmgr.vbs -dlv, e infatti dopo il comando: slmgr.vbs /rearm, i Ripristini rimasti sono 1.000 (v. immagine; prima erano 1001).

Immagine

A questo punto non varrebbe più la pena effettuare il comando: slmgr.vbs /rearm, perché se ogni 2 giorni dovessi ripeterlo, dopo 3-4 anni non potrei più utilizzare WS 10 (se invece fosse durato almeno 30 giorni, potevo ripeterlo ancora per 83 anni: 1000/12 mesi= 83 :))

giuseppe777
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giuseppe777 » 28 mar 2020 14:50

Ciao, molto probabilmente non é una licenza definitiva sono quelle che di possono vendere ad altri...devi registrare l'account su M$ non capisco perché tu non voglia farlo....non lo capisco...

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 31 mar 2020 11:11

Ciao, premesso che è una licenza definitiva, come già dimostrato nel messaggio del 22.2, con il comando: Windows + R / e poi scrivendo in Esegui: slmgr.vbs -xpr, che ripropongo qui per comodità, eseguendo il comando: slmgr.vbs -xpr con il Prompt come Amministratore (eseguito stamani, v. immagine):

Immagine

il motivo per cui non desidero attivare l'Account Microsoft, è perché lo ritengo molto invadente, tenendo conto che già fra telemetria ed altri programmi, WS 10 comunica troppi dati a Microsoft.

Colgo l'occasione per chiedervi, se aggiornando alla prossima versione di WS 10 che uscirà nel mese di Maggio, il problema potrebbe risolversi o invece restare definitivamente com'è.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 31 mar 2020 11:44

sapevo che c'erano dei problemi simili con i W7 muniti di licenza OEM
difficile fare previsioni per il futuro
prova a dare un'occhiata su tenforums