Estrarre metadati con powershell

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

giorgre

Estrarre metadati con powershell

Messaggioda giorgre » 17 mag 2020 18:55

Dalle cartelle contenenti file musicali, utilizzando powershell, vorrei estrarre alcuni metadati, in particolare la durata del brano. Purtroppo non ne conosco il nome. Ho provato con "duration" e con "time" ma non ha funzionato. C'è qualcuno che mi può aiutare?

giorgre

Re: Estrarre metadati con powershell

Messaggioda giorgre » 21 mag 2020 16:29

Più dettagliatamente, utilizzo il seguente comando powershell:
Get-ChildItem -Path "D:\Users\Pippo\Music\*.*" -Recurse | Select-Object Directory,Name,Extension,Length,Duration | Export-CSV D:\Users\Pippo\Desktop\newfilemusic.csv;
Il risultato è che estrae tutto (Directory, Name, Extension, Length) ad esclusione della durata dei brani, che io ho provato a chiamare Duration o Time.
Più in generale: dove si possono trovare i nomi corretti (ai fini Powershell) di questi attributi?
Help !!!

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 23 mag 2020 11:28

dai il comando HELP dentro Powershell e avrai i riferimenti

giorgre

Messaggioda giorgre » 23 mag 2020 17:33

Ho fatto due tentativi. Il primo con il comando "Get-Help about_Properties" con il quale volevo ottenere una lista di tutti gli attributi.
Il secondo con il comando
Get-ChildItem "Pippo.mp3" | Format-List -property *
con il quale volevo ottenere una lista di tutti gli attributi di uno specifico file mp3.
In entrambi i casi il risultato è stato un elenco degli attributi standard, come "name", "directory", "length", "type" ma NON di attributi riferibili ai metadati come "durata", "album", "artista album", "artisti partecipanti", ecc...
Ci sono altri tentativi da fare, oppure Powershell non consente di "agguantare" questi metadati?
Grazie.

Lepo
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Lepo » 25 mag 2020 10:31

La powershell di per sé non può estrarre le informazioni sui tag dei file mp3, puoi però usare degli script specifici.
Se fai una ricerca in rete di "powershell tag mp3" trovi varie soluzioni, tra cui: https://geekeefy.wordpress.com/2016/10/ ... life-easy/