Versioni diverse di Win 10 tramite Windows update

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Versioni diverse di Win 10 tramite Windows update

Messaggioda mattia33 » 11 giu 2020 22:09

Il nuovo aggiornamento cumulativo da poco rilasciato è numerato KB4557957 e la versione è build 19041.329
Sul mio PC con windows update si installa la versione la 1909 build 18363.900

Esiste una spiegazione? Grazie
Mattia33

CBino
Junior Software
Junior Software

Re: Versioni diverse di Win 10 tramite Windows update

Messaggioda CBino » 11 giu 2020 23:57

Provo a capire e dare una risposta.
Credo sia possibile in quanto, forse, non hai ancora aggiornato il PC alla versione 2004 di maggio 2020 - Build SO 19041.329 - ma conservi ancora installata la versione 1909 (Build SO 18363.900)

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 12 giu 2020 00:53

Ieri tramite Windows Update il PC si è aggiornato alla versione da me indicata e non alla versione 2004 di maggio 2020 - Build SO 19041.329
Tale aggiornamento deve avvenire automaticamente?
Mattia33

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 12 giu 2020 09:04

Dovrebbe avvenire automaticamente se il PC soddisfa determinati requisiti, ma credo di si.
Diversamente puoi anticipare l'aggiornamento attraverso l'Assistente aggiornamento di Win 10
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10
Io l'ho fatto su due PC senza alcun problema...Questa volta, finalmente devo dire, non ho riscontro lamentele da parte di chi ha aggiornato!

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 12 giu 2020 12:10

Ieri tramite Windows Update il PC si è aggiornato alla versione da me indicata e non alla versione 2004 di maggio 2020 - Build SO 19041.329
Tale aggiornamento deve avvenire automaticamente?
Questi due articoli potrebbero interessarti:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... 2004_21296
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... 2020_21304

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 12 giu 2020 14:29

L'aggiornamento alla versione 2004 di maggio 2020 viene rilasciato, cosa abbastanza nota, molto lentamente rispetto al passato e a precedenti aggiornamenti.
Per cui la procedura da me indicata, come confermato anche nei due interessanti articoli suggeriti, mi sembra la più immediata.
D'altra parte lanciano l'Assistente aggiornamento di Win 10 verrà fatta una verifica sulla sussistenza dei requisiti minimi per l'installazione della nuova versione.
Ciao

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 13 giu 2020 13:44

Grazie a tutti per aver risposto. Per ora rimango in attesa anche se tramite l'Assistente ho preparato una chiavetta USB per l'installazione-
Mattia33

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 14 giu 2020 12:30

Dovrebbe avvenire automaticamente se il PC soddisfa determinati requisiti, ma credo di si.
Diversamente puoi anticipare l'aggiornamento attraverso l'Assistente aggiornamento di Win 10
Io l'ho fatto su due PC senza alcun problema...Questa volta, finalmente devo dire, non ho riscontro lamentele da parte di chi ha aggiornato!
Avrei bisogno di una conferma. Dopo aver scaricato dal link indicato MediaCreationTool2004.exe
ho fatto la selezione installa su un altro pc scegliendo di salvare il tutto su una chiavetta USB.
Ora cliccando sul setup.exe è partita l'installazione di Windows 10, a questo punto mi sono fermato non sapendo se c'era la possibilità di
mantenere dati e programmi installati (non voglio fare una installazione pulita avendo programmi acquistati dei quali non ho più il codice della licenza).
Grazie
Mattia33

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 14 giu 2020 15:47

Avrei bisogno di una conferma. Dopo aver scaricato dal link indicato MediaCreationTool2004.exe
ho fatto la selezione installa su un altro pc scegliendo di salvare il tutto su una chiavetta USB.
Ora cliccando sul setup.exe è partita l'installazione di Windows 10, a questo punto mi sono fermato non sapendo se c'era la possibilità di
mantenere dati e programmi installati (non voglio fare una installazione pulita avendo programmi acquistati dei quali non ho più il codice della licenza).
Grazie
Sì se prosegui arriva il momento in cui ti viene chiesto se intendi fare una installazione mantenendo i programmi ed i tuoi file, chiamata anche installazione in place.

Ma se sei in condizione così critica da non dover rischiare chi te lo fa fare ad aggiornare volutamente alla 2004? Considerato che risulta molto buggata per il momento, tanto che Microsoft non la propone come aggiornamento automatico, al tuo posto per il momento eviterei. Aspettando tempi migliori.

Ma come minimo prima farei un backup dell'attuale installazione con apposita applicazione (Acronis true Image, Macrium Reflect, Aomei Backupper ecc.) per poter eventualmente essere sicuro di ritornare allo stato attuale.

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 14 giu 2020 17:16

Ma se sei in condizione così critica da non dover rischiare chi te lo fa fare ad aggiornare volutamente alla 2004? Considerato che risulta molto buggata per il momento, tanto che Microsoft non la propone come aggiornamento automatico, al tuo posto per il momento eviterei. Aspettando tempi migliori.

Ma come minimo prima farei un backup dell'attuale installazione con apposita applicazione (Acronis true Image, Macrium Reflect, Aomei Backupper ecc.) per poter eventualmente essere sicuro di ritornare allo stato attuale.
Hai perfettamente ragione, ho deciso di aspettare- Per il Backup del SO operativo uso quello integrato in Windows 10 e ti garantisco che funziona egregiamente.
Grazie e buona giornata
Mattia33

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 14 giu 2020 18:53

Dunque riepilogando.
-Per creare una immagine del PC da, eventualmente, ripristinare usi la funzionalità propria di windows 10/7. Lo faccio anche io e sono perfettamente d'accordo sul fatto che funziona bene.
-Stavi, comunque, aggiornando il PC alla versione Windows 2004 di maggio 2020? Con il Media Creation Tool Versione 2004? Su questo non sono d'accordo a meno che non vuoi procedere ad una installazione ex novo di Windows 10
-Ti preme conservare i programmi e i file? Devi semplicemente aggiornare alla nuova versione con l'Assistente aggiornamento di Win 10, come ti avevo suggerito, scaricabile dalla stessa pagina
Sul fatto che questa nuova versione risulti molto buggata, come dice NicodemoTT, mi permetto di dissentire. Abbiamo visto molto di peggio nel recente passato e, del resto, basta fare una veloce ricerca sul web e anche su questo sito per averne conferma.

mattia33
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda mattia33 » 14 giu 2020 19:32

Inizialmente era mia intenzione aggiornare il SO alla versione 2004, poi ho cambiato idea.
dal link qui sopra da te indicato ho scaricato il tool MediaCreationTool2004.exe
Dove ho sbagliato? Forse dovevo cliccare su Aggiorna? e quindi scaricare Windows10Upgrade9252.exe
Grazie
Mattia33

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 14 giu 2020 22:39

Certo!
Dovevi scaricare Windows10Upgrade9252.exe e procedere con l'aggiornamento (in pratica è come aggiornare con Windows Update). In tal modo file e programmi vengono salvaguardati.
L'altro strumento serve per una nuova installazione di Windows 10.
Ciao

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 15 giu 2020 08:36

È possible fare l'aggiornamento alla nuova versione anche con l'iso scaricabile con il MediaCreationTool o qualsiasi altro metodo per ottenerla dai server Microsoft. Basta montare l'iso come unità virtuale in esplora file e fare doppio click su setup.exe. Procedere con l'installazione e scegliere al momento opportuno, quando viene chiesto cosa fare, di mantenere le App ed i propri file.

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 15 giu 2020 09:54

Quando si hanno adeguate competenze tutto è fattibile!
Ho suggerito di fare quello che avrei consigliato a qualunque amico.
Quando aggiorniamo i normali programmi di utilizzo quotidiano, aggiorniamo appunto e se proprio vogliamo fare un lavoro più radicale disinstalliamo a fondo la vecchia versione e installiamo la nuova.
Installare una nuova versione sula vecchia, perchè comunque aggiorniamo, non mi pare la scelta più corretta.
Buon lavoro e buona giornata a tutti!