Impossibile reinstallare "in place" Win10 Pro ver. 2004

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

melfitanus
Active Software Plus
Active Software Plus

Impossibile reinstallare "in place" Win10 Pro ver. 2004

Messaggioda melfitanus » 27 giu 2020 18:56

Ciao a tutti. Circa un mese fa mi sono fatto assemblare un fisso in un negozio della mia città, con hardware recente e di discreta potenza. L'assemblatore ha installato Win 10 Pro ver. 1909, che poco dopo ho aggiornato manualmente alla ver. 2004 senza problemi. Non ho capito bene che tipo di licenza abbia utilizzato il negoziante, comunque nei dati di sistema leggo che la mia copia di Windows è attivata da licenza digitale (ho ovviamente un account Microsoft, già utilizzato per validare Win 10 Home che ho su n altro pc aggiornato da Seven). Ora, per ragioni che non sto qui a dire ho tentato oggi una installazione "in place " del s.o., quindi mantenendo file e app - Scaricato lo strumento ufficiale di Microsoft (M.C.T) dopo le operazioni preliminari, lo scaricamento degli aggiornamenti ecc., l'installazione viene bloccata dal seguente messaggio: "È necessario il tuo intervento. Per continuare l'installazione e mantenere le impostazioni di Windows, i file personale e le app è necessario il tuo intervento per completare queste operazioni. Impossibile eseguire l'aggiornamento di questo PC a Windows 10. Le impostazioni del tuo PC non sono ancora supportate in questa versione di Windows 10. Microsoft sta lavorando per supportare le impostazioni al più presto. Non è necessaria alcuna azione. Windows Update offrirà automaticamente questa versione di Windows 10 quando queste impostazioni saranno supportate".
Non capisco. Io non sto veramente aggiornando, dato che la versione 2004 è già presente sul pc, voglio solo sovrascrivere i file di sistema di Windows, cosa che ho fatto altre volte su altre macchine senza alcun intoppo. Qualcuno può per favore spiegarmi cosa significa? Grazie.

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Impossibile reinstallare "in place" Win10 Pro ver. 2004

Messaggioda ABCDE » 28 giu 2020 00:01

Questo e' un altro bug di Microsoft, non si smentisce mai , e' inutile pensare se fra qualche secolo Microsoft riuscira' a fare un qualcosa di funzionante..........io sono un utente che si e' sacrificato per la gloria nell'iscrivermi al progetto Inside Preview .
ABCDE

ps. io vado da tanto con Linux ed ho riacquistato una certa tranquillita' quando avvio la mia macchina, prima con M. ci si affidava al dio c..o!

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 28 giu 2020 11:00

...prima con M. ci si affidava al dio c..o!
Ma non è vero, basta fare gli appositi riti apotropaici (leggi toccamenti vari nelle parte basse) prima di accendere il pc e soprattutto prima e dopo ogni aggiornamento. :D

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 28 giu 2020 12:40

io sapevo che la Repair-install si esegue da dentro Windows (online) e non da supporto esterno
qui una guida completa:
https://www.tenforums.com/tutorials/163 ... grade.html

melfitanus
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda melfitanus » 28 giu 2020 12:51

io sapevo che la Repair-install si esegue da dentro Windows (online) e non da supporto esterno
qui una guida completa:
https://www.tenforums.com/tutorials/163 ... grade.html
In verità, mi pare esattamente il contrario. Salvo rinunciare a conservare tutto.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 28 giu 2020 13:55

cito dalla guida che ti ho postato:
You will only be able to do a repair install of Windows 10 from within Windows 10. You will not be able to do a repair install at boot or in Safe Mode.

melfitanus
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda melfitanus » 29 giu 2020 21:52

cito dalla guida che ti ho postato:
You will only be able to do a repair install of Windows 10 from within Windows 10. You will not be able to do a repair install at boot or in Safe Mode.
Dal supporto tecnico di Microsoft mi pare di capire che l'unico modo di conservare sia le app che i file che le impostazioni sia quello di usare un supporto esterno.
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... s#section2 - Infatti se si tenta una installazione in place dalle opzioni di ripristino "interne" di Windows, ad un certo punto un messaggio avverte di utilizzare un supporto esterno.
Comunque francamente il mio problema non ha a che fare con la procedura. Io penso a un problema di licenza, materia di cui mi intendo poco, perciò ho chiesto aiuto qui.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 30 giu 2020 11:43

non sono d'accordo, se fosse un problema di licenza ti reinstallerebbe lo stesso e poi direbbe che non è attivato
la sezione del supporto M$ che hai indicato non fa al caso tuo perché in tutti e 3 i casi indica che rimuove i driver e le app installati da te
invece potrebbe essere questa https://support.microsoft.com/it-it/hel ... s#section3

melfitanus
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda melfitanus » 30 giu 2020 22:03

non sono d'accordo, se fosse un problema di licenza ti reinstallerebbe lo stesso e poi direbbe che non è attivato
la sezione del supporto M$ che hai indicato non fa al caso tuo perché in tutti e 3 i casi indica che rimuove i driver e le app installati da te
invece potrebbe essere questa https://support.microsoft.com/it-it/hel ... s#section3
Aspetta, il tuo link era contenuto nella stessa pagina che ho linkato io, in basso. E conferma che un'installazione completamente conservativa si fa da supporto esterno, procedura che conosco benissimo e che ho eseguito molte volte su altri pc. Così torniamo al punto di partenza: perché mai la procedura non va a buon fine? Cos'è che non va, dato che la versione 20.04 è già stata installata senza problemi?

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 01 lug 2020 15:14

Cosa vuoi fare? Una installazione "in place" cioè una installazione su se stesso di Windows 10 mantenendo i programmi e i tuoi file?

Scarica l'iso di Windows 10 con il media creation tool o facendolo arrivare dai server Microsoft tramite Rufus, che da qualche tempo consente di scaricare l'iso.

Poi una volta che hai l'iso sul disco rigido, montala in esplora file come unità virtuale (click destro apri in esplora file o qualcosa del genere), una volta che hai in bella evidenza la finestra con tutte le cartelle e file, fai doppio click su setup.exe, vai avanti con l'installazione fino a quando verrà il momento in cui ti chiederà se vuoi conservare le app e i tuoi file.
Immagine

Scegli questa opzione ed avrai la tua installazione "in place".

Il fatto che non riesci ad aggiornare direttamente col mediacreationtool, forse è dovuto al motivo che Microsoft ha tolto il supporto a molto hardware dopo i primi giorni, per cui il mediacreationtool ora vede hardware non supportato e sconsigliato per 10 e non ti fa compiere l'operazione. Fallo con l'iso e dovrebbe andare in porto.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 01 lug 2020 15:44

concordo
NicodemoTT ha precisato con dovizia di particolari ciò che avevo detto in precedenza

melfitanus
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda melfitanus » 01 lug 2020 21:05

Cosa vuoi fare? Una installazione "in place" cioè una installazione su se stesso di Windows 10 mantenendo i programmi e i tuoi file?

Scarica l'iso di Windows 10 con il media creation tool o facendolo arrivare dai server Microsoft tramite Rufus, che da qualche tempo consente di scaricare l'iso.

Poi una volta che hai l'iso sul disco rigido, montala in esplora file come unità virtuale (click destro apri in esplora file o qualcosa del genere), una volta che hai in bella evidenza la finestra con tutte le cartelle e file, fai doppio click su setup.exe, vai avanti con l'installazione fino a quando verrà il momento in cui ti chiederà se vuoi conservare le app e i tuoi file.
Immagine

Scegli questa opzione ed avrai la tua installazione "in place".

Il fatto che non riesci ad aggiornare direttamente col mediacreationtool, forse è dovuto al motivo che Microsoft ha tolto il supporto a molto hardware dopo i primi giorni, per cui il mediacreationtool ora vede hardware non supportato e sconsigliato per 10 e non ti fa compiere l'operazione. Fallo con l'iso e dovrebbe andare in porto.
L'ho appena (ri)fatto e il risultato non cambia. Quando ho detto nel post di aver utilizzato l'apposito strumento di Microsoft ho dimenticato di precisare di aver creato un'unità esterna (un dvd, per la precisione) e di aver lanciato da lì l'installazione. Scusatemi, tutti date per scontato che io non abbia seguito la procedura corretta, ma non è così. Ho detto e ripetuto - ma a quanto pare non mi riesce di farmi capire - che ho eseguito la reinstallazione in place un sacco di volte, sul mio vecchio pc e su molti altri di amici e parenti, sempre utilizzando un dvd masterizzato con il giusto file .iso scaricato grazie a MCT. Se qualcuno volesse leggere con attenzione il messaggio di errore che mi compare forse riusciremmo a capirci meglio. Io non lo comprendo, per questo ho aperto il post. Lo ripeto qui: "È necessario il tuo intervento. Per continuare l'installazione e mantenere le impostazioni di Windows, i file personale e le app è necessario il tuo intervento per completare queste operazioni. Impossibile eseguire l'aggiornamento di questo PC a Windows 10. Le impostazioni del tuo PC non sono ancora supportate in questa versione di Windows 10. Microsoft sta lavorando per supportare le impostazioni al più presto. Non è necessaria alcuna azione. Windows Update offrirà automaticamente questa versione di Windows 10 quando queste impostazioni saranno supportate". E ancora ripeto: stiamo parlando di una macchina in cui è già installato Windows 10 Professional, versione 2004, cioè l'ultima disponibile.

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 01 lug 2020 23:03

Ed allora se tu confermi che hai provato a reinstallare facendo doppio click su setup.exe dal sistema in esecuzione e non facendo il boot dal DVD, ti tocca prendere per buono il messaggio che dice che secondo Microsoft Windows10 2004 non è ancora pronto per girare su quel dispositivo. Diciamo che sei stato "fortunato" nella installazione precedente quando evidentemente Microsoft pensava l'hardware fosse pienamente supportato e sfortunato perché ora non te lo fa reinstallare.

Io non so darti altre spiegazioni mi spiace.

Sempre prendendo per buone quelle comunicazioni, dovresti scaricare l'iso della 1909 e dopo aver fatto backup delle cose che intendi non perdere, installare Windows 10 1909 previo formattazione delle partizioni.

Occhio al grassetto, non mi è scappato di mano ma è intenzionale. :)

EDIT: ora che ci penso, hai provato a reinstallare collegato ad internet? Se sì, prova a farlo scollegato da internet. Spegni il router, tira via il cavo, insomma non far vedere i server Microsoft all'installer...

melfitanus
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda melfitanus » 01 lug 2020 23:39

NicodemoTT, ho proprio fatto doppio click su setup.exe, nessun boot dal dvd (del resto, facendo il boot dal dvd, dopo la scelta dell'opzione di mantenimento di tutto è Windows stesso che ti avverte che non si può proseguire e di procedere eseguendo il setup dal supporto dopo aver avviato normalmente il s.o.). Sul grassetto, toccato, me lo merito...
Il resto invece è interessante anche se non risolve il problema (parlo seriamente, nessuna ironia). In effetti la tua è l'unica spiegazione logica in mancanza di altri elementi, e ci dice (o conferma) che un aggiornamento di Windows 10 può andare bene per pura fortuna, anche se il sistema non sarebbe ancora pronto.

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 02 lug 2020 11:16

NicodemoTT, ho proprio fatto doppio click su setup.exe, nessun boot dal dvd (del resto, facendo il boot dal dvd, dopo la scelta dell'opzione di mantenimento di tutto è Windows stesso che ti avverte che non si può proseguire e di procedere eseguendo il setup dal supporto dopo aver avviato normalmente il s.o.). Sul grassetto, toccato, me lo merito...
Ma no non c'era alcun intento polemico o di rimprovero, era solo per mettere meglio in chiaro a scansi di ulteriori equivoci :)
Il resto invece è interessante anche se non risolve il problema (parlo seriamente, nessuna ironia). In effetti la tua è l'unica spiegazione logica in mancanza di altri elementi, e ci dice (o conferma) che un aggiornamento di Windows 10 può andare bene per pura fortuna, anche se il sistema non sarebbe ancora pronto.
Oppure Microsoft visti i casini di questa non molto fortunata release, non capendoci più nulla si è messa in linea estremamente prudenziale segando anche configurazioni in cui invece la 2004 andrebbe bene.